Venerdì 5 Marzo – serata web – ore 20.45 ( codici accesso serata inviati tramite mail)
CONCORSO INTERNO 2021 – 2. APPUNTAMENTO
Serata dedicata alla discussione e visione delle immagini presentate nell’appuntamento di febbraio del concorso interno. Ricordiamo che questa volta, straordinariamente, il tema del concorso è dedicato al “miniportfolio” composto da lavori omogenei di 3 immagini a tema libero.
Martedì 09 Marzo – serata web – ore 20.45 ( codici accesso serata inviati tramite mail)
CULTURA FIAF – MARCO BRIONI : “Approfondimento su Autori del ’900 – WALKER EVANS”
Nell’ambito del ciclo “Approfondimenti su autori del ‘900” sarà nostro gradito ospite MARCO BRIONI che ci presenterà una serata di approfondimento sul un grande autore del ’900 WALKER EVANS”.
Marco Brioni ha studiato fotografia dal 2006 al 2008 al Ken Damy Fine Art Museum. Da diversi anni lavora sui mutamenti urbani e paesaggistici causati dai cataclismi storici, economici e sociali.
Nel 2010, assieme ad altri due fotografi, ha documentato il disfacimento delle architetture agricole mantovane abbandonate dai proprietari per la crisi economica. Il progetto collettivo è stato esposto in diverse città europee dal 2010 al 2015.
Dal 2012 al 2016 Ha realizzato uno studio sui campi di concentramento e sui luoghi di detenzione nazisti in Europa (NO-MORE) e documentato le conseguenze architettoniche, urbanistiche e sociali delle partizioni fisiche delle città di Berlino, Belfast e Nicosia (CIT|IES).
Dal 2018 porta avanti un progetto di documentazione del fronte italo-austriaco della Grande Guerra.
Dal 2015 al 2018 ha condotto il programma radiofonico Mantova Eyes su RadioBase Mantova.
Nel 2015, assieme a Ruggero Ughetti, ha creato “Frammenti di fotografia”, realtà culturale che si occupa di raccontare la fotografia, la sua storia,i suoi protagonisti e il suo linguaggio, collaborando con importati istituzioni quali Festivaletteratura, Festival della Fotografia Etica e Fondazione Palazzo Te.
Dal 2018 è Tutor FIAF e presta il proprio operato nell’ambito di incontri culturali e letture portfolio.
Venerdì 12 Marzo – serata web – ore 20.45 ( codici accesso serata inviati tramite mail)
Avremo una serata “varia”, ma importante per la prossima programmazione del fotoclub.
- Inizieremo con la seconda serata di selezione delle immagini per il concorso fra i circoli Fiaf: già qualche tempo fa abbiamo fatto una prima selezione delle foto dei nostri soci. Ricordiamo che la selezione è fra i soci iscritti Fiaf e che il nostro fotoclub parteciperà con due squadre, una con immagini a tema paesaggio e natura e una con immagini di Street. Ogni socio potrà prendere parte solo ad una squadra con massimo 3 immagini: invitiamo quindi tutti a portare le loro immagini e, per chi lo ha già fatto, di presentarne altre nuove, visto che finora abbiamo selezionato solo 2 foto per autore. Questo sarà l’ultimo appuntamento, poi completeremo la selezione e procederemo alla presentazione.
- La serata, se ci sarà tempo disponibile, proseguirà poi con un aggiornamento delle numerose attività che il fotoclub ha in corso e alle quali vi invita a partecipare:
- Progetto Fiaf “Cronache quaranteniche”. La fiaf ha in programma una importante mostra sul tema del Covid: noi abbiamo realizzato parecchi lavori. Siete invitati a presentarli alla Fiaf; la scadenza è a breve.
- Sempre la Fiaf organizzerà un importante evento fotografico sul tema “Clima, ambiente, territorio”: c’è un po’ di tempo ancora per partecipare….ne parleremo più volte prossimamente
- Tema “Brenta”: ci sono importanti sviluppi per il lavoro che stiamo svolgendo sul fiume. Ne accenneremo, poi faremo un incontro specifico il 31 Marzo.
- Abbiamo anche da iniziare un lavoro collettivo su Dante Alighieri da fare in collaborazione anche con numerosi fotoclub della provincia di Vicenza.
- Tema “Grappa”: appena ci sarà la possibilità di spostarsi dovremo cominciare anche a sviluppare anche questo progetto
- Il tema “covid” da sviluppare con altri fotoclub sempre del vicentino (e per il quale abbiamo comunque già presentato le nostre immagini) è invece al momento in “stand by”; vi aggiorneremo se ci saranno novità.
Venerdì 19 Marzo – serata web – ore 20.45
CULTURA FIAF – MASSIMO PASCUTTI : “Approfondimento su Autori del ’900 – AARNO MINKKINEN”
Nell’ambito del ciclo “Approfondimenti su autori del ‘900” sarà nostro gradito ospite MASSIMO PASCUTTI che ci presenterà una serata di approfondimento sul un grande autore contemporaneo AARNO MINKKINEN”.
