Mercoledì 04 Gennaio – Forlì – Partenza dalla sede ore 7.30
VISITA ALLA MOSTRA “CIVILIZATION” al Museo di San Domenico a Forlì / Escursione a Comacchio
Uscita culturale e fotografica per visitare la mostra “Civilization” a Forlì (300 fotografie per capire il presente e il futuro del mondo contemporaneo). La mostra è aperta fino all’8 Gennaio. Durante la giornata ci recheremo anche nei dintorni di Comacchio per realizzare qualche immagine.
Martedì 10 Gennaio – sede – ore 20.45 inizio ore 21.00
APERTURA ATTIVITA’ 2023 - 6° Gran Premio Italia per CIRCOLI FIAF
Serata dedicata a ritrovarci per riprendere l’attività delle serate del club che ricordiamo per i prossimi tre mesi si svolgeranno il Martedì. Approfitteremo di questa occasione per presentare e spiegare il regolamento del “6. Gran Premio per Circoli Fiaf” , concorso per circoli Fiaf a cui intendiamo partecipare come gruppo. Per chi vuole c’è già la possibilità di presentare alcune proprie immagini per la visione e valutazione con gli altri soci (massimo 10 foto) ed iniziare così a comporre la squadra del club. In ogni caso faremo altri incontri prima della scadenza. Visioneremo anche le immagini presentate l’anno scorso analizzandone le valutazioni ottenute e quelle dei gruppi vincitori nel 2022.
Domenica 15 Gennaio
37. CORSO DI FOTOGRAFIA – uscita pratica / RINVIATA AL 29 GENNAIO
Appuntamento con il 37. Corso di Fotografia. Uscita pratica a tema “Paesaggio invernale”
Martedì 17 Gennaio – sede – ore 20.45 inizio ore 21.00
ISABELLA THOLZOLAN – “IL COLLAGE FOTOGRAFICO” – Videoconferenza
In questo appuntamento ci sarà l’occasione di assistere ad una videoconferenza in diretta di Isabella Tholzolan sul tema del “Collage fotografico”. L’organizzazione dell’evento è del Fotoclub “Il Grandangolo” di Carpi e ci verrà permesso di collegarci in diretta.
Isabella Tholzolan. Nata a Torino, vive a Sestri Levante (Ge) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte. Fotografa, Caporedattrice della rivista FOTOIT, lettrice di fotografia FIAF, collabora con il Dipartimento Cultura FIAF, Docente FIAF. Interviene attivamente in vari collettivi artistici ed è cofondatrice del gruppo LabiArts. L’attività di ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazione e attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Dal 2015 è attivamente impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti, con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini. Al suo attivo diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico.
Martedì 24 Gennaio – sede –ore 20.45 inizio ore 21.00
CONCORSO INTERNO 2023 – 1. APPUNTAMENTO
Primo appuntamento del 2023 dedicato alla visione, votazione e discussione delle immagini del tradizionale concorso interno. Potete partecipare presentando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questa occasione il tema sarà “libero”.
La formula 2023 prevede sia la possibilità di inviare le foto via web (modalità preferita) che di consegnarle in sede prima dell’inizio della serata. La votazione e la proclamazione delle opere ammesse e premiate si svolgerà durante la serata in sede; saranno valutate anche le immagini dei soci non presenti alla votazione, equiparate alle altre mediante una valutazione specifica (per i dettagli vedi mail inviata ai soci).
Mercoledì 25 Gennaio – sede – ore 21.00
“PORTFOLIO X CAORLE”
Ritrovo per sviluppare i nostri portfoli per la lettura di Caorle, nell’appuntamento di “Portfolio Italia” che si svolgerà durante il Congresso della Fiaf nel mese di Maggio 2023.
Domenica 29 Gennaio – Val Lastaro (Altopiano di Asiago) – partenza dal fotoclub alle 07.45
37. CORSO DI FOTOGRAFIA – uscita pratica
Appuntamento con il 37. Corso di Fotografia. Uscita pratica a tema “Paesaggio invernale”
Martedì 31 Gennaio – sede – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00
SERATA SOCI - Ivano Alberton / “Nordkapp, la realizzazione di un sogno”
In questo appuntamento visioneremo le immagini realizzate dal nostro nuovo socio Ivano Alberton in occasione di un suo viaggio in moto verso Capo Nord.
FEBBRAIO
Venerdì 03 Febbraio 2023 – Thiene
“THIENE FOTOGRAFIA “ c/o Auditorium Fonato, via Carlo del Prete 37 - Ospite MARC DE TOLLENAERE
Trasferta a Thiene per assistere alla serata di Marc De Tollenaere in occasione di “Thiene Fotografia”. Accordarsi in sede o via web.
Martedì 07 Febbraio – sede –ore 20,45 inizio ore 21.00
6° GRAN PREMIO ITALIA PER CIRCOLI FIAF – Selezione immagini
Serata dedicata alla selezione delle immagini per il “6. Gran Premio per Circoli Fiaf” , concorso per circoli Fiaf a cui intendiamo partecipare come gruppo. Per chi vuole c’è già la possibilità di presentare alcune proprie immagini per la visione e valutazione con gli altri soci (massimo 10 foto) e procedere a comporre la squadra del club.
