Venerdì 21 Gennaio – serata web – ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2022 – 1. APPUNTAMENTO

Primo appuntamento del 2022 dedicato alla visione e discussione delle immagini del tradizionale concorso interno. In questa serata visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questa occasione il tema sarà “Acqua”. Le votazioni saranno effettuate anticipatamente via Web.

 

 

Venerdì 28 Gennaio – serata web – ore 21.00

LETTURA PORTFOLIO CON GLI AMICI DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO VERONESE

Abbiamo l’occasione di assistere ad una serata di lettura portfolio organizzata dal Circolo Fotografico Veronese con Marco Fantechi (già nostro ospite l’anno scorso) e Anna Volpi.

E’ una occasione interessante che vogliamo “prendere al volo”, vista la disponibilità degli amici di Verona (la serata non sarebbe aperta al pubblico) che avremo anche il piacere di salutare.

Per accedere dobbiamo però avere i nominativi anticipatamente per trasmetterli agli organizzatori (per evitare “infiltrati e disturbatori”).

CHI E’ INTERESSATO CE LO COMUNICHI . INVIEREMO IL CODICE DI ACCESSO.

 

NB- Il seguente programma di febbraio potrà essere oggetto di variazione per l’inserimento dell’assemblea elettiva

 

Venerdì 04 Febbraio – serata web – ore 21.00

“MOBILITA’ “ E  “CLIMA AMBIENTE FUTURO

Serata dedicata alla visione delle immagini presentate dai nostri soci alla Fiaf per la selezione della mostra relativa al tema nazionale “Clima, Ambiente, Futuro”. Al termine approfondiremo la tematica “Mobilità” che dovremo sviluppare per il progetto collettivo con il fotoclub di Muehlacker.

 

Venerdì 11 Febbraio – serata web – ore 21.00

“GRAN PREMIO CIRCOLI FIAF

Serata dedicata alla visione e eventuale selezione delle immagini per la partecipazione al Gran Premio Circoli Fiaf

 

Venerdì 18 Febbraio – serata web – ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2022 – 2. APPUNTAMENTO

Secondo  appuntamento del 2022 dedicato alla visione e discussione delle immagini del tradizionale concorso interno. In questa serata visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questa occasione il tema sarà libero. Le votazioni saranno effettuate anticipatamente via Web..

 

Venerdì 25 Febbraio – serata web – ore 21.00

GIULIO MONTINI

Questa sera sarà nostro graditissimo ospite l’amico di lunga data Giulio Montini, autore vincitore di importanti premi a livello mondiale e attualmente al primo posto assoluto nella classifica di tutti i tempi della FIAF per numero di ammissioni nei concorsi fotografici. Sarà una grande occasione per visionare immagini estremamente suggestive.

Giulio Montini nasce a Como nel 1961, vive e lavora a Casnate con Bernate (CO). Si avvicina alla fotografia a metà degli anni 80. Le prime fotografie sono di tipo creativo, naturalmente con metodo analogico….filone che è proseguito dal 2000 in poi, con l’ausilio del computer.
Il primo viaggio in India è del 94 e da quel momento inizia la passione per il reportage, che lo porterà a fare lavori in Marocco, Tunisia, Cina, Romania,Islanda,Qatar,Arabia Saudita,Turchia. diverse capitali europee, ancora India nel 2005 e Nepal nel 2010 e 2011.
Nel 2013 ha fotografato il grande evento del Kumba Mela ad Allahabad (India). Nel 2014 in Indonesia per fotografare i portatori di zolfo dell’isola di Giava. Risale al ’92 l’iscrizione alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali.
Per gli ottimi risultati ottenuti gli vengono conferite sette onorificenze: AFI – Artista Fotografo Italiano, AFIAP – Artista Fotografo Internazionale, IFI – Insigne Fotografo Italiano, EFIAP – Excellence de la federation international de l’art photographique, EFIAP/g – Excellence de la federation international de l’art photographique/bronze,silver e gold. Attualmente è al primo posto assoluto nella classifica di tutti i tempi della FIAF.Nella sua carriera ha avuto diverse decine di pubblicazioni su riviste e libri fotografici nazionali ed esteri.
Tra gli oltre 1100 premi vinti vale la pena ricordare: Undici partecipazioni alla coppa del mondo con la federazione italiana, delle quali 4 volte campione del mondo e tre volte secondo, 1° al Royal Photographic Society (UK),1° più volte all’Austrian Super Circuit,1° International Photographic of Taipei,1° assoluto al Gran tour delle colline in Toscana, 1° assoluto al Sicilia international circuit, 3° al Nikon Photo Contest (Giappone), 1° nel Al-Thani photographic award in Qatar, 3° nel Emirates Photographi Competition ad Abu Dhabi, 1° per due volte al Gran Prix di fotografia italiana.

