Giovedì 07 Gennaio (ore 21.00)

Serata organizzata dalla FIAF nella quale saranno presentati 5 dei 20 finalisti della manifestazione Portfolio Italia 2020. I lavori, attualmente esposti al CIFA di Bibbiena, saranno commentati dagli autori e dai lettori che li hanno selezionati.
 
Su questo link troverete tutte le istruzioni per potersi registrare ed essere ammessi alla conferenza :
 https://www.athesis77.it/fiaf-mr/ann/18502

 

Venerdì 8 Gennaio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

CONCORSO INTERNO 2020 – PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

Ripresa delle attività per l’anno 2021: purtroppo per ancora un pò di tempo le nostre serate saranno necessariamente via web. Le modalità di accesso alla piattaforma zoom saranno comunicate di volta.

In questa serata visioneremo e discuteremo le  immagini  del concorso interno di  Dicembre; al termine, proclameremo il vincitore finale della classifica 2020.

 

Venerdì 15 Gennaio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

SERATA CON L’AUTORE – ROBERTO ZERBINI

Serata dedicata alla visione delle immagini e dei reportage del nostro socio Roberto Zerbini.

 

Martedì 19 Gennaio – serata web – ore 20.30 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

“LA DIVINA COMMEDIA” – Presentazione su Dante e approfondimento sui canti dell’Inferno.

Il nostro fotoclub è stato interessato a partecipare ad una ricerca collettiva con altri fotoclub della provincia di Vicenza dedicata ai 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Abbiamo aderito perché Dante interessa direttamente il territorio di Romano d’Ezzelino  (il colle viene citato nella Divina Commedia).
La ricerca sarà finalizzata alla realizzazione di una mostra a Vicenza: ogni gruppo svilupperà un tema a scelta. Da parte nostra abbiamo già precisato che il nostro impegno sarà dedicato al canto dove si cita Romano d’Ezzelino. Su come svilupparlo ci accorderemo in futuri incontri fra gli interessati.
Sono già state organizzate 3 serate di approfondimento con un esperto nelle seguenti date:

 

- Martedì 19 gennaio – ore 20.30 (Presentazione Dante + Inferno)

- Martedì 26 gennaio – ore 20.30 (Approfondimenti Dante + Purgatorio)

- Martedì 02 febbraio – ore 20.30 (Paradiso + Varie ed eventuali)

 

Giovedì 21 Gennaio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

“BRENTA”

E’ importante riprendere la nostra attività sul tema del Brenta: per chi non ne è a conoscenza il nostro gruppo sta portando avanti una ricerca fotografica sul fiume.
E’ possibile che quest’anno ci sia una bella occasione per mostrare il nostro lavoro. E’ quindi indispensabile che ci riattiviamo.
Chi è interessato a procedere con la ricerca è invitato a partecipare all’incontro di Giovedì 21 alle ore 21.00 su Zoom.
Faremo un riassunto della situazione dei lavori e ci accorderemo su come procedere e finalizzare la ricerca.

 

Venerdì 22 Gennaio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

CULTURA FIAF – MARCO FANTECHI “Approfondimenti su autori del ’900

Marco Fantechi sarà nostro gradito ospite e ci presenterà una serata di approfondimento sugli autori del ’900.

“Cercando un punto di vista” La serata verterà sull’opera di Luigi Ghirri e sull’ambiente culturale degli anni ’70 ed ’80. Occorre uno sguardo che sappia rendere dignità alla nostra quotidianità e tornare a provare stupore anche nelle cose semplici….ritrovare quello che Luigi Ghirri chiamava “il sentimento di stare al mondo”.

La serata è resa possibile dalla disponibilità del nostro relatore e dalla possibilità offerta dalla Fiaf ai fotoclub associati di accedere a numerosissimi incontri via web.

 

Martedì 26 Gennaio – serata web – ore 20.30 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

“LA DIVINA COMMEDIA” – Presentazione su Dante e approfondimento sui canti del Purgatorio.

