Ritorna l’appuntamento con “Autunno con la Fotografia” , ciclo di serate di proiezioni con importanti autori di fama nazionale ed internazionale organizzato dall’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, giunto ormai alla 16° edizione. Come tradizione anche quest’anno saranno ospiti autori di grande spessore che mostrando i loro lavori tratteranno diversi aspetti ed argomenti della fotografia.
Martedì 08 Ottobre – Chiesetta di Torre, San Giacomo di Romano d’Ezzelino – ore 21.00
“AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA” / STEFANIA ADAMI “NON SOLO CON GLI OCCHI”
“Autunno con la Fotografia” è una rassegna fotografica con serate aperte al pubblico nelle quali autori di interesse nazionale presentano la loro produzione fotografica. La prima serata vedrà come ospite Stefania Adami.
Stefania Adami. Classe 1962, nasce e vive in Garfagnana (LU). All’età di undici anni riceve dal padre una fotocamera con la quale inizia da autodidatta un lungo percorso di formazione. Una spiccata passione per la fotografia di reportage, intesa soprattutto come strumento d’incontro, la porta a viaggiare per le strade del Mondo e dell’Uomo. Nel 1995 si associa al circolo Fotocine Garfagnana ed alla FIAF, vince numerosi concorsi ma soprattutto impara a lavorare sui progetti e sulle idee. Sue opere vengono premiate nei più importanti contest nazionali, fra i quali la prima edizione di Porfolio Italia, nel 2004, con un 2° posto alla finalissima. Nel 2013 è ancora finalista di Portfolio Italia con un lavoro autobiografico sulla donna colpita da tumore al seno. Innumerevoli le mostre personali e collettive in tutta Italia, le pubblicazioni su libri fotografici e periodici a tiratura nazionale e la partecipazione a tavole rotonde e serate ad invito. L’opera L’inquiLinea del 2014 è esposta in via permanente nel museo a cielo aperto di “Bibbiena Città della Fotografia”. Nel 2018 le viene assegnato il titolo di Fotografo dell’anno FIAF ed esce la monografia Una privata consapevolezza, mentre nel 2021, per la collana multimediale FIAF, viene prodotto l’audiovisivo omonimo sulla sua storia fotografica e poetica. Nel 2022 vince il premio “Fosco Maraini” per il miglior reportage e si aggiudica il primo premio al Portfolio in Rocca di San Felice sul Panaro.
Martedì 15 Ottobre – Chiesetta di Torre, San Giacomo di Romano d’Ezzelino – ore 21.00
“AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA” / LUCIANO BOVINA “IN VIAGGIO – INCONTRO CON LUCIANO BOLVINA”
In questa seconda serata di “Autunno con la Fotografia” avremo come ospite Luciano Bovina , cineoperatore e fotografo professionista.
Luciano Bovina. I primi contatti con la fotografia, li ha avuti, ventenne, come assistente fotografo imbarcato sulla nave oceanografica “Staffetta”. In seguito collabora con l’agenzia fotografica Attualfoto realizzando servizi nell’ambiente della Formula Uno e dei Rally. Entra poi nel cinema e realizza come cine-operatore per Autosprint più di 80 filmati di Gran Premi. La continua ricerca del nuovo, l’interesse alla conoscenza di popoli ed etnie diverse, l’amore per i grandi spazi, lo indirizzano sempre più verso il reportage e il documentarismo puro, che tutt’ora segue.
Dal 1983 al 1990 ha fatto parte della troupe mobile “Jonathan “di Ambrogio Fogar, amichevolmente chiamato dai suoi colleghi : “Nomade con la cinepresa”. In oltre trent’anni, ha collaborato alla realizzazione di oltre 59 documentari per la televisione italiana ed estera e importanti servizi fotografici in ben 63 nazioni diverse. Nel gennaio-febbraio 2005, e nel recente gennaio-febbraio 2006 ha ultimato un filmato nella Siberia invernale.In collaborazione con fotografi del Leica Group ha terminato un reportage fotografico per “Città d’arte della pianura padana”. Nell’anno 1996 vince uno dei più prestigiosi premi fotografici: “Nikon Photo Contest International GRAND PRIZE” aggiudicandosi il primo premio assoluto su 56.454 fotografie, provenienti da 53 nazioni. Ha realizzato numerosi libri fotografici.
Martedì 22 Ottobre – Chiesetta di Torre, San Giacomo di Romano d’Ezzelino – ore 21.00
“AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA” / ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA EZZELINO FOTOCLUB
In questa terza serata di Autunno con la Fotografia come da tradizione la nostra associazione presenterà i lavori dei propri soci