Venerdì 05 Aprile – Sede – ore 21.00

ADRIANO BOSCATO

E’ nostro ospite in questa serata Adriano Boscato, per molti anni socio e presidente del nostro fotoclub e uno fra i più premiati autori nell’ambito dei concorsi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Adriano Boscato. Per passione è fotoamatore impegnato, con alle spalle una lunga esperienza di autodidatta che gli ha consentito di conoscere profondamente la tecnica fotografica e di sviluppare un linguaggio espressivo originale. Nelle sue opere si può avvertire l’intensa e genuina passione per la fotografiache lo spinge alla continua ricerca di nuove immagini, capaci di evocare e rappresentare i propri sentimenti e il suo rapporto personale con la vita.l suo percorso artistico lo porterà ad ottenere numerosi riconoscimenti ed affermazioni, sia in campo nazionale che internazionale, conseguendo 1,040 riconoscimenti , di cui oltre 300 primi premi. (dicembre 2023). Nel 1999 la F.I.A.F. gli conferisce il titolo A.F.I. (Artista Fotografo Italiano) per i risultati fotografici acquisiti.Nella Statistica FIAF, premi autori 1991/2023  è tra gli autori in assoluto più premiati con 187 premi ufficiali FIAF.Nel 1991 ottiene le prime ammissioni in concorsi Fiaf e nel 2000 entra nella classifica Fiaf “Top 100”. Attualmente si trova al 6. Posto con 2653 ammissioni, 10 Stelle di Benemerenza (1 BN, 2 Colore, 4 immagini proiettate) e 1 Galassia (foto singole).

Dal 1987 al 2008 è stato associato al Fotoclub Ezzelino, dove ha ricoperto la carica di presidente per 12 anni. Dal 2010 è coordinatore del gruppo “Amici della Fotografia” di Pove del Grappa.Nel 2017 è vincitore della Coppa del Mondo a Squadre (Nazionale Italiana) alla 27th FIAP Biennale di Fotografia in Norvegia, sul tema “LO SPORT: UN MEZZO PER L’INTEGRAZIONE DEL DISABILE”.Nel 2018, fa parte ancora della  Squadra Italiana per la 28th FIAP Biennale di Fotografia  Coppa del Mondo 2018 sul tema STREET classificandosi all’ottavo posto. ottenendo personalmente una Honorable Mention

 

 

Martedì 09 Aprile  – Sede – ore 21.00

STREET PHOTOGRAPHY

Continua l’attività di approfondimento del tema della fotografia di strada con la ripresa degli incontri del mercoledì. In questa occasione presenteranno le loro ricerche Valentina Borsato, Alessandra Lunardon e Antonio Chiurato.

Venerdì 12 Aprile – Sede – Prima convocazione ore 18.30 – Seconda convocazione ore 21.00

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

Su richiesta del Presidente e in base allo statuto vigente, si indice assemblea straordinaria dei soci per discutere e deliberare con il seguente ordine del giorno:

- Approvazione bilancio consuntivo anno 2023
- Elezioni nuovo direttivo
- Varie ed eventuali

La prima convocazione è fissata alle ore 18.30 presso la sede del fotoclub. Nel caso in cui in occasione della prima convocazione non venga raggiunto il quorum minimo, è fissata una seconda convocazione per lo stesso giorno, stesso luogo, alle ore 21.00. Alle votazioni sono ammessi i soci in regola con la quota associativa 2024

 

Venerdì 19 Aprile – Sede – ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2024  – 2. APPUNTAMENTO

Quarto appuntamento del 2024 dedicato alla visione, votazione e discussione delle immagini del nostro tradizionale concorso interno. Potete partecipare presentando una fotografia a testa , formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema: NNN_NomeCognome.jpeg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpeg. La formula prevede sia la possibilità di inviare la foto via web (modalità preferita) che di consegnarle in sede prima dell’inizio della serata. La votazione e la proclamazione delle opere ammesse e premiate si svolgerà durante la serata in sede. Saranno valutate anche le immagini dei soci non presenti alla votazione, equiparate alle altre mediante una valutazione specifica che tiene in considerazione l’assenza di un votante. Questa serata sarà a tema “Carnevale”.