Continuano le serate per la ricerca su ricerca collettiva su Dante Alighieri. La seconda serata è dedicata ad un approfondimento sulla figura di Dante e sui canti del Purgatorio

 

Mercoledì 27 Gennaio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

“BRENTA”

Continua la nostra ricerca sul tema del Brenta che  il nostro gruppo sta portando avanti. In questa serata faremo una carrellata veloce di tutti i lavori che i soci stanno eseguendo.
Chi è interessato a procedere con la ricerca è invitato a partecipare all’incontro alle ore 21.00 su Zoom.

 

Venerdì 29 Gennaio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

CONCORSO INTERNO 2021 – 1. APPUNTAMENTO

Serata dedicata alla discussione e visione delle immagini presentate nell’appuntamento di gennaio del concorso interno. Ricordiamo che l’appuntamento di febbraio sarà dedicato al “miniportfolio”: saranno richiesti dei lavori omogenei a tema libero composti da 3 immagini

 

Martedì 02 Febbraio – serata web – ore 20,30 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

“LA DIVINA COMMEDIA” –Approfondimento sui canti del Purgatorio.

Continuano le serate per la ricerca su ricerca collettiva su Dante Alighieri. La terza serata è dedicata ad un approfondimento sui canti del Paradiso

 

Mercoledì 03 Febbraio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

“BRENTA”

Continua la nostra ricerca sul tema del Brenta che  il nostro gruppo sta portando avanti. In questa serata faremo una carrellata veloce di tutti i lavori che i soci stanno eseguendo.
Chi è interessato a procedere con la ricerca è invitato a partecipare all’incontro alle ore 21.00 su Zoom.

 

Venerdì 05 Febbraio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

GRAN PREMIO CIRCOLI FIAF – selezione immagini

Serata dedicata alla visione ed alla scelta delle immagini che rappresenteranno il nostro fotoclub nel Gran Premio per Circoli Fiaf; ogni socio tesserato Fiaf può presentare proprie fotografie adatte ad un concorso che saranno valutate e discusse in previsione di formare la squadra che rappresenterà il nostro gruppo.

 

Martedì 09 Febbraio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

CULTURA FIAF – MASSIMO MAZZOLI “Grandi autori”-

Nell’ambito del ciclo “Approfondimenti su autori del ‘900”  sarà nostro gradito ospite Massimo Mazzoli che ci presenterà una serata di approfondimento sugli autori del ’900 dal titolo “Grandi autori”.

Nato a Senigallia (AN) nel 1966, sii è avvicinato al mondo della fotografia amatoriale nel 1987 e ed è entrato nella Fiaf nel 1996. Dal 2008 è componente del Dipartimento Attività Culturali (DAC) della Federazione. Nel 2008 è stato insignito del BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). Dal 2009 redige articoli di lettura dell’immagine fotografica singola e dei portfolio sulla rivista della federazione Fotoit. Componente del comitato di Redazione di Fotoit.Dal 2009 conduce un’attività di coordinamento artistico e di consulenza presso i Circoli FIAF.Dal 2011 al 2014 è stato il Direttore del Dipartimento Web della FIAF.

Manifestazioni e mostre: Ha partecipato come lettore a diversi tavoli di lettura di portfolio a Bibbiena, Sestri Levante, Citerna, Sassoferrato, Colorno oltre alle pedane FIAF attivate in occasione dei Congressi Nazionali della Federazione. Lettore Circuito “Portfolio Italia”. E’ stato ideatore e Coordinatore Artistico del progetto regionale “10/12/2008 – Una giornata particolare nelle Marche”. 2011 Coordinatore progetto “Passione Italia”. Ha curato e attualmente cura in qualità di amministratore i seguenti Blog: “Passione Italia 150°”, “Fotoit”, “Agorà di Cult”. 2009-2015 Curatore Festival Fotografico FacePhotoNews

Svolge da dieci anni attività di lettura dell’immagine, lettura portfolio, workshop, serate tematiche, nell’ambito di festival fotografici, manifestazioni, circoli Fiaf e non del panorama nazionale.

La serata è resa possibile dalla disponibilità del nostro relatore e dalla possibilità offerta dalla Fiaf ai fotoclub associati di accedere a numerosissimi incontri via web.

 

Venerdì 12 Febbraio – serata web – ore 20.45 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

“IL PHOTO EDITING” – LEONELLO BERTOLUCCI

Serata nella quale approfitteremo dell’opportunità offertaci dagli amici del  Fotoclub “Il Campanile” di assistere alla presentazione di Leonello Bertolucci sul Photo Editing (scegliere le immagini in un racconto fotografico).