Mercoledì 08 Febbraio – sede – ore 21.00
“PORTFOLIO X CAORLE”
Ritrovo per sviluppare i nostri portfoli per la lettura di Caorle, nell’appuntamento di “Portfolio Italia” che si svolgerà durante il Congresso della Fiaf nel mese di Maggio 2023.
Martedì 14 Febbraio – San Valentino – serata rinviata al 16 Febbraio
Giovedì 16 Febbraio – sede –ore 20,45 inizio ore 21.00
PARLIAMO DI FOTOGRAFIAF – “STEFANO SCHIRATO”
Nell’ambito degli appuntamenti via web organizzati dalla Fiaf “Parliamo di fotografiaf” , assisteremo in diretta all’incontro con Stefano Schirato
Stefano Schirato nasce a Bologna nel 1974, dove si laurea in Scienze Politiche.Lavora come fotografo freelance con un attento interesse sui temi sociali da più di 20 anni.Collabora con diverse riviste, associazioni e ONG quali Emergency, Caritas Internationalis, AVSI, ICMC, con le quali ha partecipato a progetti sui diritti umani, crisi dei rifugiati e immigrazione clandestina.Il suo lavoro è stato pubblicato dal New York Times, CNN, Newsweek Japan, Al-Jazeera, Vanity Fair, Le Figaro, Geo International, Burnmagazine, National Geographic, L’Espresso.Ha diversi progetti in corso in Russia, Europa dell’Est, Africa ed India.Dal 2014 insegna fotogiornalismo per la scuola Mood Photography, di cui è socio fondatore. Insegna fotografia anche nella Leica Akademie.
Sabato 18 Febbraio – Venezia – orari da concordare
37. CORSO DI FOTOGRAFIA – uscita pratica
Appuntamento con il 37. Corso di Fotografia. Uscita pratica a tema “Carnevale”: ci recheremo a Venezia, in occasione del “Sabato Grasso”.
Venerdì 24 Febbraio – Romano d’Ezzelino, Piazzale Chiesa / Sala delle Associazioni – ore 21.00 – Evento aperto al pubblico
VALTER BINOTTO – “Natura a due passi da casa….e due passi in Islanda”
Incontro nell’ambito dell’iniziativa “CIRCOLANDO VI” – INCONTRI FRA I CIRCOLI VICENTINI
Nell’ambito della rassegna di appuntamenti organizzati da alcuni circoli fotografici vicentini, la nostra associazione propone una serata dedicata alla fotografia naturalistica di Valter Binotto, autore molto conosciuto per la qualità delle sue immagini associata alla ricerca molto approfondita soprattutto sull’ambiente del nostro territorio. La serata, di sicuro interesse anche per la particolarità dell’autore di utilizzare in modo molto attento la tecnica del Time Laps, è patrocinata dal Comune di Romano d’Ezzelino e aperta al pubblico.
Valter Binotto
Abita a Possagno, un paesino ai piedi del monte Grappa. Principalmente fotografa la natura ‘’a due passi da casa’’. Questo non perché non sia attratto dalla natura lontana, anzi, tutt’altro. Piuttosto, trova che vicino a casa, ogni occasione sia buona per essere sul ‘’pezzo’’. Può seguire l’andamento delle stagioni e nelle stagioni può seguire i mutevoli scenari che si presentano di giorno in giorno. A due passi da casa ha il Monte Grappa, la prima grande montagna che lo sguardo incontra dalla pianura veneta. A due passi da casa trova i colli Asolani, il tutto inserito tra due grandi fiumi: Piave e Brenta. Di questi luoghi, che segue con costanza da sempre, ne è diventato inconsapevole testimone, conoscitore e promotore. Con le foto scattate a due passi da casa è stato premiato ai più importanti concorsi di fotografia naturalistica internazionali tra cui il Wildlife Photographer of the Year dove ha ricevuto due menzioni (2011 e 2013) e dove nel 2016 è stato vincitore di categoria nella sezione mondo vegetale.Quando si allontana da casa predilige il Nord del mondo. Ha visitato più volte l’Islanda e la Scandinavia alla ricerca delle luci magiche delle infinite albe e tramonti e soprattutto dello spettacolo dell’aurora boreale. Con queste foto, recentemente, è stato vincitore nella categoria paesaggi al concorso internazionale di fotografia naturalistica BioPhoto Contest. Il suo pallino è quello di cercare di mostrare l’invisibile. Lo fa attraverso tecniche particolari come quella del time-lapse, dove mostra il lento scorrere del tempo o attraverso la fotografia all’infrarosso dove cerca di catturare fenomeni naturali altrimenti invisibili.
Martedì 28 Febbraio – sede – ore 20,45 inizio ore 21.00
CONCORSO INTERNO 2023 – 2. APPUNTAMENTO
Secondo appuntamento del 2023 dedicato alla visione, votazione e discussione delle immagini del tradizionale concorso interno. Potete partecipare presentando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questa occasione il tema sarà “Mare”.