 

Venerdì 26 Aprile – Sede – ore 21.00

SERATA SOCI / PONTE VECCHIO / GIRO D’ITALIA / ALPINI

Per chi non farà “ponte” ci ritroviamo con un programma libero,  anche se approfitteremo per sviluppare alcuni aspetti legati alla prossima programmazione.

-         Visioneremo infatti le immagini del Ponte Vecchio che i soci vorranno portare, in previsione di un loro utilizzo per delle gigantografie da realizzare per un importante evento in Piemonte.

-         Visioneremo anche immagini della Torre di Romano portate dai soci, per realizzare la copertina di una piccola pubblicazione.

-         Approfondiremo la proposta di realizzare dei lavori comuni sulla Tappa del Giro d’Italia che si svolgerà sul Monte Grappa e a Bassano, e sul Centenario degli Alpini di Romano d’Ezzelino.

 

Sabato 27 Aprile – Padova – ORE 14.30

USCITA FOTOGRAFICA PER REALIZZAZIONE DI IMMAGINI DI STREET PHOTOGRAPHY

Uscita fotografica a Padova per la realizzazione di  immagini di Street Photography . Ognuno potrà organizzarsi come meglio ritiene: il ritrovo è previsto a Padova alle 14.30. Per chi volesse accordarsi preventivamente per il viaggio, prendere accordi diretti con “soci” di whattsapp o personalmente.

 

Venerdì 03 Maggio – Sede – ore 21.00

SERATA SULL’AUTORE FRANCO ZECCHIN

Serata dedicata alla visione del terzo appuntamento di ParliAmo di FotograFIAF che vede Franco Zecchin conversare con Giovanna Calvenzi e Michele Smargiassi.

Al termine faremo i preparativi per l’esposizione dei pannelli “C’eri anche tu” che allestiremo sabato 04 Maggio presso la Chiesetta di Villa Negri.

Franco Zecchin, nato nel 1953 a Milano, nel 1975 si trasferisce a Palermo, dove diventa fotografo professionista, lavorando anche con Letizia Battaglia sulla mafia, la corruzione politica e le condizioni sociali in Sicilia. Nel 1980, è tra i fondatori del Centro di Documentazione contro la Mafia “Giuseppe Impastato”. Nel 1988 diventa membro “nominé” dell’agenzia Magnum. Tra il 1989 e il 1991 conduce un’inchiesta fotografica sui rapporti tra inquinamento industriale e salute pubblica in Slesia (Polonia). Nel 1991 inizia una ricerca fotografica sul nomadismo e l’uso delle risorse ambientali lavorando per alcuni anni su una decina di società in diverse parti del mondo. Oggi vive e lavora a Marsiglia dove, insieme alle attività di formazione alla fotografia, continua a esplorare il rapporto tra territorio e pratiche sociali attraverso la fotografia.

 

Domenica 05 Maggio – Villa Negri/ Romano d’Ezzelino

“C’ERI ANCHE TU” – Mostra collettiva

In occasione del Palio di Romano  esporremo nuovamente i pannelli che raccolgono gli oltre 400 ritratti realizzati in occasione del Palio 2023 per l’iniziativa Fiaf “Obiettivo Italia – Censimento fotografico”. E’ l’occasione di rivedersi per chi è stato disponibile a farsi fotografare nelle due giornate dedicate a questo l’anno scorso. I ritratti saranno esposti sulle pareti esterne della Chiesetta di Villa Negri.

 

Martedì 07 Maggio – Sede – Prima convocazione ore 18.30 – Seconda convocazione ore 21.00
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI
Su richiesta dell’assemblea dei soci del 12 aprile 2024 e in base allo statuto vigente, si indice nuova assemblea straordinaria dei soci per discutere e deliberare con il seguente ordine del giorno:
- Elezioni nuovo direttivo
- Varie ed eventuali
La prima convocazione è fissata alle ore 18.30 presso la sede del fotoclub. Nel caso in cui in occasione della prima convocazione non venga raggiunto il quorum minimo, è fissata una seconda convocazione per lo stesso giorno, stesso luogo, alle ore 21.00. Alle votazioni sono ammessi i soci in regola con la quota associativa 2024.
Ogni socio in caso di impossibilità può delegare un’altro socio per rappresentarlo, ogni socio non può avere più di una delega.

Venerdì 10 Maggio – Sede – ore 21.00

ROSSANA OTTOFARO – “ALEX WEBB”

E’ nostra ospite in questa serata Rossana Ottofaro che ci presenterà le immagini e la carriera di Alex Web, importante autore contemporaneo di fotografia di strada.