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi.
Sue foto sono apparse su testate quali 
TimeNewsweekSternParis-MatchEpoca, ecc.Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre.
È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore).
E’ docente all’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), a Bottega Immagine (Milano), a Foto Scuola Lecce (Lecce) e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia.
Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come 
FotopraticaIl FotografoNuova FotografiaPhoto, PhotographiaTechno PhotoGente di Fotografia.
Gli piace giocare, e nelle edizioni del 
Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni).
E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su 
Il Fatto Quotidiano e sulla rivista Il Fotografo.

 

Venerdì 19 Febbraio – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

CULTURA FIAF – MASSIMO AGUS “Il mio viaggio nella fotografia”

Nell’ambito delle serate rese possibili dalla possibilità offerta dalla Fiaf ai fotoclub associati di accedere a numerosissimi incontri via web,  sarà nostro gradito ospite Massimo Agus che ci presenterà una serata dal titolo “Il mio viaggio nella fotografia”.

Nato a Cagliari, è fotografo, curatore, docente di fotografia. Dopo essersi laureato in Architettura all’Università degli studi di Firenze, matura una lunga esperienza nel campo della fotografia. Come fotografo si è dedicato alla fotografia di scena e di spettacolo. Il suo lavoro spazia dalla prosa alla danza, dall’opera al teatro di strada, dalla musica al ritratto d’artista. Vivendo a Firenze, ha collaborato con gran parte dei centri di produzione e delle compagnie toscane di teatro e di danza. Le sue fotografie sono pubblicate sulle maggiori riviste in Italia e all’estero, nonché su testi e cataloghi relativi allo spettacolo. Per quindici anni è stato il fotografo ufficiale del festival di teatro di strada Mercantia a Certaldo e del Balletto di Toscana. Ha fotografato la città Firenze in alcuni progetti di indagine storica sulla presenza russa e polacca nella città. Ha partecipato a mostre sia personali che collettive in Europa, negli Stati Uniti, in Russia.Nel 2004 fonda il Centro per la Fotografia dello Spettacolo, con sede a San Miniato, Pisa. Curatore del volume Fotografia e Teatralità, edito da Titivillus, dedicato alla fotografia di spettacolo. E’ direttore artistico del Festival di fotografia di spettacolo Occhi di Scena, e nel 2008 ha fondato il festival CiternaFotografia, di cui è stato direttore artistico fino al 2011.All’attività professionale e artistica, affianca quella didattica. Ha insegnato per 15 anni Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Siena (sede di Arezzo); è docente di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze, la LABA di Firenze, New York Univercity in Florence. Guida workshop sulla fotografia di spettacolo in Italia e all’estero.Dal 2014 è Direttore nazionale del Dipartimento Didattica della FIAF.

 

Venerdì 26 Febbraio   (Prima convocazione Ore 18.30 ; Seconda convocazione Ore 21.00) – Collegamento web ( codici accesso serata inviati tramite mail)

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI

Su richiesta del Presidente e del direttivo uscente si indice Assemblea straordinaria dei soci.
Temi da trattare:

-Approvazione nuovo statuto

- Elezioni nuovo direttivo,  per il quale si chiede ai soci di esprimere la propria candidatura

- Varie ed eventuali

La prima convocazione è fissata alle ore 18.30. Nel caso in cui in occasione della prima convocazione non venga raggiunto il quorum minimo, è fissata una seconda convocazione per lo stesso giorno, stesso luogo, alle ore 21.00.

Alle votazioni sono ammessi i soci in regola con la quota associativa 2021.

Le modalità di partecipazione e di votazione saranno comunicate con apposita informazione ufficiale.

 

Venerdì 5 Marzo – serata web – ore 20.45 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

CONCORSO INTERNO 2021 – 2. APPUNTAMENTO

Serata dedicata alla discussione e visione delle immagini presentate nell’appuntamento di febbraio del concorso interno. Ricordiamo che questa volta, straordinariamente, il tema del concorso è dedicato al “miniportfolio” composto da lavori omogenei di 3 immagini a tema libero.

