Venerdì 05 Ottobre (Sede – Ore 21.00)
“Lavoro!”
Serata dedicata ai lavori di allestimento della Chiesetta di Torre e di sistemazione della sede per l’inizio di “Autunno con la Fotografia” e del 35° Corso.
Lunedì 08 Ottobre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
1° Lezione: “Macchina fotografica ed obiettivi” (G. Menegatti)
Martedì 09 Ottobre (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)
“Autunno con la Fotografia” - Filippo Venturi : ”Essere testimoni della realtà”
Filippo Venturi (Cesena, 1980) è un fotografo documentarista italiano.
Collabora con magazine e quotidiani come The Washington Post, Financial Times, Vanity Fair, Die Zeit, Internazionale, La Stampa, Geo, Marie Claire, Gente, D di Repubblica, Io Donna del Corriere della Sera. Realizza inoltre progetti artistici e personali su storie e problematiche riguardanti l’identità, la condizione umana, concentrandosi negli ultimi anni sulle conseguenze del rapido progresso tecnologico di alcune aree del pianeta. Negli ultimi 3 anni si è dedicato a un progetto a lungo termine sulla penisola coreana, che è stato premiato con il Sony World Photography Awards, il LensCulture Emerging Talent Awards, il Premio Il Reportage, il Premio Voglino e si è aggiudicato il Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero, fra i quali il Foro Boario di Modena come “Nuovo Talento” di Fondazione Fotografia Modena, al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, alla Somerset House di Londra, allo U Space di Pechino, alla Willy Brandt Haus di Berlino, al Kaunas Photo Festival in Lituania e al Sony Square di New York City. Nel 2017 è stato inviato da Vanity Fair in Corea del Nord. Nel 2018 è Testimonial per Fujifilm nell’ambito del progetto FIAF “La Famiglia in Italia”.
Venerdì 12 Ottobre (Sede – Ore 21.00)
“Serata soci e preparazione proiezioni per Autunno con la Fotografia”
Serata dedicata a:
- Revisione delle proiezioni per la nostra serata di “Autunno con la Fotografia”.
- Al termine visione libera delle immagini dei soci.
Lunedì 15 Ottobre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
2° Lezione: “Esposizione: ISO, tempi e diaframmi” (G. Menegatti)
Martedì 16 Ottobre (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)
“Autunno con la Fotografia” - Ermanno Foroni : “Conoscere, il reportage”
Ermanno Foroni, classe 1958, inizia ad appassionarsi alla fotografia di reportage nel 1986, dopo un viaggio in Brasile con un amico. Da allora il suo percorso fotografico è stato segnato da vari viaggi che gli hanno permesso di venire a contatto con situazioni sociali ai limiti della civiltà; tra cui: Lukanga, Palestina, Congo, Romania, Afghanistan, Bolivia ecc…Spinto dal desiderio di scoprire e documentare le diverse realtà, si è mimetizzato “come un camaleonte” tra la popolazione e, servendosi della macchina fotografica come filtro tra se stesso e la drammaticità degli episodi che gli si sono presentati davanti agli occhi, è riuscito a farci avere un flusso d’immagini continuo, in cui la figurazione prevale sulla parola. Da queste esperienze sono nate diverse pubblicazioni: “La fatica di vivere” (Monografia FIAF), “I colori del nero” (Diocesi di Reggio Emilia), “Sighetu Marmatiei: il ritorno del sogno” (CISL di Reggio Emilia), “Afganistan” (Comune di Casalgrande). Sua è anche la copertina del libro: “Korogocho. Alla scuola dei poveri” di padre Alex Zanotelli pubblicato da Feltrinelli. Nel 2003 l’UNESCO pubblica una sua monografia antologica dal titolo “Uomini senza”. E’ resident artist del collettivo di Via due gobbi 3 di Reggio Emilia, dove tiene corsi di fotografia ed esposizioni periodiche. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive.
Venerdì 19 Ottobre (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno (Serata a tema Still Life)
9° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le immagini saranno votate come al solito in forma anonima.
In questa occasione il concorso è a tema fisso (Sill Life).