Massimo Pascutti: “Ho iniziato a fotografare nel 1987 , frequentando nell’anno successivo il corso di fotografia presso la Società Fotografica Subalpina di Torino e poi successivamente il corso di fotografia presso La Famija Moncaliereisa di Moncalieri (Torino). Mi sono dedicato poi prevalentemente al b/n dopo aver frequentato un corso di sviluppo e stampa della Fondazione Italiana per la Fotografia , tenuto da Enzo Obiso. Frequentato workshop tematici sempre tenuti da Enzo Obiso negli anni successivi. Socio fondatore nel 2001 del gruppo fotografico “Eikon” , nel quale ho ricoperto svariate cariche . Docente permanente del corso fotografico tenuto dal nostro circolo, nel quale ricopro attualmente l’incarico di responsabile culturale. Mi interesso prevalentemente di paesaggio urbano e “street photography”
Manifestazioni e mostre:
1996 Mostra personale dal titolo “Istantanee murali” presso la saletta mostre “Marvin” di Torino
1998Mostra personale dal titolo “ Sotto vetro “ presso la Fotogalleria di Torino
2002 Mostra personale dal titolo “ I sette peccati capitali” presso la saletta mostre della libreria Fontana di Torino
2007 Mostra personale dal titolo “Silenziose presenze” presso la sede espositiva del gruppo fotografico Eikon a Moncalieri
Mercoledì 24 Marzo – serata web – ore 20.45
“DANTE”
Come molti di voi sanno già, il nostro gruppo prenderà parte ad una iniziativa collettiva di numerosi fotoclub vicentini dedicata ai 700 anni della morte di Dante. Si tratta di una ricerca fotografica collettiva che dovrebbe sfociare in una mostra a Vicenza. La serata sarà dedicata ai primi ragionamenti su come operare e a capire quanti soci intendono prendere parte all’iniziativa. Per chi sarà interessato anticipiamo che successivamente faremo un incontro con un’esperto per approfondire la figura di Ezzelino, visto che abbiamo già richiesto di trattare argomenti vicini al nostro territorio (Dante cita il colle di Romano).
Venerdì 26 Marzo – serata web – ore 20.45
CONCORSO INTERNO 2021 – 3. APPUNTAMENTO
Serata dedicata alla discussione e visione delle immagini del 3° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.
Mercoledì 31 Marzo – serata web – ore 20.45
“BRENTA”
Serata dedicata all’approfondimento del nostro lavoro collettivo sul tema del Brenta. Quest’anno ci sarà una bella occasione per mostrare il nostro lavoro, per cui è opportuno iniziare a finalizzarlo.
Faremo un riassunto della situazione dei lavori e ci accorderemo su come procedere a completare la ricerca.
Venerdì 02 Aprile – serata web – ore 21.00
SERATA SOCI (PONTE VECCHIO – CRONACHE QUARANTENICHE)
Serata dedicata alla visione delle immagini relative ai seguenti temi:
- Ponte vecchio : visioneremo le immagini dei soci sul Ponte Vecchio di Bassano (si prega di inviarle anticipatamente); il fotoclub è stato invitato ad una mostra che si svolgerà a Palazzo Bonaguro in occasione del completamento dei lavori sul Ponte Vecchio di Bassano: si tratta di sole 5 immagini, per cui dovranno essere “straordinarie”. Avviamo la ricerca nei nostri archivi.
- Cronache quaranteniche: La Fiaf organizza una grande mostra a Bibbiena sul tema che purtroppo ha caratterizzato i nostri ultimi periodi: il Covid , i cambiamenti che questo ha comportato nella nostra vita, nei nostri comportamenti e/o le sensazioni che abbiamo vissuto. Rivedremo le immagini già consegnate dai nostri soci ed eventuali nuove (da inviare anticipatamente), con l’intenzione poi, se i soci sono d’accordo, di inviarle alla Fiaf per la selezione per la mostra.
Venerdì 09 Aprile – serata web – ore 21.00
CULTURA FIAF – CLAUDIA IOAN : “La forza della storia – JOSEF KOUDELKA”
Nell’ambito del ciclo “Approfondimenti su autori del ‘900” sarà nostra gradita ospite CLAUDIA IOAN che ci presenterà una serata di approfondimento sul un grande autore contemporaneo JOSEF KOUDELKA”.
Claudia Ioan nasce a Roma, dove si laurea con lode in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale.
Vive a Perugia, dove svolge la sua attività di fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica | Leica Camera Italia; è Docente di Leica Akademie Italy.
È Delegata Provinciale di Perugia della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; è Docente FIAF; è Tutor Fotografico FIAF del Dipartimento Cultura; è Coordinatrice della Didattica FIAF Area Centro Italia; è Referente del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF.
È Lettrice Portfolio nei Festival di fotografia; si dedica in particolare modo come Tutor fotografico ad assistere i fotografi nella ideazione, costruzione, editing e messa in sequenza di progetti fotografici.
È traduttrice con vent’anni di docenza universitaria alle spalle, e ogni sua attività è collegata all’altra: al pari della parola scritta in cui vive immersa, anche la fotografia è un linguaggio, che usa per tradurre il mondo che la circonda in immagini articolate in racconto.
