Venerdì 23 Novembre (Sede – Ore 21.00)
Fotogruppo 9
Saranno nostri ospiti gli amici del Fotogruppo9
Il Fotogruppo 9 nasce nel 1985 per iniziativa di alcuni amici appassionati di fotografia dopo la loro partecipazione ad un corso biennale tenutosi dal Maestro Enzo Dalla Pellegrina.Fin da subito il Fotogruppo si è fatto conoscere per la collaborazione e la disponibilità con vari enti sociali, culturali e sportivi operanti nel territorio. Lo scopo dell’associazione è sicuramente diffondere la cultura della fotografia e dello studio dell’immagine, ma anche promuovere il patrimonio artistico, naturale e intellettuale del luogo. Proprio per questo motivo molti dei progetti svolti negli anni passati hanno messo in risalto la tradizione novese sotto l’aspetto storico e culturale come: “Nove Ieri e Oggi” , “I 64 simboli della Pissota” , “Nove Terra di Ceramica”, “Obiettivo Nove”, “Arte e memoria”, “L’acqua e Nove”. L’esperienza sviluppata in questi 30 anni ha permesso di creare numerosi momenti di condivisione con la popolazione, attraverso corsi di fotografia, incontri con fotografi affermati, proiezioni fotografiche, mostre collettive e personali.
Lunedì 26 Novembre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
8° Lezione: “Ritratto” (C. Didonè)
Martedì 27 Novembre (Chiesetta Torre, Romano d’Ezzelino – Ore 20,30)
Sara Lando: “Mentire con la Fotografia”
Nell’ambito dell’apertura del nuovo sportello “Spazio Donna” l’associazione “Questacittà” propone due incontri pubblici con la fotografa Sara Lando rivolti ai residenti dei comuni di Cassola/Mussolente/Romano. Il primo è dedicato al tema “Mentire con la fotografia” su come il linguaggio fotografico può essere utilizzato per rappresentare e manipolare la realtà. Il nostro fotoclub collabora per la predisposizione logistica.
Venerdì 30 Novembre (Sede – Ore 21.00)
Walter Sperotto – “Storie di viaggio ed altri racconti”
Sarà nostro ospite Walter Sperotto, viaggiatore e fotoamatore da lungo tempo.
“Pur vivendo ancora nel paese natio, a Fara in provincia di Vicenza, ha condotto e continua a condurre una vita di giramondo, all’instancabile ricerca del “mai visto”.Spirito inquieto ed anticonformista, scrutando curioso paesaggio, volti, oggetti delle realtà metropolitane, come di quelle più selvagge, ha trovato nella fotografia il linguaggio più consono nel tentativo di esprimere lo scarto tra il “guardare” e il “vedere”.Le sue capacità compositive, tecnica fotografica, gli permettono di restituirci immagini di un mondo visto da occhi nuovi. Socio del Circolo fotografico Scledense e Marostica Fotografica, ma poco incline ai compromessi del circuito espositivo e mediatico, ha comunque esposto personalmente e partecipato a mostre collettive”.
Domenica 02 Dicembre (Ritrovo in sede )
35° Corso di fotografia – Uscita pratica tematica
Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia proveranno a sviluppare tematiche personali con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti.
Lunedì 03 Dicembre (Sede – Ore 20.45)
35° Corso di fotografia
9° Lezione: “I grandi fotografi – Autori e temi” (S. Carlesso)
Venerdì 07 Dicembre (Padova – Ore 10.00/10.30)
“Festival dell’Oriente” - Uscita fotografica collettiva
Nei prossimi 2 weekend a Padova si svolge il Festival dell’Oriente. E’ una bella occasione per fotografare situazioni etniche e ritrarre persone che provengono dai paesi orientali. Ci sono spettacoli, esibizioni in costume e tanti stand con esposti i prodotti locali. Per evitare la confusione del sabato e della domenica, alcuni nostri soci intendono recarsi alla manifestazione venerdì 7 dicembre. Chi è interessato a partecipare all’uscita lo faccia sapere a Chiara Didoné 335 78 09 332. Il viaggio è previsto in treno con la corsa che passa da Castelfranco alle 9:30.