Lunedì 22 Ottobre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
3° Lezione: “Lezione pratica”
Martedì 23 Ottobre (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)
“Autunno con la Fotografia” – Alessandro Bergamini : ”Ai confini del mondo”
Alessandro Bergamini nasce a Finale Emilia nel 1986. Si avvicina alla fotografia con una vecchia reflex del padre e da lì comincia il suo cammino artistico e spirituale. Durante I suoi viaggi nei paesi e luoghi più remoti del mondo, Alessandro riesce a cogliere attimi di luce tra il tempo e spazio, in dimensioni di sconosciute culture, riuscendo a costruire un ponte spirituale e visivo tra volti e luoghi, colori e profumi d’oriente in modo straordinario. La sua tecnica di post produzione è frutto di una lunga ricerca ed esperienza per poter esprimere al massimo l’atmosfera vissuta nei suoi viaggi. Alessandro ama quel rapporto silenzioso tra terre segrete e culture d’altri mondi, vivendo il culto e la devozione di un’umanità variopinta di pura essenza con delicatezza e grazia.Il suo percorso artistico si caratterizza nel cogliere la bellezza degli sguardi e gesti, nel pieno rispetto delle loro chiuse e timide usanze, riuscendo a interagire con loro esprimendo nelle sue visioni/emozioni anche il non visibile, le parole mute, le storie non raccontate, i sorrisi dell’animo curioso e nascosto, creando un vero e proprio patrimonio artistico/spirituale da vivere in ogni suo scatto. Ora Alessandro è entrato a far parte del prestigioso Team di Grandi Viaggi Fotografici, e accompagna piccoli gruppi di fotografi e appassionati di fotografia nei suoi viaggi.
Venerdì 26 Ottobre (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno (recupero della serata del 28.09.2018)
9° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. In questa occasione avremo un ospite che procederà alla selezione ed alla scelte delle immagini vincitrici: le immagini saranno comunque giudicate in forma anonima. L’ospite “giurato” sarà questa volta Giuseppe Andretta, grande esperto di postproduzione.
Giuseppe Andretta “Ho iniziato la mia carriera professionale a metá degli anni ‘80 come stampatore in camera oscura e assistente fotografo.Nell’era digitale, una dozzina d’anni dopo, ho fondato un service di stampa digitale e ho convertito la mia esperienza nella tecnica delle scansioni e della post produzione digitale delle immagini con le prime versioni di Photoshop.Nel 2004 ho intrapreso una carriera di consulente per la gestione digitale del colore, in fotografia e stampa, e come istruttore certificato Adobe su Photoshop; fondando un’azienda di servizi e consulenze chiamata Color Connection.Ho collaborato, come consulente esterno ed istruttore, con diverse aziende come: Apple, Wacom, Pantone, Nikon, Fabrica (Benetton), Hasselblad, Nik Software, Teacher in a Box. Ho tenuto lezioni e seminari di fotografia digitale in istituti ed eventi come l’ISIA di Urbino e lo IED di Milano, il FIOF, Pesaro Photo Festival, SiFestival di Savignano, Fotolux di Lucca, ecc. Ho scritto articoli per riviste come Applicando e Italia Grafica e la Nikon School Online (sezione ‘download’ del blog).Attualmente collaboro come istruttore e ambassador per Leica Akademie Italia; come testimonial e key influencer rispettivamente per XRite Pantone e Wacom e come consulente per la gestione del colore con Durst. Ho ripreso a stampare professionalmente nel 2016 fondando un’azienda di stampa fineart online: www.fineartconnection.
Sabato 27 Ottobre (Bassano del Grappa Palazzo Agostinelli ore 11,00 )
Inaugurazione mostra “CENTO ANNI DOPO…”
Esattamente 100 anni fa avevano terminavano gli eventi bellici che interessarono con estrema violenza il territorio del Monte Grappa. La disfatta di Caporetto e la precipitosa ritirata dell’esercito italiano trasformarono l’intero massiccio montuoso, fino ad allora non coinvolto nelle battaglie, in uno dei fulcri della difesa all’invasione della pianura veneta da parte dell’esercito austroungarico.
Le ingenti opere militari realizzate e la distruzione creata dalle battaglie hanno trasformato il territorio; gli avvenimenti, le imprese, la desolazione di chi ha vissuto e sofferto questa grande tragedia, hanno cambiato la percezione di quella che fino ad allora era considerata invece l’ “Alpe Madre”.
L’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, attraverso la fotografia, ha voluto raccontare questa storia e la realtà di un luogo che da quel momento non è più stato lo stesso, sia fisicamente che nella percezione collettiva, e che da questo evento ha visto trasformata tutta la sua evoluzione successiva.