Dopo anni di formazione, si è infatti dedicata a forme contemporanee di reportage e racconto fotografico, producendo in particolare serie fotografiche in cui l’immagine lavora in sinergia con la parola scritta, di cui è autrice.
Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, e le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e magazine online e stampati.
Nel gennaio 2016 è stata selezionata dal mensile Style Magazine del Corriere della Sera (nel quale ha pubblicato i suoi reportage) come uno dei sei talenti fotografici del web e delle piattaforme di condivisione della fotografia.
È rappresentata da DOKA Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea. È membro dell’Associazione Donne Fotografe.
Nel 2015 è co-fondatrice insieme a Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane, agenzia fotografica e laboratorio di comunicazione creativa che realizza progetti fotografici e reportage, servizi fotografici, quality content per aziende e professionisti. Nel 2018, Officine Creative Italiane diventa anche Associazione culturale e fotografica, di cui è Presidente. L’Associazione ha il fine di promuovere e diffondere la cultura fotografica a 360°, organizzando e curando mostre ed eventi di fotografia, organizzando attività formative di Storia e Cultura della Fotografia e svolgendo attività didattica come Scuola di Fotografia con Corsi certificati FIAF.
e espositiva del gruppo fotografico Eikon a Moncalieri
Venerdì 16 Aprile (Prima convocazione Ore 18.30 ; Seconda convocazione Ore 21.00) – Collegamento web ( codici accesso serata inviati tramite mail)
ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI
Su richiesta del Presidente e del direttivo si indice Assemblea straordinaria dei soci.
Temi da trattare:
-Approvazione Bilancio Anno 2020
- Varie ed eventuali
La prima convocazione è fissata alle ore 18.30. Nel caso in cui in occasione della prima convocazione non venga raggiunto il quorum minimo, è fissata una seconda convocazione per lo stesso giorno, stesso luogo, alle ore 21.00.
Alle votazioni sono ammessi i soci in regola con la quota associativa 2021.
Le modalità di partecipazione e di votazione saranno comunicate con apposita informazione ufficiale.
Romano d’Ezzelino, 16 Marzo 2021
Venerdì 23 Aprile – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)
CULTURA FIAF – ORIETTA BAY : “La regia dello sguardo”
Nell’ambito del ciclo di approfondimenti culturali sarà nostra gradita ospite ORIETTA BAY che ci presenterà una serata sul tema “La regia dello sguardo”.
Biografia: “Sono nata a Genova dove tutt’ora vivo. Ho iniziato ad interessarsi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90; interesse sbocciato grazie al determinante incontro con la Maestra Giuliana Traverso della quale sono diventata assistente con il conseguente ingresso nel mondo della scuola “Donna Fotografa”.
Ho intrapreso il percorso fotografico partendo dall’esperienza in camera oscura, sviluppando e stampando e successivamente curando anche l’allestimento di numerose mostre fotografiche esposte in spazi prestigiosi tra i quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa a Genova e agli Scavi Scaligeri di Verona.
Ho partecipato a numerosi workshop di ritratto e reportage.Dal 1999 ho iniziato ad esporre lavori fotografici, alcuni dei quali sono presenti in diverse pubblicazioni e spazi espositivi permanenti. Con il team “Donna Fotografa” ho realizzato importanti progetti che hanno portato a pubblicazioni e mostre collettive. Ho curato il coordinamento editoriale di volumi fotografici e pubblicato commenti critici. Dal 2007 collaboro alla realizzazione del Festival di fotografia “Una Penisola di Luce” a Sestri Levante (Ge) di cui Lanfranco Colombo è Direttore artistico.
Nel 2008 con alcuni amici appassionati di fotografia sono stata fondatore dell’Associazione socio-culturale “Carpe Diem” nella quale ricopro la carica di Vice-Presidente (www.assiciazionecarpediem.org).
Ho preso parte come lettore di portfolio a vari Festival di Fotografia e dal 2011 sono lettore nel “Circuito Portfolio Italia”.Ho partecipato, realizzando documentazioni fotografiche, ad eventi organizzati con finalità educative dalla Scuola Colombo-Don Milani di Genova.
Nel 2011 ha realizzato la documentazione fotografica del “Progetto Piove Rumenta” curato dall’Associazione Culturale Magroll. Ripetuta nel 2013 in collaborazione con AMIU – Ge.Ho svolto la funzione di Tutor nell’ambito del “Progetto Itaca” organizzato dalla FIAF.
Dal 2012 ho una collaborazione con il Corso di Fotografia Applicata dell’Università di Genova – Facoltà di Architettura.
Sono Iscritta al blog di Agorà di Cult curato dal “Dipartimento Cultura FIAF”.Da oltre un decennio collaboro alla diffusione della cultura fotografica partecipando ad eventi e giurie e tenendo corsi di formazione e conferenze.
Venerdì 30 Marzo – serata web – ore 21.00 ( codici accesso serata inviati tramite mail)
CONCORSO INTERNO 2021 – 4. APPUNTAMENTO
Serata dedicata alla discussione e visione delle immagini del 4° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.