Venerdì 01 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Marco Tortato
Sarà nostro ospite Marco Tortato, conosciuto anche come Yorick, fotografo professionista, che oltre a mostrarci una selezione dei suoi lavori,presenterà anche il suo libro “Oltre le regole”.
Allievo del celebre fotografo pubblicitario americano-belga Harry De Zitter, Yorick è fotografo professionista iscritto al TAU VISUAL, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Sviluppa la sua tecnica e il suo gusto visuale attraverso lo studio, l’incontro e talvolta la collaborazione con fotografi come Joe McNally, Don Gale, Drew Gardner, David duChemin John Sexton e Bill Frakes. E’ fondatore e responsabile della Manfrotto School of Xcellence, e ora anche docente della stessa; è fotografo del Caffè Florian di Venezia e per la catena di Hotel e Resort Falkensteiner. Collabora con Mondadori Porfolio, l’agenzia fotografica e documentale della casa editrice Mondadori. Collabora o ha collaborato con testate dello stesso gruppo e con diverse altre pubblicazioni. Dal 2011 è fotografo sponsorizzato Fujifilm, ed è tuttora sponsorizzato da Manfrotto, Kata-Bags, Gitzo e Lastolite. Dal 2012 al 2013 è stato insegnante della Canon Academy. La sua attività didattica si svolge tra Venezia, Treviso, Padova, Udine, Pordenone e Bassano del Grappa in Italia e tra USA, Inghilterra e Israele all’estero. E’ specializzato nel ritratto, nella fotografia d’interni e nello still life ambientato, e i suoi progetti di racconto si concentrano sulle persone e sull’indagine dei luoghi che attraversa.
Sabato 02 Marzo
Uscita fotografica a Venezia per Street Photography
Uscita fotografica con l’intento di realizzare immagini di Street Photography (fotografia di strada) e , se possibile, anche per la futura possibile mostra con il gruppo “Vicini di Foto” sul tema “Sguardi, connessioni ….etc” da svilupparsi in ambito urbano. Per informazioni Lorella Fontana.
Domenica 03 Marzo (Milano)
Steve McCurry a Milano
Uscita a Milano per la visita della mostra “Animals” di Steve McCurry.
Alcuni nostri soci si sono organizzati per andare a visitare la mostra di Steve McCurry a Mudec di Milano Domenica 3 Marzo, con prenotazione dell’ingresso alle ore 12.30. Una prima macchina è già completa. Chi volesse aggiungersi alla uscita può confermare il suo interesse a Lorenzo Fornasa lookfor@alice.it
NB. La prenotazione dovrà essere eseguita autonomamente – al momento c’è ancora spazio per lo stesso orario. Sarà da verificare, in base alle adesioni, l’opportunità di organizzare altre auto.
Venerdì 08 Marzo (Sede – Prima convocazione Ore 18.30 ; Seconda convocazione Ore 21.00)
Assemblea straordinaria dei soci e presentazione bilanci
Su richiesta del Presidente si indice Assemblea straordinaria dei soci
Temi da trattare:
- Approvazione bilancio 2018
- Approvazione bilancio preventivo 2019
- Modalità di effettuazione del concorso interno 2019
- Varie ed eventuali
La prima convocazione è fissata alle ore 18.30 presso la sede del fotoclub. Nel caso in cui in occasione della prima convocazione non venga raggiunto il quorum minimo, è fissata una seconda convocazione per lo stesso giorno, stesso luogo, alle ore 21.00.
Mercoledì 13 Marzo
Gruppo “Street”
Continuano gli incontri fra i soci che stanno approfondendo la Street Photography. Questa sarà l’occasione per riordinare le idee sulle iniziative del gruppo e vedere le immagini dei soci che partecipano all’iniziativa. La serata è aperta a tutti.
Venerdì 15 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
3° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.
Sabato 16 Marzo (Trevignano – ore 18.00)
Inaugurazione 10° Trevignano Fotografia
Si inaugura sabato 16 marzo, alle ore 18.00, presso Villa Onigo di Trevignano (TV), la 10a edizione di Trevignano Fotografia indetta ed organizzata dal Comune di Trevignano e dall’Assessorato alla Cultura. Questa edizione intitolata SPERIMENTALISMI” è dedicata alla sperimentazione fotografica. A cura di Francesca Della Toffola, vengono presentate le mostre fotografiche di 12 artisti. Ciò che accomuna gli autori è la sperimentazione fotografica intesa non solo come ricerca sui materiali e le forme ma anche sui concetti e le diverse interpretazioni proprie del mezzo visivo.
Opere di: Nino Migliori, Graziano Burin, Alessandra Calò, Maurizio Ciancia, Roberta Cuzzolin, Pier Paolo Fassetta, Rebecca Ganz, Maria Novello, Silvia Pasquetto, Giuseppe Pavone, Enrica Pontin, Giustino Salsa.
