Venerdì 04 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Serata soci
Serata aperta alla visione libera delle immagini dei soci. Saranno visionati tutti i lavori presentati nei limiti di tempo disponibile.
In preparazione della uscita del giorno successivo approfondiremo anche il tema “Legami, Relazioni, Connessioni” da sviluppare nell’iniziativa comune con il gruppo “Vicini di Foto”
Sabato 05 Gennaio (Padova)
Uscita fotografica a Padova
Uscita fotografica a Padova con l’intento di realizzare immagini di Street Photography (fotografia di strada) e , se possibile, anche per la futura possibile mostra con il gruppo “Vicini di Foto” sul tema “Sguardi, connessioni ….etc” da svilupparsi in ambito urbano. L’idea è di essere a Padova verso le 10.00 per iniziare a fotografare. Il pranzo a piacere al sacco o in zona. Per accordi Chiara Didonè chiara.didone@gmail.com o venerdì 4 nella serata al club.
Anticipiamo gli orari possibili dei trasporti
Andata
partenza Bassano alle 8:40 arrivo Padova 09:44 (con treno)
partenza Bassano alle 9:00 arrivo Padova 10:14 (con Autobus)
partenza Bassano alle 9:46 arrivo Padova 10:34 cambio a Castelfranco (con treno)
Ritorno
partenza Padova alle 16:04 arrivo Bassano 17:07 cambio a Castelfranco (con treno)
partenza Padova alle 17:04 arrivo Bassano 18:07 cambio a Castelfranco (con treno)
partenza Padova alle 17:16 arrivo Bassano 18:20 (con treno)
partenza Padova alle 19:04 arrivo Bassano 20:07 cambio a Castelfranco (con treno)
Venerdì 11 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Proiezioni del Circuito Fiaf
Dedicheremo la serata alla visione di alcune proiezioni e multivisioni presentate nell’ambito delle manifestazioni della Fiaf. E’ una buona occasione per valutare e discutere i lavori fatti da autori di ottimo livello.
Sabato 12 Gennaio (Sede – Tutta la giornata)
“Workshop sul colore” con Giuseppe Andretta
Presso la nostra sede si svolgerà il “Workshop sul colore” tenuto da Giuseppe Andretta. Le iscrizioni vanno effettuate direttamente con l’insegnante (il nostro socio Roberto Zerbini farà da referente); il fotoclub concede l’uso della sede gratuitamente.
I temi trattati sono:
-Teoria del colore e della percezione visiva
-I profili ICC, descrizione teorica e gli intenti di rendering
-Le conversioni tra profili ICC (assegnare o convertire)
-Le impostazioni di colore nei software Adobe
-Analisi del colore in fotografia digitale
-Creazione di un profilo di fotocamera e i nuovi profili Adobe 2018
-L’importanza del monitor e della sua calibrazione
-Come si crea un profilo ICC di un monitor
-La soft proof in Lightroom e Photoshop
-I profili di stampa
-Organizzare un ambiente di lavoro per la gestione del colore
Giuseppe Andretta “Ho iniziato la mia carriera professionale a metá degli anni ‘80 come stampatore in camera oscura e assistente fotografo.Nell’era digitale, una dozzina d’anni dopo, ho fondato un service di stampa digitale e ho convertito la mia esperienza nella tecnica delle scansioni e della post produzione digitale delle immagini con le prime versioni di Photoshop.Nel 2004 ho intrapreso una carriera di consulente per la gestione digitale del colore, in fotografia e stampa, e come istruttore certificato Adobe su Photoshop; fondando un’azienda di servizi e consulenze chiamata Color Connection.Ho collaborato, come consulente esterno ed istruttore, con diverse aziende come: Apple, Wacom, Pantone, Nikon, Fabrica (Benetton), Hasselblad, Nik Software, Teacher in a Box. Ho tenuto lezioni e seminari di fotografia digitale in istituti ed eventi come l’ISIA di Urbino e lo IED di Milano, il FIOF, Pesaro Photo Festival, SiFestival di Savignano, Fotolux di Lucca, ecc. Ho scritto articoli per riviste come Applicando e Italia Grafica e la Nikon School Online (sezione ‘download’ del blog).Attualmente collaboro come istruttore e ambassador per Leica Akademie Italia; come testimonial e key influencer rispettivamente per XRite Pantone e Wacom e come consulente per la gestione del colore con Durst. Ho ripreso a stampare professionalmente nel 2016 fondando un’azienda di stampa fineart online: www.fineartconnection.it
Mercoledì 16 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Gruppo “Street”
Continuano gli incontri fra i soci che stanno approfondendo la Street Photography. Questa sarà l’occasione per riordinare le idee sulle iniziative del gruppo e definire meglio verso quali progetti sarà rivolta la prosecuzione della ricerca. La serata è aperta a tutti.
