Sabato 31 Agosto  (Asolo – Ore 18.30)

Inaugurazione della mostre “Amigdala” di Chiara Didonè e “L’immenso” di Sarah Alessio

Saremo presenti all’inaugurazione delle mostre delle nostre socie Chiara Didonè e Sarah Alessio presso la Galleria Browning di Asolo.

 

Giovedì 05 Settembre  (Cartigliano)

Vicini di Foto

Incontro con il gruppo “Vicini di foto” per definire gli ultimi dettagli relativi alla partecipazione a BassanoFotografia con la ricerca collettiva effettuata dal titolo “Legami, connessioni, relazioni”. http://www.bassanofotografia.it/fotografi/355-vicini-di-foto.html

 

 

Venerdì 06 Settembre  (Sede – Ore 21.00)

Ripresa delle attività/Serata soci

Riprendono i Venerdì organizzati: serata dedicata ai soci: invitiamo chi ha piacere di portare proprie immagini (anche delle ferie) da visionare. Sarà anche l’occasione per vedere le fotografie che i soci hanno realizzato per la mostra sulla “Street Photography” che sarà esposta in Chiesetta di Torre in occasione di Autunno con la Fotografia ed il portfolio “Resistere” di Berton/Carlesso prossimo finalista di “Portfolio Italia”.

Relativamente all’attività del “gruppo street” anticipiamo che prossimamente dedicheremo una intera serata alla visione di una selezione più ampia dei lavori fatti da tutti i soci e per valutare insieme come procedere con la ricerca.

 

 

Venerdì 13 Settembre  (Caldogno – Partenza dal fotoclub Ore 20.00)

“Obiettivo sul mondo 2019” – Caterina Bruzzone

In occasione della rassegna “Obiettivo sul mondo 2019” ci recheremo a Caldogno per assistere alla serata di Caterina Bruzzone che si svolgerà a Villa Caldogno con inizio alle 20.45. La partenza dal fotoclub è per le ore 20.00. Il fotoclub rimarrà chiuso.

 

Sabato 14 Settembre (Bassano del Grappa – ore 11.00)

Inaugurazione di “Bassano Fotografia” a Palazzo Bonaguro

 

 

Mercoledì 18 Settembre  (Sede – Ore 21.00)

“Angoli rustici”.

Quarta  serata dedicata alla visione del materiale realizzato dai soci durante gli “Angoli rustici”. Approfondiremo i lavori di alcuni soci (almeno 3) cercando di identificare insieme  le modalità espressive ideali per valorizzare il lavoro personale. 

 

 

Venerdì 20 Settembre  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno

8° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.

 

Sabato 21/ Domenica 22 Settembre  (Bibbiena – Cortona)

Gita a Bibbiena (Premiazione del libro “Cento anni dopo ….”) e Cortona

Uscita a Bibbiena in occasione della premiazione del libro “Cento anni dopo….” prodotto dal nostro fotoclub, risultato fra i vincitori del premi “Crediamo ai tuoi occhi” nella sezione dedicata alle autoproduzioni. Il sabato sarà dedicato alla visita delle mostre e degli eventi a Bibbiena, mentre la  domenica ci recheremo a Cortona per le mostre di “Cortona on the Move”.

 

 

Martedì 24/ Mercoledì 25 Settembre  (Sede – Orario: accordi)

Preparazione Mostra “Street Photography”

Le due giornate sono dedicate alla preparazione della mostra dedicata alla “Street Photography” che sarà presentata presso la Chiesetta di Torre a San Giacomo in occasione di “Autunno con la fotografia”. Le attività (montaggio delle foto) sarà effettuata in sede con orari che saranno accordati fra i soci.

 

Giovedì 26 Settembre  (Sede – Ore 21.00)

“Lungo il Brenta”

Continuano gli incontri di approfondimento sulla ricerca fotografica dedicata al Fiume Brenta.