Il termine “Sperimentalismi”, scelto come titolo-tema della decima edizione di Trevignano Fotografia, vuole sottolineare l’aspetto sperimentale proprio del linguaggio fotografico. Fin dagli esordi la fotografia ha dovuto far fronte ai limiti tecnici del mezzo attraverso una forte sperimentazione per affermarsi, pellicola e camera oscura prima, digitale e camera chiara oggi. “Il nemico della fotografia è ciò che è convenzionale, sono le rigide regole delle istruzioni per l’uso. La salvezza della fotografia sta nella sperimentazione. Colui che sperimenta non ha idee precostituite sulla fotografia. Non crede che la fotografia sia la ripetizione e la trascrizione esatta della vista ordinaria…” scriveva Laszlò Moholy Nagy nel suo libro Vision in motion. La mostra vuole mettere in luce la peculiarità straordinaria della fotografia che supera la “ripetizione e la trascrizione” di fatti per approdare alla pura poesia visiva aperta ad una nuova visione, inaspettata e sorprendente. La casualità, legata allo sperimentare, è principio di creazione, l’errore può diventare opera d’arte o comunque incipit per nuovi progetti.
Ingresso libero – La mostra rimane aperta fino a 31 marzo 2019. Orari apertura mostra: sabato e domenica: 10.00-12.00 – 16.00-19.00;
https://www.
Accordi in sede Venerdì 15 Marzo
Venerdì 22 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Daniele Zaffonato – “Punti di Vista”
Sarà nostro ospite Daniele Zaffonato che ci presenterà una serie di immagini tratta dal suo archivio digitale negli ultimi anni dal titolo “Punti di Vista”.
Daniele Zaffonato nasce a Schio, in provincia di Vicenza, nel 1977. Risiede tuttora nell’Alto Vicentino.Inizia a fotografare nel 2009.Appassionato di escursioni in montagna ha iniziato ad abbinare la fotografia a questa passione.Negli ultimi anni ha documentato diverse culture e luoghi in Europa ed Oriente. E’ stato socio per alcuni anni del Circolo Fotografico Scledense.Nel 2010 si iscrive alla FIAF.Partecipa a concorsi fotografici nei quali ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e non solo, che gli portano a ricevere le seguenti onorificienze:
AFIAP – Artist FIAP
EFIAP – Excellence FIAP
EFIAP/b Excellence FIAP Bronze
Sabato 23 Marzo (Trevignano – ore 18.00)
10° Trevignano Fotografia – Vito Vecellio
In occasione della 10. Trevignano Fotografia alle ore 18.00 viene presentato il libro “Sappada, sei bella! Di Vito Vecellio
Accordi in sede Venerdì 22 Marzo
Giovedì 28 Marzo (Sede – ore 21.00)
“Vicini di foto”
Ritrovo presso la nostra sede dei rappresentanti dei fotoclub componenti il gruppo “Vicini di Foto” per la programmazione delle attività comuni.
Venerdì 29 Marzo (Villa Razzolini Loredan, Asolo – Ore 18,30)
Ricordiamo che alle 18.30 sempre presso Villa Razzolini Loredan si svolge l’inaugurazione delle mostre, una delle quali ad opera della nostra associazione.
Venerdì 29 Marzo (Villa Razzolini Loredan, Asolo – Ore 21.00; partenza dal fotoclub Ore 20.30)
“OASIS International Award Wildlife Nature Photography”
Il nostro Fotoclub sarà in trasferta ad Asolo per assistere alla proiezione “OASIS International Award Wildlife Nature Photography” presso Villa Razzolini Loredan ad Asolo. Ci sarà anche l’occasione per visitare, oltre alla nostra mostra, quelle di Valter Binotto “Orizzonti vicini” e di Milko Marchetti “Un po’ di Grappa – Attimi rubati sul Monte Grappa”. Al termine, per chi vuole, ritrovo al fotoclub.
Ricordiamo che alle 18.30 sempre presso Villa Razzolini Loredan si svolge l’inaugurazione delle mostre, una delle quali ad opera della nostra associazione.
Sabato 30 Marzo (Torre di Mosto VE – ore 15.00)
Incontri con l’artista “Linea di Confine: Finalità’, ricerca, didattica, esposizioni” con Guido Guidi, William Guerrieri
In occasione della mostra “Fini & Confini-Dal Paesaggio al Territorio” - Opere da una collezione privata, Museo del Paesaggio Torre di Mosto – località Boccafossa 23 febbraio – 18 maggio 2019 sono previsti alcuni incontri con fotografi importanti nella storia della fotografia italiana. In questa data sarà ospite Guido Guidi. Per chi intende recarsi, accordi con gli altri soci in sede.