La mostra si compone delle ricerche di 13 soci e di un lavoro collettivo, nei quali sono stati sviluppati temi ed argomenti in modo personale, raccontando il territorio con ricerche prettamente geografiche o sfruttandolo con finalità concettuali, o, in alternativa, tentando di descrivere gli stati d’animo e le situazioni di chi lì ha sofferto
Sabato 27/ Domenica 28 Ottobre (Trieste – Uscita collettiva – comunicare anticipatamente la partecipazione)
Trieste Photo Days l lettura portfolio
Per chi è interessato promuoviamo la partecipazione al primo TPD PORTFOLIO di Trieste.Nell’ambito del festival della fotografia urbana Trieste Photo Days 2018, l’associazione culturale dotART, in collaborazione con il Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä, organizza il primo TPD PORTFOLIO, Selezione Fotografica a lettura di Portfolio aperta a tutti i Fotografi. L’iscrizione gratuita al TPD PORTFOLIO potrà essere effettuata entro e non oltre mercoledì 24 ottobre 2018. www.triestephotodays.com/tpd-
Lunedì 29 Ottobre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
4° Lezione: “Flash e accessori” (G. Menegatti)
Martedì 30 Ottobre (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)
“Autunno con la Fotografia” – Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub
A conclusione del ciclo di serate di “Autunno con la Fotografia 2018” come da tradizione saranno presentati i lavori dei soci dell’Ezzelino Fotoclub.
Venerdì 02 Novembre (Vicenza – Sede “Il Punto Focale” , Centro civico Via Rismondo 2- Partenza ore Ore 20.00)
Umberto Verdoliva : “Umberto Verdoliva e la fotografia del quotidiano”
Trasferta a Vicenza per assistere alla serata di Umberto Verdoliva in occasione della rassegna “Passione Fotografia” organizzato dal fotoclub “Il Punto Focale”.
La sede rimarrà chiusa
Lunedì 05 Novembre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
5° Lezione: “La composizione” (S. Carlesso)
Mercoledì 07 Novembre (Sede – Ore 21.00)
“Baskin”
Visione e selezione delle immagini realizzate in occasione del Campionato Europeo di Baskin
Giovedì 08 Novembre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
Recupero della 4° Lezione: “Flash e accessori ” (G. Menegatti)
Venerdì 09 Novembre (Sede – Ore 21.00)
“Street, Vicini di Foto e Baskin”
Serata dedicata alla visione delle immagini e soprattutto all’approfondimento su come stanno procedendo le due iniziative “a lungo termine” che il nostro fotoclub sta portando avanti. In particolare valuteremo come procedere per completare la ricerca fotografica che ci siamo impegnati a fare nell’ambito dell’iniziativa comune con altri fotoclub “Vicini di Foto”.
Visioneremo anche le immagini realizzate dai nostri soci in occasione del Campionato Europeo di Baskin.
Domenica 11 Novembre (Ritrovo in sede )
35° Corso di fotografia – Uscita pratica
Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia potranno sperimentare le loro nuove conoscenze “sul campo” con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti
Venerdì 16 Novembre (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
10° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le immagini saranno votate come al solito in forma anonima.
Domenica 18 Novembre (Palazzo Agostinelli Bassano del Grappa – Dalle Ore 15.30)
“LA GUERRA CHE HA SCONVOLTO IL MONDO”
Evento straordinario presso la nostra mostra “Cento anni dopo…..” a Palazzo Agostinelli a Bassano del Grappa. Dalle 15.30 alle 19.00 l’Associazione Rabbit Hole A.F. – Lab. Teatro accompagnerà (con letture ad alta voce) i visitatori in un percorso itinerante dal titolo “La guerra che ha sconvolto il mondo”: “Un susseguirsi di flash per raccontare, 100 anni dopo, come è stata vissuta la guerra nel nostro territorio. Un percorso emozionante lungo un capitolo di storia che sconvolse il mondo intero, per non dimenticare”.