Venerdì 07 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
35° Corso di fotografia – Serata conclusiva
Serata dedicata alla chiusura del 35° Corso di Fotografia. Dedicheremo un po’ di tempo alla visione delle immagini dei corsisti, intervallandole con qualche proiezione del fotoclub. Al termine ci sarà il tradizionale rinfresco di accoglienza per i nuovi soci. Invitiamo i corsisti a portare qualche loro immagine da mostrare e, se ne hanno il piacere, da analizzare insieme. Affinchè la serata non diventi pesante, chiediamo di portare non più di 5 immagini a testa. La scelta delle fotografie è libera: possono essere scelte fra quelle realizzate nelle due uscite collettive o anche in altre occasioni.
Mercoledì 12 Dicembre (Chiesetta Torre, Romano d’Ezzelino – Ore 20.30)
Sara Lando: “L’autoritratto come terapia”
Nell’ambito dell’apertura del nuovo sportello “Spazio Donna” l’associazione “Questacittà” propone due incontri pubblici con la fotografa Sara Lando rivolti ai residenti dei comuni di Cassola/Mussolente/Romano. Il secondo è dedicato al tema “L’autoritratto come terapia” su come attraverso l’uso dell’autoritratto fotografico è possibile sviluppare una serie di strumenti di autocoscienza ed analisi, che aiutano le donne a prendere controllo della propria immagine e del modo in cui vogliono essere rappresentate. Il nostro fotoclub collabora per la predisposizione logistica.
Giovedì 13 Dicembre (Nove – sede Fotogruppo9 – Ore 21.00)
“Vicini di foto”
Ritrovo dei rappresentanti dei fotoclub componenti il gruppo “Vicini di Foto” presso la sede di Fotogruppo9 di Nove, per la programmazione delle attività comuni e gli auguri natalizi. La serata è aperta a tutti i soci.
Venerdì 14 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
11° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le immagini saranno votate come al solito in forma anonima.
Al termine Proclamazione del vincitore del concorso annuale.
Sabato 15 Dicembre (Trattoria Volpara, Malga Verde – Mussolente – Ore 20.00)
Cena di fine anno
Come ogni anno trascorreremo una serata conviviale, con la partecipazione, per chi lo vuole, anche dei nostri famigliari e amici, presso la Trattoria Volpara di Mussolente. Ulteriori informazioni per prenotazioni e menù saranno inviate via mail.
Venerdì 21 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
FESTA DEL 35°
Per festeggiare il 35° compleanno del fotoclub abbiamo pensato di darci alla pazza gioia, dedicando tutta la serata all’attività che molti di noi apprezzano: la FESTA! A partire dalle 21.30 la fotografia sarà in secondo piano rispetto a patatine, tramezzini, prosecco e altro per finire con la torta del 35°.Consegneremo inoltre ai soci iscritti nel 2018 la maglietta stampata per l’occasione e faremo la fotografia commemorativa. Sono invitati tutti i soci 2018.
SPERIAMO DI ESSERE MOLTI (TUTTI)
P.S. Il fotoclub garantisce un buon sostentamento con il cibo e la torta, ma “visto le bocche” di chi frequenta, anche qualche dolce fatto in casa sarà ben accolto.
Al termine “Auguri di Buone Feste”.
Venerdì 28 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
Serata soci
Serata dedicata alla visione delle immagini che i soci vorranno liberamente portare.
Venerdì 04 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Serata soci
Serata aperta alla visione libera delle immagini dei soci. Saranno visionati tutti i lavori presentati nei limiti di tempo disponibile.
In preparazione della uscita del giorno successivo approfondiremo anche il tema “Legami, Relazioni, Connessioni” da sviluppare nell’iniziativa comune con il gruppo “Vicini di Foto”
Sabato 05 Gennaio (Padova)
Uscita fotografica a Padova
Uscita fotografica a Padova con l’intento di realizzare immagini di Street Photography (fotografia di strada) e , se possibile, anche per la futura possibile mostra con il gruppo “Vicini di Foto” sul tema “Sguardi, connessioni ….etc” da svilupparsi in ambito urbano. L’idea è di essere a Padova verso le 10.00 per iniziare a fotografare. Il pranzo a piacere al sacco o in zona. Per accordi Chiara Didonè chiara.didone@gmail.com o venerdì 4 nella serata al club.