Venerdì 05 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Circolo Fotografico Euganeo
Saranno nostri ospiti i soci del Circolo Fotografico Euganeo
Il Circolo fotografico euganeo nasce a Este nel gennaio del 2015 su iniziativa di 4 amici appassionati di fotografia e gode fin dall’inizio di una inaspettata popolarità (in breve tempo i soci diventano più di 30) e si segnala per le numerose serate con ospiti,sia professionisti che fotoamatori evoluti .Nell’autunno 2017 e primavera 2018 organizza la prima edizione di” Este incontra la fotografia”con importanti ospiti fotografi e ripete la manifestazione anche nell’autunno 2018 e primavera 2019. Durante l’anno numerose sono le serate didattiche dedicate soprattutto ai soci neofiti.
Sabato 06 Aprile (Torre di Mosto VE – ore 15.00)
Incontri con l’artista “Committenza e Libertà nella produzione fotografica contemporanea” con Olivo Barbieri e Luca Campigotto. Conduce Christian Mattarollo
In occasione della mostra “Fini & Confini-Dal Paesaggio al Territorio” - Opere da una collezione privata, Museo del Paesaggio Torre di Mosto – località Boccafossa 23 febbraio – 18 maggio 2019 sono previsti alcuni incontri con fotografi importanti nella storia della fotografia italiana. In questa data saranno ospiti Olivo Barbieri e Luca Campigotto. Per chi intende recarsi, accordi con gli altri soci in sede.
Venerdì 12 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Carlo Bragagnolo
Sarà nostro ospite Carlo Bragagnolo che ci presenterà un resoconto della sua attività che si svolge in tutto il mondo.
“Camminare, fermarsi, aspettare, osservare, ascoltare…sono i tempi di una fotografia, sono tempi che permettono di raccogliere messaggi, di incontrare momenti segni del tempo su di un viso, uno sguardo, un atteggiamento, trasmettono vita, lasciano una traccia.”
Carlo Bragagnolo inizia a fotografare nel ’72 con un viaggio in autostop in India. Da quella esperienza il mondo della fotografia è diventato il suo mondo , dove interagisce con la macchina fotografica, la macchina da presa o la telecamera. Da “freelance” ha collaborato e collabora con i più importanti network televisivi, documentando l’uomo e la natura. Attualmente si intererssa di documentazione e ritrattistica
e.mail : bcdocc@gmail.com
Mercoledì 17 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Serata “Street”
Continuano gli incontri di approfondimento sulla Street Photography. La serata sarà dedicata alla visione delle immagini dei soci: sono prenotati Alessandro Florian e Luisa Smaniotto.
Venerdì 19 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
4° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.
Venerdì 26 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Serata Soci
Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci: portare liberamente le proprie foto. In particolare se qualcuno volesse preventivamente confrontarsi con gli altri soci su un suo portfolio da mostrare nella serata del concorso interno o, soprattutto, nell’incontro del 18 Maggio con Tullio Fragiacomo, questa è la serata giusta.
Lunedì 29 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Corso di Lightroom – Lezione 1 (Docente: Giuseppe Andretta)
L’importanza dell’archivio fotografico
Introduzione alla gestione delle risorse digitali
Cos’è Lightroom, o un software di gestione fotografica?
L’area di lavoro del software
L’importazione delle immagini dalla fotocamera
Venerdì 03 Maggio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno Portfolio
5° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. In questa occasione ci confronteremo con portfoli, per cui saranno discussi e votati lavori composti da più immagini fra di loro collegate da tema o altri elementi di relazione. Potete partecipare portando un numero di fotografie a piacere (Min. 6 – Max. 25) a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questo caso numerate le fotografie secondo l’ordine di sequenza. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Per chi vuole è possibile presentare una slide con il titolo e presentazione dell’argomento. Per permettere di capire il lavoro discuteremo preventivamente il lavoro con l’autore prima di votarlo; la votazione sarà come al solito in forma anonima.
Sabato 04 Maggio (Torre di Mosto VE – ore 15.00)
Incontri con l’artista “America 70” con Lucio Pozzi e Gianni Pettena. Conduce Valeri Dehò
In occasione della mostra “Fini & Confini-Dal Paesaggio al Territorio” - Opere da una collezione privata, Museo del Paesaggio Torre di Mosto – località Boccafossa 23 febbraio – 18 maggio 2019 sono previsti alcuni incontri con fotografi importanti nella storia della fotografia italiana. In questa data saranno ospiti Lucio Pozzi e Gianni Pettena.Si tratterà anche del libro “American Recordings” di Francesco Iodice. Per chi intende recarsi, accordi con gli altri soci in sede.
Lunedì 06 Maggio (Sede – Ore 21.00)
Corso di Lightroom – Lezione 2 (Docente: Giuseppe Andretta)
La gestione delle cartelle di immagini
I metadati e le parole chiave
Le raccolte e le raccolte dinamiche
Metodi di selezione