Venerdì 18 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
1° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate in forma anonima dai soci presenti.
Venerdì 25 Gennaio (Schio – Partenza dalla sede alle ore 20.00)
Mignon : “Street Photography”
Trasferta a Schio nella sede del Circolo Fotografico Scledense per assistere all’incontro pubblico con il gruppo Mignon, un’associazione culturale di Piove di Sacco (PD), uno fra i primi gruppi di fotografia di strada, che promuove un progetto fotografico diretto a investigare il quotidiano, l’uomo e il suo ambiente. Il gruppo è composto da fotoamatori e fotografi professionisti. Presenteranno la loro attività con una visione di immagini e audiovisivi vari.
Ricordiamo che nella stessa serata, per chi fosse interessato, ci sarà allo spettacolo “Dove gli dei si parlano” performing reportage – fotografie, racconti, musiche e suoni – di e con Monika Bulaj. Molti di noi conoscono Monica e sanno della sua capacità fotografica e di coinvolgimento. L’ingresso è a pagamento (biglietto unico 10 €). Lo spettacolo si svolgerà presso l’Auditorium “L. Stefanini” di Treviso alle ore 20.45.
Giovedì 31 Gennaio (Centro Parrocchiale di Romano – Ore 20.45)
“Storie di Luce – l’Ezzelino Fotoclub si racconta”
Proiezione pubblica del nostro gruppo presso la sala teatro del Centro Parrocchiale di Romano. In occasione della Festa Patronale il nostro fotoclub è stato invitato a fare una proiezione pubblica in occasione della inaugurazione delle mostre che si svolgeranno presso lo spazio espositivo della ex fornace. Mostreremo alcune nostre proiezioni (durata prevista del programma circa 1 h) per poi trasferirci assieme ad espositori ed ospiti presso i locali della ex fornace.
Venerdì 01 Febbraio (Sede – Prima convocazione Ore 18.30 ; Seconda convocazione Ore 21.00)
Assemblea dei soci e presentazione dei programmi per il 2019
Ordine del giorno:
- Resoconto attività 2018
- Presentazione delle linee guida del programma del 2019.
- Proposte dei soci per il programma 2019.
La prima convocazione è fissata alle ore 18.30 presso la sede del fotoclub. Nel caso in cui in occasione della prima convocazione non venga raggiunto il quorum minimo, è fissata una seconda convocazione per lo stesso giorno, stesso luogo, alle ore 21.00.
La serata proseguirà con la normale programmazione.
Venerdì 08 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Serata soci e “Vicini di foto”
Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci: in particolare ci dedicheremo alla discussione di alcune immagini di Lorella Fontana per valutare assieme l’opportunità di realizzazione di un portfolio. A seguire approfondimento sulle immagini e sulle modalità di prosecuzione del progetto “Relazioni, sguardi, connessioni” in collaborazione con “Vicini di foto”.