Anticipiamo gli orari possibili dei trasporti
Andata
partenza Bassano alle 8:40 arrivo Padova 09:44 (con treno)
partenza Bassano alle 9:00 arrivo Padova 10:14 (con Autobus)
partenza Bassano alle 9:46 arrivo Padova 10:34 cambio a Castelfranco (con treno)
Ritorno
partenza Padova alle 16:04 arrivo Bassano 17:07 cambio a Castelfranco (con treno)
partenza Padova alle 17:04 arrivo Bassano 18:07 cambio a Castelfranco (con treno)
partenza Padova alle 17:16 arrivo Bassano 18:20 (con treno)
partenza Padova alle 19:04 arrivo Bassano 20:07 cambio a Castelfranco (con treno)
Venerdì 11 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Proiezioni del Circuito Fiaf
Dedicheremo la serata alla visione di alcune proiezioni e multivisioni presentate nell’ambito delle manifestazioni della Fiaf. E’ una buona occasione per valutare e discutere i lavori fatti da autori di ottimo livello.
Sabato 12 Gennaio (Sede – Tutta la giornata)
“Workshop sul colore” con Giuseppe Andretta
Presso la nostra sede si svolgerà il “Workshop sul colore” tenuto da Giuseppe Andretta. Le iscrizioni vanno effettuate direttamente con l’insegnante (il nostro socio Roberto Zerbini farà da referente); il fotoclub concede l’uso della sede gratuitamente.
I temi trattati sono:
-Teoria del colore e della percezione visiva
-I profili ICC, descrizione teorica e gli intenti di rendering
-Le conversioni tra profili ICC (assegnare o convertire)
-Le impostazioni di colore nei software Adobe
-Analisi del colore in fotografia digitale
-Creazione di un profilo di fotocamera e i nuovi profili Adobe 2018
-L’importanza del monitor e della sua calibrazione
-Come si crea un profilo ICC di un monitor
-La soft proof in Lightroom e Photoshop
-I profili di stampa
-Organizzare un ambiente di lavoro per la gestione del colore
Giuseppe Andretta “Ho iniziato la mia carriera professionale a metá degli anni ‘80 come stampatore in camera oscura e assistente fotografo.Nell’era digitale, una dozzina d’anni dopo, ho fondato un service di stampa digitale e ho convertito la mia esperienza nella tecnica delle scansioni e della post produzione digitale delle immagini con le prime versioni di Photoshop.Nel 2004 ho intrapreso una carriera di consulente per la gestione digitale del colore, in fotografia e stampa, e come istruttore certificato Adobe su Photoshop; fondando un’azienda di servizi e consulenze chiamata Color Connection.Ho collaborato, come consulente esterno ed istruttore, con diverse aziende come: Apple, Wacom, Pantone, Nikon, Fabrica (Benetton), Hasselblad, Nik Software, Teacher in a Box. Ho tenuto lezioni e seminari di fotografia digitale in istituti ed eventi come l’ISIA di Urbino e lo IED di Milano, il FIOF, Pesaro Photo Festival, SiFestival di Savignano, Fotolux di Lucca, ecc. Ho scritto articoli per riviste come Applicando e Italia Grafica e la Nikon School Online (sezione ‘download’ del blog).Attualmente collaboro come istruttore e ambassador per Leica Akademie Italia; come testimonial e key influencer rispettivamente per XRite Pantone e Wacom e come consulente per la gestione del colore con Durst. Ho ripreso a stampare professionalmente nel 2016 fondando un’azienda di stampa fineart online: www.fineartconnection.it
Mercoledì 16 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Gruppo “Street”
Continuano gli incontri fra i soci che stanno approfondendo la Street Photography. Questa sarà l’occasione per riordinare le idee sulle iniziative del gruppo e definire meglio verso quali progetti sarà rivolta la prosecuzione della ricerca. La serata è aperta a tutti.
Venerdì 18 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
1° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. In questa occasione le foto saranno commentate e giudicate da un ospite esterno, il vicentino Valter Costa, grande appassionato di fotografia ed esperto anche nel mondo dell’arte.
Venerdì 25 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
in programmazione
Giovedì 31 Gennaio (Centro Parrocchiale di Romano – Ore 21.00)
“Storie di Luce – l’Ezzelino Fotoclub si racconta”
Proiezione pubblica del nostro gruppo presso la sala teatro del Centro Parrocchiale di Romano. In occasione della Festa Patronale il nostro fotoclub è stato invitato a fare una proiezione pubblica in occasione della inaugurazione delle mostre che si svolgeranno presso lo spazio espositivo della ex fornace. Mostreremo alcune nostre proiezioni (durata prevista del programma circa 1 h) per poi trasferirci assieme ad espositori ed ospiti presso i locali della ex fornace.