Lunedì 19 Novembre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
7° Lezione: “Tematiche: Street” (N. Cocco)
Venerdì 23 Novembre (Sede – Ore 21.00)
Fotogruppo 9
Saranno nostri ospiti gli amici del Fotogruppo9
Il Fotogruppo 9 nasce nel 1985 per iniziativa di alcuni amici appassionati di fotografia dopo la loro partecipazione ad un corso biennale tenutosi dal Maestro Enzo Dalla Pellegrina.Fin da subito il Fotogruppo si è fatto conoscere per la collaborazione e la disponibilità con vari enti sociali, culturali e sportivi operanti nel territorio. Lo scopo dell’associazione è sicuramente diffondere la cultura della fotografia e dello studio dell’immagine, ma anche promuovere il patrimonio artistico, naturale e intellettuale del luogo. Proprio per questo motivo molti dei progetti svolti negli anni passati hanno messo in risalto la tradizione novese sotto l’aspetto storico e culturale come: “Nove Ieri e Oggi” , “I 64 simboli della Pissota” , “Nove Terra di Ceramica”, “Obiettivo Nove”, “Arte e memoria”, “L’acqua e Nove”. L’esperienza sviluppata in questi 30 anni ha permesso di creare numerosi momenti di condivisione con la popolazione, attraverso corsi di fotografia, incontri con fotografi affermati, proiezioni fotografiche, mostre collettive e personali.
Lunedì 26 Novembre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
8° Lezione: “Ritratto” (C. Didonè)
Martedì 27 Novembre (Chiesetta Torre, Romano d’Ezzelino – Ore 21.00)
Sara Lando: “Mentire con la Fotografia”
Nell’ambito dell’apertura del nuovo sportello “Spazio Donna” l’associazione “Questacittà” propone due incontri pubblici con la fotografa Sara Lando rivolti ai residenti dei comuni di Cassola/Mussolente/Romano. Il primo è dedicato al tema “Mentire con la fotografia” su come il linguaggio fotografico può essere utilizzato per rappresentare e manipolare la realtà. Il nostro fotoclub collabora per la predisposizione logistica.
Venerdì 30 Novembre (Sede – Ore 21.00)
Walter Sperotto – “Storie di viaggio ed altri racconti”
Sarà nostro ospite Walter Sperotto, viaggiatore e fotoamatore da lungo tempo.
“Pur vivendo ancora nel paese natio, a Fara in provincia di Vicenza, ha condotto e continua a condurre una vita di giramondo, all’instancabile ricerca del “mai visto”.Spirito inquieto ed anticonformista, scrutando curioso paesaggio, volti, oggetti delle realtà metropolitane, come di quelle più selvagge, ha trovato nella fotografia il linguaggio più consono nel tentativo di esprimere lo scarto tra il “guardare” e il “vedere”.Le sue capacità compositive, tecnica fotografica, gli permettono di restituirci immagini di un mondo visto da occhi nuovi. Socio del Circolo fotografico Scledense e Marostica Fotografica, ma poco incline ai compromessi del circuito espositivo e mediatico, ha comunque esposto personalmente e partecipato a mostre collettive”.
Domenica 02 Dicembre (Ritrovo in sede )
35° Corso di fotografia – Uscita pratica tematica
Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia proveranno a sviluppare tematiche personali con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti.
Lunedì 03 Dicembre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
9° Lezione: “I grandi fotografi – Autori e temi” (S. Carlesso)
Venerdì 07 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
35° Corso di fotografia – Serata conclusiva
Martedì 12 Dicembre (Chiesetta Torre, Romano d’Ezzelino – Ore 21.00)
Sara Lando: “L’autoritratto come terapia”
Nell’ambito dell’apertura del nuovo sportello “Spazio Donna” l’associazione “Questacittà” propone due incontri pubblici con la fotografa Sara Lando rivolti ai residenti dei comuni di Cassola/Mussolente/Romano. Il secondo è dedicato al tema “L’autoritratto come terapia” su come attraverso l’uso dell’autoritratto fotografico è possibile sviluppare una serie di strumenti di autocoscienza ed analisi, che aiutano le donne a prendere controllo della propria immagine e del modo in cui vogliono essere rappresentate. Il nostro fotoclub collabora per la predisposizione logistica.
Giovedì 13 Dicembre (Nove – sede Fotogruppo9 – Ore 21.00)
“Vicini di foto”
Ritrovo dei rappresentanti dei fotoclub componenti il gruppo “Vicini di Foto” presso la sede di Fotogruppo9 di Nove, per la programmazione delle attività comuni e gli auguri natalizi. La serata è aperta a tutti i soci.