Sabato 09 Febbraio
Uscita fotografica a Vicenza per Street Photography
Uscita fotografica a Vicenza con l’intento di realizzare immagini di Street Photography (fotografia di strada) e , se possibile, anche per la futura possibile mostra con il gruppo “Vicini di Foto” sul tema “Relazioni, sguardi, connessioni ….etc” da svilupparsi in ambito urbano. La partenza è prevista alle 8.00 in auto dalla sede. Per accordi contatto WhatsApp “Ezzelino Street” o in sede Venerdì 08 febbraio.
Lunedì 11 Febbraio (Treviso – Accordi per la partenza in sede Venerdì 08 Febbraio)
Conferenza d Storia e Critica della Fotografia – Relatore: Arch. Christian Mattarollo: “GUIDO GUIDI: PAESAGGI AL MARGINE”
Una lettura critica dell’opera di Guido Guidi (1941), dai primi lavori alle opere più recenti. Alla fine degli anni sessanta, l’autore inizia ad indagare le trasformazioni del territorio italiano, osservando i nuovi mutamenti del tessuto urbano come l’edilizia spontanea o i cambiamenti delle aree industriali, protagonisti liminari e antispettacolari della provincia in mutazione. Si tratta di uno sguardo lento che si sofferma sulle tracce lasciate dall’uomo, intese come una sorta di stratificazione nel tempo; indizi marginali di un’interrogazione sul proprio presente.
Ingresso libero per i soci di VENETOFOTOGRAFIA e ad offerta responsabile per i non iscritti.
CHRISTIAN MATTAROLLO Architetto e Critico dell’Immagine. Nasce a Montebelluna nel 1982. Si diploma al Liceo Artistico di Treviso nel 2000 approfondendo in particolare le tematiche della Composizione dell’Immagine e la Storia delle Arti Visive. S’iscrive alla Facoltà di Architettura di Venezia, dove si laurea presentando una tesi con l’illustre professor Bernardo Secchi, attraverso un’analisi storico-critica delle fotografie relative alle Esposizioni Universali, dal titolo “Evento Expo: sguardi nel caos. Tracce, eterotopie, modelli”. Nel corso degli anni universitari, studia “Storia e tecnica della fotografia” con il professor Angelo Maggi, approfondendo in particolare i temi della fotografia d’architettura e del Novecento. Nel 2010 collabora come assistente al Workshop “WS-10: Attraversare le scale”, tenuto dal professor Bernardo Secchi, con diversi contributi didattici, tra i quali quello di Guido Guidi, seguendo gli studenti nella ricerca progettuale e nell’osservazione del territorio veneto. Cura inoltre alcune esposizioni a Treviso dedicate al paesaggio contemporaneo. Nel settore fotografico, tiene corsi di storia e critica della fotografia presso alcuni circoli di Treviso e gallerie d’arte.
Nell’agosto 2016, la sua ricerca critica sul fotografo inglese Martin Parr è stata scelta per un ciclo di conferenze sui linguaggi contemporanei a Lisbona, in Portogallo, dove ha esposto, in lingua portoghese, il lavoro già presentato pochi mesi prima allo Spazio Paraggi di Treviso. Le sue ricerche indagano le contaminazioni tra diverse discipline, in particolare l’architettura, l’arte e naturalmente la fotografia contemporanea.
Mercoledì 13 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Gruppo “Street”
Continuano gli incontri fra i soci che stanno approfondendo la Street Photography. La serata è aperta a tutti. E’ l’occasione per visionare, tra l’altro, le immagini realizzate nella uscita del 9 febbraio
Venerdì 15 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
2° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. In questa occasione le foto saranno commentate e giudicate da un ospite esterno: in questo caso sarà il bassanese Paolo Gasparini.
