Venerdì 02 Febbraio – Sede – ore 21.00

ASSEMBLEA PER LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE

Serata dedicata alla discussione delle attività svolte nel 2023 e alla programmazione e spiegazione di quelle previste nel 2024.

 

Venerdì 09 Febbraio – Sede – ore 21.00

“MONTE GRAPPA”

Riprendiamo nel 2024 anche con la nostra ricerca sul Monte Grappa, bloccata dal Covid.   Anche in questo caso organizzeremo un gruppo per ricavare dei lavori personali finalizzati ad una possibile mostra futura.  Parleremo di come sviluppare l’argomento e vedremo eventualmente le immagini dei soci che hanno già realizzato qualcosa. In questa serata avremo anche come ospite l’amico Roberto Frison che ci spiegherà una sua proposta di collaborazione per la realizzazione di immagini sulle “pietre del Grappa”.

 

Venerdì 16 Febbraio – Sede – ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2024  – 2. APPUNTAMENTO

Secondo appuntamento del 2024 dedicato alla visione, votazione e discussione delle immagini del nostro tradizionale concorso interno. Potete partecipare presentando una fotografia a testa , formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema: NNN_NomeCognome.jpeg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpeg. La formula prevede sia la possibilità di inviare la foto via web (modalità preferita) che di consegnarle in sede prima dell’inizio della serata. La votazione e la proclamazione delle opere ammesse e premiate si svolgerà durante la serata in sede. Saranno valutate anche le immagini dei soci non presenti alla votazione, equiparate alle altre mediante una valutazione specifica che tiene in considerazione l’assenza di un votante. Questa serata sarà a tema “Inverno”.

 

Venerdì 23 Febbraio – Sede – ore 21.00

“MIGNON E LA STREET PHOTOGRAPHY”

In questa serata abbiamo il piacere di ospitare il gruppo “Mignon”, associazione padovana che fin dalla sua fondazione si dedica esclusivamente alla Street Photography attraverso le ricerche dei suoi componenti e promuovendo la cultura di questo particolare settore della fotografia.

MIGNON è un’associazione, con sede in provincia di Padova, nata nel 1995 per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon ad occuparsi anche della promozione di manifestazioni, corsi, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire grande vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare, fin dai primi anni, alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale.

Mignon ha pubblicato più di trenta libri fotografici tra i quali segnaliamo “Fotografie Mignon” (1999), “Altre umanità” (2001), “20 Mignon” (2016), “Rethinking the human street” (2018), e ha realizzato decine di mostre fotografiche in Italia e all’estero, tra le quali: Centro Nazionale di Fotografia di Padova (2001), Centro Culturale Candiani di Mestre (2016), Museo Leonardiano di Vinci – Firenze (2018), Castello di San Vito al Tagliamento nell’ambito di Friuli Venezia Giulia Fotografia organizzato dal CRAF (2018), Istituto Italiano di Cultura (Edimburgo 2018).

Attualmente il gruppo è composto da Fatima Abbadi, Ferdinando Fasolo, Alessandro Frasson, Giovanni Garbo, Mauro Minotto, Giampaolo Romagnosi, Davide Scapin.

 

 

Venerdì 01 Marzo – Sede – ore 21.00

7° GRAN PREMIO ITALIA PER CIRCOLI FIAF – Selezione immagini

Serata dedicata alla selezione delle immagini per il 7° Gran Premio per Circoli Fiaf, concorso a cui intendiamo partecipare come gruppo. Per i tesserati Fiaf c’è la possibilità di presentare proprie immagini (massimo 10) per la visione e valutazione assieme agli altri soci e cominciare a comporre la squadra del fotoclub.