 

Venerdì 27 Settembre  (Sede – Ore 21.00)

Visione Proiezioni per “Autunno con la Fotografia”

Serata dedicata alla visione delle bozze “quasi definitive” delle proiezioni che il nostro fotoclub presenterà ad “Autunno con la Fotografia”. In questa serata saranno riviste tutte le ricerche che i soci stanno realizzando per l’appuntamento della serata del 29 Ottobre, per definire gli ultimi affinamenti e, se sarà necessario fare una selezione per “sovranumero”, quali saranno le proiezioni che effettivamente saranno mostrate sulla base del grado di avanzamento e del livello.

 

Venerdì 04 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

“Lavoro!”

Serata dedicata ai lavori di allestimento della Chiesetta di Torre e di sistemazione della sede per l’inizio di “Autunno con la Fotografia” e del 35° Corso.

 

Lunedì 07 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

36° Corso di fotografia 

1° Lezione: “Macchina fotografica ed obiettivi” (G. Menegatti)

 

Lunedì 07 Ottobre  (Chiesetta di Torre , San Giacomo– Ore 21.00)

“Allestimento mostra “Street Photography”

Serata dedicata ai lavori di allestimento della mostra “Street Photography” alla Chiesetta di Torre e di sistemazione della sala per l’inizio di “Autunno con la Fotografia” .

 

Venerdì 11 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

Incontro con l’autore: Valter Costa

Sarà nostro ospite Valter Costa grande appassionato di fotografia ed esperto anche nel mondo dell’arte, che ci mostrerà alcuni suoi ultimi lavori.

Valter Costa. Interessato alle Belle Arti dipinge fin da giovane. Frequenta musei,mostre,studi di artisti per capire e imparare. Seguono mostre collettive e concorsi in varie città. Nel 1970 si interessa alla fotografia come mezzo di espressione-comunicazione che trova congeniale per le ricerche che va maturando.Frequenta alcuni corsi di teoria e camera oscura,ma anche di regia e sceneggiatura.Nel 1975 il clima sociale-artistico,molto attivo,diede vita a Vicenza al gruppo I.A.V. Incontro Arti Visive. Questo gruppo riuniva artisti-amici impegnati in una ricerca nell’arte moderna al passo dei tempi,ma che per la Vicenza di allora era dirompente. Il gruppo comprendeva pittori e scultori,artisti concettuali e dell’arte povera che si esprimevano anche con la fotografia. Con il gruppo I.A.V. seguono mostre collettive e personali  e un periodo irripetibile. Mostre:Galleria Incontro Arti Visive Vicenza. “Oltre la pittura”gruppo IAV Galleria Numero Venezia. Galleria Linea Continua Caserta. Galleria Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia. Kunstler Haus Salisburgo Gr. I.A.V. Palais Stutterheim Erlangen Gr. I.A.V. Accademia dei Concordi Rovigo. Basilica Palladiana Vicenza. Palazzo Bonaguro Bassano. Studio OC Milano. Ed altre ancora.Esaurito questo periodo torna ad una fotografia svincolata da queste ricerche. Invitato a portare un contributo in alcuni foto club,partecipa attivamente anche con la carica di vice presidente. Si stacca da questi impegni e continua la sua attività appassionata.

 

Lunedì 14 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

35° Corso di fotografia

2° Lezione: “Esposizione: Iso, Tempi, Diaframmi” (G. Menegatti)

 

Martedì 15 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” -  Nico Zaramella : “Earth”