 

 

Venerdì 04 Marzo – Teatro Comunale di Falzè di Trevignano – ore 21.00

IMAGO MUNDI

Trasferta a Trevignano per assistere alla prima serata di “Imago Mundi”, ciclo di proiezioni organizzato ormai da molti anni da Carlo De Agnoi. L’ingresso è a pagamento (5 €) ed il biglietto sarà prenotato dal fotoclub (comunicare l’intenzione di partecipare entro martedì 1 Marzo) o inviando un messaggio whatsapp al 347 0420100. La partenza sarà alle 20.00 dalla sede del Fotoclub.

Il programma della serata è il seguente

NELLE PIEGHE DEL TEMPO di Fernando Bordin Min. 15 Un viaggio a ritroso nel tempo nel mitico Iran alla scoperta di alcuni villaggi antichissimi e sconosciuti ai più, che oltre alle particolarissime architetture conservano tuttora un modo di vivere quasi immutato da molti secoli. Sembra che il tempo si sia dimenticato di questi incredibili luoghi e dei suoi abitanti.

GLI ALTOPIANI DELL’OBLIO di Vittorio Bridda Min. 8 Tra il nord del Cile e il sud della Bolivia si trovano perle di rara bellezza come le lagune colorate popolate da colonie di fenicotteri, inserite in uno dei deserti più aridi del mondo, e il Salar de Uyuni la più grande distesa salata del mondo.

IN ETERNO MOVIMENTO di Sonia Fattori e Pier Paolo Mazzon Min. 8 Fermarsi mentre il mondo corre per inseguire ciò che l’uomo ritiene importante. Ascoltare la voce del mare, osservando i suoi mutamenti e assaporandone la sua bellezza riunendosi in tal modo con la culla della vita. _ SUBLIME di Maurizio Biancarelli, Bruno D’Amicis, Luciano Gaudenzio Min. 5 L’Altro Versante è un progetto multimediale che ambisce a una documentazione completa e inedita del sorprendente paesaggio naturale italiano attraverso lo sguardo e l’esperienza diretta di tre grandi professionisti dell’immagine. Ecco il video promozionale del loro ultimo libro fotografico.

MURI CONTESI di Danilo Breda Min. 11 Vittima ancora di molti luoghi comuni e stereotipi, la street art è una forma d’espressione che si sta diffondendo sempre più nelle città di tutto il mondo. Arte che contende e sottrae interi quartieri al degrado, riqualificandoli e facendoli diventare, in casi sempre più frequenti, addirittura una risorsa dal punto di vista turistico. Lo street artist Webster ci introduce all’interno di questo magico mondo in continua evoluzione.

L’INCOMPARABILE ARTISTA di Carlo De Agnoi Min. 11 Guardando attentamente la natura ci si rende conto della straordinaria ricchezza di forme e colori. Questa proiezione propone quattro differenti situazioni nelle quali lunghe ricerche sul campo hanno permesso di raccogliere la diversità dell’ambiente.

Ingresso con Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2