 

Martedì 09 Marzo – serata web – ore 20.45 ( codici accesso serata inviati tramite mail)

CULTURA FIAF – MARCO BRIONI : Approfondimento su Autori del ’900 – WALKER EVANS”

Nell’ambito del ciclo “Approfondimenti su autori del ‘900”  sarà nostro gradito ospite MARCO BRIONI che ci presenterà una serata di approfondimento sul un grande autore del ’900 WALKER EVANS”.

Marco Brioni ha studiato fotografia dal 2006 al 2008 al Ken Damy Fine Art Museum. Da diversi anni lavora sui mutamenti urbani e paesaggistici causati dai cataclismi storici, economici e sociali.
Nel 2010, assieme ad altri due fotografi, ha documentato il disfacimento delle architetture agricole mantovane abbandonate dai proprietari per la crisi economica. Il progetto collettivo è stato esposto in diverse città europee dal 2010 al 2015.
Dal 2012 al 2016 Ha realizzato uno studio sui campi di concentramento e sui luoghi di detenzione nazisti in Europa (NO-MORE)  e documentato le conseguenze architettoniche, urbanistiche e sociali delle partizioni fisiche delle città di Berlino, Belfast e Nicosia (CIT|IES).
Dal 2018 porta avanti un progetto di documentazione del fronte italo-austriaco della Grande Guerra.

Dal 2015 al 2018 ha condotto il programma radiofonico Mantova Eyes su RadioBase Mantova.
Nel 2015, assieme a Ruggero Ughetti, ha creato “Frammenti di fotografia”, realtà culturale che si occupa di raccontare la fotografia, la sua storia,i suoi protagonisti e il suo linguaggio, collaborando con importati istituzioni quali Festivaletteratura, Festival della Fotografia Etica e Fondazione Palazzo Te.

Dal 2018 è Tutor FIAF e presta il proprio operato nell’ambito di incontri culturali e letture portfolio. 

 

 

 

 

Venerdì 12 Marzo – serata web – ore 20.45 ( codici accesso serata inviati tramite mail)


Avremo una serata “varia”, ma importante per la prossima programmazione del fotoclub.

  • Inizieremo con la seconda serata di selezione delle immagini per il concorso fra i circoli Fiaf: già qualche tempo fa abbiamo fatto una prima selezione delle foto dei nostri soci. Ricordiamo che la selezione è fra i soci iscritti Fiaf e che il nostro fotoclub parteciperà con due squadre, una con immagini a tema paesaggio e natura e una con immagini di Street.  Ogni socio potrà prendere parte solo ad una squadra con massimo 3 immagini: invitiamo quindi tutti a portare le loro immagini e, per chi lo ha già fatto, di presentarne altre nuove, visto che finora abbiamo selezionato solo 2 foto per autore. Questo sarà l’ultimo appuntamento, poi completeremo la selezione e procederemo alla presentazione.

 

  • La serata, se ci sarà tempo disponibile,  proseguirà poi con un aggiornamento delle numerose attività che il fotoclub ha in corso e alle quali vi invita a partecipare:

 

  1. Progetto Fiaf “Cronache quaranteniche”. La fiaf ha in programma una importante mostra sul tema del Covid: noi abbiamo realizzato parecchi lavori. Siete invitati a presentarli alla Fiaf; la scadenza è a breve.
  2. Sempre la Fiaf organizzerà un importante evento fotografico sul tema “Clima, ambiente, territorio”: c’è un po’ di tempo ancora per partecipare….ne parleremo più volte prossimamente
  3. Tema “Brenta”: ci sono importanti sviluppi per il lavoro che stiamo svolgendo sul fiume. Ne accenneremo, poi faremo un incontro specifico il 31 Marzo.
  4. Abbiamo anche da iniziare un lavoro collettivo su Dante Alighieri da fare in collaborazione anche con numerosi fotoclub della provincia di Vicenza.
  5. Tema “Grappa”: appena ci sarà la possibilità di spostarsi dovremo cominciare anche a sviluppare anche questo progetto
  6. Il tema “covid” da sviluppare con altri fotoclub sempre del vicentino (e per il quale abbiamo comunque già presentato le nostre immagini) è invece al momento in “stand by”; vi aggiorneremo se ci saranno novità.