Nico Zaramella inizia a fotografare oltre trent’anni fa catturato dal fascino dell’ambiente e del mondo naturale. Le sue immagini in breve tempo sono pubblicate da prestigiose riviste tra cui Oasis. Fu proprio l’immediato riconoscimento ad allontanarlo, paradossalmente, dalla fotografia naturalistica, consapevole della necessita’ inevitabile di una “educazione all’immagine”.        La percezione di incompletezza lo condusse allo studio della lettura e critica dell’immagine conseguendo masters nella lettura dell’immagine fotografica e cinematografica. Il ritorno alla fotografia in qualità di professionista da alcuni anni è stato scandito da mostre personali e collettive in Italia ed all’estero, dalla partecipazione in qualità di docente a workshop di fotografia avanzata. Ha partecipato a importanti eventi fotografici italiani tra cui Photo Art, , BlowUp “L’ignoto e l’evidente”, Fotograffiando, tre diverse edizioni del NikonDay in qualità di fotografo professionista ed al prestigioso Wild Photo and Art,  “Beyond the mirrors”, “Beyond the mirrors: Part 2” and “A Ghosts’ Ballet”. Ha pubblicato i libri fotografici “ARCTOS. 01″, un lungo reportage sull’orso bruno con immagini riprese dalla Scandinavia  al Kamchatka, “ARCTIC LIGHTS” dove ha raccontato il dramma dell’Artico e dell’Orso Polare,  “TALES FROM A WHITE DESERT” una visionaria interpretazione fotografica di un mondo polare che sta scomparendo.In qualità di fotografo naturalista professionista è stato riconosciuto quale uno dei “first class wildlife photographers in the world” ed ammesso al gruppo NPS, grazie all’impegno continuo nelle attività di protezione dell’ambiente e del pianeta. Negli ultimi tre anni ha partecipato a numerose spedizioni in Kamchatka, Cina, Galapagos, Falkland Islands, South Georgia, Artico, Antartide, Canada ecc.. Ha affrontato spedizioni fotografiche solitarie all’interno di aree inesplorate della foresta equatoriale, della British Columbia e nell’Artico e ha fatto parte parte della avventurosa recente spedizione fotografica invernale nell’Arctico Europeo. Da due anni è stato nominato project photographer di “Penguin World”.

 

Giovedì 17 / Venerdì 18 Ottobre  (Palazzo Agostinelli, Bassano del Grappa – Ore 20)

Allestimento mostra  “Legami, Relazioni, Connessioni” del Gruppo “Vicini di Foto”

Sei fotoclub del circondario di Bassano del Grappa, fra cui l’Ezzelino Fotoclub, hanno formato il gruppo “Vicini di Foto” con l’intento di collaborare e condividere esperienze comuni.  La mostra “Legami, Relazioni, Connessioni” è il risultato di una ricerca comune sulle relazioni dell’uomo con sé stesso, con gli altri e con la collettività. La mostra si compone di 90 immagini (15 per ogni fotoclub).

In queste due serate saranno allestite le sale di Palazzo Agostinelli a Bassano. 

 

Venerdì 18 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno (Tema fisso “Bianco e Nero”)

9° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.  Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le immagini saranno votate come al solito in forma anonima.

N.B. In questa occasione la serata sarà a tema: il tema obbligatorio è “Bianco e Nero”.

 

Sabato 19 Ottobre  (Palazzo Agostinelli, Bassano del Grappa – Ore 11.00)

“Legami, Relazioni, Connessioni” del Gruppo “Vicini di Foto” – Inaugurazione Mostra

Sei fotoclub del circondario di Bassano del Grappa, fra cui l’Ezzelino Fotoclub, hanno formato il gruppo “Vicini di Foto” con l’intento di collaborare e condividere esperienze comuni.  La mostra “Legami, Relazioni, Connessioni” è il risultato di una ricerca comune sulle relazioni dell’uomo con sé stesso, con gli altri e con la collettività. La mostra si compone di 90 immagini (15 per ogni fotoclub).

La mostra rimarrà aperta dal 19 Ottobre al 10 Novembre con i seguenti orari:

-       giovedì 9.00-12.00

-       sabato 9.00-12.00 e 15.00-19.00

-       domenica  9.00-12.00 e 15.00-19.00

 

Domenica 20 Ottobre  (Chiesetta di Torre , San Giacomo– Orario: 9.00-12.00; 16.00-19.00)

“Street Photography” – Apertura mostra

L’Ezzelino Fotoclub in occasione di “Autunno con la Fotografia” propone una mostra con una selezione di immagini sul tema “Street Photography” realizzate dai suoi soci. 