Rossana Ottofaro. Laureata in architettura presso lo IUAV di Venezia nel 2005. Presso l’università di architettura a Venezia IUAV segue il corso di Storia della Fotografia con Italo Zannier, ottenendo, all’esame, il risultato di 30 e lode.

Nel 2012 fonda, insieme a due colleghe, il gruppo Azioni Urbane, un gruppo di architetti che studiano la valorizzazione del tessuto urbano e promuovono diversi eventi culturali. Si interessa di fotografia dell’architettura e del paesaggio urbano, partecipa a workshop fotografici. Lavora dal 2010 al 2012 come fotografa presso la rivista mensile del Comune di Vicenza: Citylihgts. Nel 2012 ricostruisce in grafica 3D la scenografia rinascimentale dell’opera dell’artista Paolo Veronese: “Convito di San Gregorio Magno”, per la realizzazione di una videoinstallazione proiettata a ciclo continuo presso il museo “Leonardo Science Technology Art Museo “ di Salt Lake City in collaborazione con il videoartista Roberto Dal Bosco. Dal 2007 è regolarmente iscritta all’Albo degli Architetti di Vicenza ed esercita la professione in campo di progettazione architettonica civile, urbanistica, restauro e risanamento conservativo e arredo di interni. Dal 2011 tiene regolarmente lezioni di Storia della Fotografia presso il Circolo Fotografico Vicentino di cui è socia. Nel 2012 realizza uno spot in time-lapse per celebrare la riapertura della Basilica di Vicenza dopo il restauro durato anni. Nel 2013 realizza alcune foto che verranno utilizzate per la mostra. “Vicenza, pensieri e sogni. Una città in cartolina” presso la Basilica Palladiana di Vicenza. Tra il 2016 e il 2019 ha pubblicato diversi articoli di fotografia sul blog di arte e fotografia i-Mag e sulla rivista VicenzaVogue Photography. Dal 2019 sino ad oggi continua la sua attività come architetto e organizza lezioni di sui grandi fotografi presso i Circoli Fotografici, sia in presenza che in modalità e-learning .

 

Alex Webb è un famoso fotografo americano, considerato unanimemente uno dei più importanti esponenti della street photography.Alex Webb è nato a San Francisco in California, nel 1952. Ha studiato Storia e Letteratura a Harvard e Fotografia presso il Carpenter Center for the Visual Arts. E’ entrato a far parte di Magnum Photos in qualità di membro associato nel 1976, diventando un membro a pieno titolo nel 1979. Da allora ha iniziato un lungo viaggio in immagini attraversando America Latina, Africa, StatiUniti ed Europa. Le fotografie di Alex Webb sono comparse in magazine come GEOTimeSternLife, National Geographic e il New York Times Magazine. Durante la sua lunga ed affermata carriera ha pubblicato svariati libri di fotografia, fra cui Hot Light/Half-Made Worlds: Photographs from the Tropics, Under A Grudging Sun e Crossings. Ci sono diversi tipi di fotografi: alcuni sentono la necessità di fotografare i posti in cui vivono, altri di uscire e lasciare i luoghi da dove vengono per esplorare. Alex Webb è un esploratore. Webb ha creato gruppi di opere che vanno oltre la documentazione visiva degli eventi e dei luoghi che fotografa. Si ama definire street photographer, ma appare chiaro nel suo lavoro un’impostazione molto artistica. Uno dei tratti stilistici della fotografia di Alex Webb è la grande complessità delle scene delle sue immagini. Il fotografo americano riesce, con il suo sguardo, a riordinare i vari elementi dal caos del mondo, per creare dei micro mondi che comunicano tra di loro all’interno dell’immagine. Una sorta di composizione stratificata dove ogni elemento fotografico viene esaltato ai massimi livelli. “Mi vedo come qualcuno che parte, esplora e poi, alla fine, scopre. L’unica cosa che so fare, è affrontare un luogo camminando. Questo è ciò che fa un fotografo della strada: cammina, osserva, aspetta, parla, e poi guarda e aspetta ancora un po’, cercando di non perdere mai la fiducia nel trovare subito dietro l’angolo qualcosa di inatteso, di sconosciuto, oppure il lato nascosto di cose che conosce già”