Paolo Gasparini, nato nel 1945, fotografa sin dall’età di dieci anni. Dal 1967 al 1969 frequenta la facoltà di Scienze Sociali di Trento. Ha documentato l’ambito familiare sin alla fine degli anni sessanta, momento di svolta che segna il passaggio da una fase dilettantistica ad un più specifico interesse per questo mezzo espressivo. Ne risultano fotografie che dal 1970 ad oggi, sono state esposte in numerose mostre a carattere nazionale ed internazionale. Nel 1980 inizia ad insegnare fotografia. E’ autore di un manuale di tecnica fotografica. Nel 1988 fonda il “laboratorio di linguaggio visuale”.Paolo Gasparini è promotore di attività imperniate sulla valorizzazione della fotografia come mezzo comunicativo ed espressivo ed in tal senso collabora con associazioni, scuole, istituzioni ed amministrazioni pubbliche.Nel 1993 ha partecipato, quale rappresentante italiano, al “Mai de la Photo” di Reims, nella sezione curata da Christian Gattinoni, critico d’arte e professore della Scuola Nazionale di Fotografia di Arles, per la fotografia sperimentale.Le sue fotografie sono presenti in molte collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.
Venerdì 22 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Federico Bevilacqua
Sarà nostro ospite Federico Bevilacqua, autore che con il suo recente lavoro sul Palio di Siena sta ottenendo numerosi importanti riconoscimenti a livello nazionale.
Federico Bevilacqua vive e lavora ad Arzignano. L’interesse per la fotografia inizialmente si sviluppa non attraverso la produzione di immagini, ma attraverso libri e mostre con preferenza, quasi immediata, per il bianconero. I primi anni sono quasi esclusivamente dedicati alla sperimentazione e perfezionamento di tecniche di sviluppo e di stampa analogica cimentandosi nel reportage e rivolgendo l’attenzione prevalentemente all’individuo in vari contesti sociali compreso l’ambiente urbano, la strada, la metropolitana. Fonte principale della ispirazione fotografica è la curiosità: luoghi, persone e situazioni sociali in cui raccontare sempre la condizione umana. http://www.federicobevilacqua.
Venerdì 01 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Marco Tortato
Sarà nostro ospite Marco Tortato, conosciuto anche come Yorick, fotografo professionista, che oltre a mostrarci una selezione dei suoi lavori,presenterà anche il suo libro “Oltre le regole”.
Allievo del celebre fotografo pubblicitario americano-belga Harry De Zitter, Yorick è fotografo professionista iscritto al TAU VISUAL, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Sviluppa la sua tecnica e il suo gusto visuale attraverso lo studio, l’incontro e talvolta la collaborazione con fotografi come Joe McNally, Don Gale, Drew Gardner, David duChemin John Sexton e Bill Frakes. E’ fondatore e responsabile della Manfrotto School of Xcellence, e ora anche docente della stessa; è fotografo del Caffè Florian di Venezia e per la catena di Hotel e Resort Falkensteiner. Collabora con Mondadori Porfolio, l’agenzia fotografica e documentale della casa editrice Mondadori. Collabora o ha collaborato con testate dello stesso gruppo e con diverse altre pubblicazioni. Dal 2011 è fotografo sponsorizzato Fujifilm, ed è tuttora sponsorizzato da Manfrotto, Kata-Bags, Gitzo e Lastolite. Dal 2012 al 2013 è stato insegnante della Canon Academy. La sua attività didattica si svolge tra Venezia, Treviso, Padova, Udine, Pordenone e Bassano del Grappa in Italia e tra USA, Inghilterra e Israele all’estero. E’ specializzato nel ritratto, nella fotografia d’interni e nello still life ambientato, e i suoi progetti di racconto si concentrano sulle persone e sull’indagine dei luoghi che attraversa.
Sabato 02 Marzo
Uscita fotografica (località da destinarsi) per Street Photography
Uscita fotografica con l’intento di realizzare immagini di Street Photography (fotografia di strada) e , se possibile, anche per la futura possibile mostra con il gruppo “Vicini di Foto” sul tema “Sguardi, connessioni ….etc” da svilupparsi in ambito urbano