 

Lunedì 21 Ottobre  (Sede – Ore 20.45) 

35° Corso di fotografia

3° Lezione pratica di approfondimento

 

Martedì 22 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” – Lorenzo Cicconi Massi : ”Racconto di un lungo viaggio intorno a casa

 

Nel 1991 discute la tesi di laurea in Sociologia “Mario Giacomelli e il gruppo Misa  a Senigallia” e comincia il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero. Dal Gennaio del 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. Il mensile ARTE lo include fra i 10 giovani talenti del nuovo panorama fotografico italiano. I suoi lavori vengono premiati in numerosi concorsi, pubblicati dalle maggiori testate italiane e straniere. Ha tenuto mostre personali  alla Treffpunkt Galerie di Stoccarda e allo Stadthaus di Ulm, a Senigallia Palazzo del Duca ed alla Rocca Roveresca, a Forma galleria a Milano, a Salerno galleria Fuorifuoco, al teatro dei Dioscuri di Roma. Nel 2007 è premiato nella sezione “sports features singles” al World Press Photo, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi, e ha ottenuto il premio G.R.I.N.(Amilcare Ponchielli) per la serie sui giovani “fedeli alla tribù”. Ne segue una mostra antologica “viaggio intorno a casa” curata da Contrasto. Per i 10 anni dalla scomparsa del grande fotografo senigalliese realizza il film “mi ricordo Mario Giacomelli”, (dvd ed. Contrasto) con la partecipazione dei più importanti personaggi della fotografia e dell’arte italiana. Dal 2011 espone alla Biennale di Venezia,  a Parisphoto, rappresentato da Forma galleria, alla galleria Galic di Spalato, al Museo Ferragamo, al museo Nori De Nobili, alla Galleria Contrasto Milano e a Palazzo Montecitorio in occasione della ricorrenza del 8 Marzo, su invito della Presidente della Camera Laura Boldrini. Ha lavorato per il progetto di Altagamma “Italian Contemporary Excellence” con le più importati aziende italiane, in mostra alla triennale di Milano e volume edito da Rizzoli,  per la fondazione museale TOD’S e per la Regione Marche. E’ stato scelto dalla rockstar Elisa come fotografo ufficiale del tour “L’anima vola”. Gli è stato conferito il premio “Scanno dei fotografi”.

Nel campo video dopo una serie di cortometraggi premiati in vari festival e video promozionali del territorio marchigiano, esordisce al cinema nel 2003 come sceneggiatore e regista del lungometraggio “PROVA A VOLARE” con Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania, in programmazione su SKY cinema e su LA7.

  

Venerdì 25 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

Prova generale serata di Autunno

Serata dedicata alla prova generale delle proiezioni programmate per l’appuntamento con il fotoclub in “Autunno con la Fotografia”, Martedì 29 Ottobre.

 

Domenica 27 Ottobre  (Chiesetta di Torre , San Giacomo– Orario: 9.00-12.00; 16.00-19.00)

“Street Photography” – Apertura mostra

L’Ezzelino Fotoclub in occasione di “Autunno con la Fotografia” propone una mostra con una selezione di immagini sul tema “Street Photography” realizzate dai suoi soci. 

Lunedì 28 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

35° Corso di fotografia 

4° Lezione: “Flash e accessori ” (G. Menegatti)  

 

Martedì 29 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” – Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub

A conclusione del ciclo di serate di “Autunno con la Fotografia 2019” come da tradizione saranno presentati i lavori dei soci dell’Ezzelino Fotoclub.

 

Lunedì 04 Novembre (Sede – Ore 20.45)

35° Corso di fotografia

5° Lezione: “La composizione” (S. Carlesso)