N.B.  Le attività del programma indicate con colore “BLU” sono da considerarsi “attività collaterali”, iniziative che il fotoclub ritiene interessanti per i suoi soci, alle quali sicuramente alcuni prenderanno parte, ma che non prevedono una indicazione di un responsabile e di una organizzazione specifica all’interno del nostro gruppo. La frequenza a queste iniziative è lasciata all’iniziativa personale che può essere coordinata attraverso la casella specifica del forum sul sito. 

 

Domenica 27 Aprile - Romano d’Ezzelino – Angoli rustici

(manifestazione rinviata al 1° Maggio)

Romano d’Ezzelino ha una manifestazione che offre agli appassionati di fotografia una grande occasione per fotografare situazioni interessanti: per chi non la conosce è l’iniziativa “Angoli rustici” http://www.paliodiromano.it/1/?page_id=214 che si svolgerà domenica 27 Aprile. Come ogni anno il nostro gruppo si impegnerà a “raccontare” questa giornata di festa, mentre, contemporaneamente, i nostri soci saranno favoriti dall’organizzazione per poter fare le loro immagini nel miglior modo possibile. Quest’anno è nostra intenzione di organizzarci preventivamente in modo che il nostro gruppo possa “coprire” fotograficamente l’evento nella sua interezza: per questo chiederemo la vostra disponibilità ad essere presenti per qualche ora nei siti della manifestazione. Oltre alla documentazione dell’iniziativa, quest’anno vorremmo che ogni socio partecipante provasse a ricavare un proprio portfolio, concentrandosi su un tema specifico (un personaggio, un’attività, gli oggetti, un movimento…..massima libertà di sviluppare una propria idea) in modo da ricavare dei lavori che vadano al di là della semplice descrizione della giornata, e che potranno essere parte di una futura proiezione e promossi per la pubblicazione a giornali locali e non, o anche semplicemente discussi in sede.

Venerdì 2 Maggio (sede ore 21,00)

Serata libera dedicata alla visione di immagini realizzate dai nostri soci. 

Domenica 04 Maggio (dalle ore 15.00)

Palio dei Mussi di Romano d’Ezzelino
ore 15,00-16,00. Sfilata storica delle contrade con mestieri e costumi d’epoca assieme agli Sbandieratori di Romano d’Ezzelino. Ospiti d’onore, per festeggiare la prima sfilata del nostro reparto Grande Guerra del Grappa, saranno i CAVALIERI CENEDESI, i BERSAGLIERI in bici della Grande Guerra, l’Associazione IV Novembre, la Federazione Fronti della GG 1914-’18. Il corteo percorre via Zaghi, Dante, Roma e Bortoli con arrivo al mussodromo allestito nel campo da calcio in via Foscolo.
A seguire: “Lettere dal Fronte”, biciclette d’epoca delle contrade a confronto per decretare il “portalettere di guerra” (in collaborazione con l’UC Romano). Cerimoniale dei fantini e 44° Palio delle Contrade con la tradizionale corsa dei mussi.
I soci che documenteranno la manifestazione sono pregati di fornire il materiale anche al fotoclub, in modo di poterlo mettere a disposizione dell’organizzazione.

Mercoledì 07 Maggio (sede ore 21,00)

Procedono gli incontri per tutti coloro che sono interessati a partecipare con le loro immagini al progetto    ” Il Cerchio della Vita”.

Venerdì 9 Maggio (sede ore 21,00)

Serata dedicata alla visione delle immagini realizzate dai nostri soci in occasione degli “Angoli Rustici” 2014, e delle uscite al Photohappaning di Sestri Levante e sulle Dolomiti di Fanes.

 

Venerdì 9 /Sabato 10 Maggio

Alcuni nostri soci si recheranno a Cesenatico in occasione del Congresso della Fiaf, sia per visionare le numerose mostre che per presentare i loro lavori per la lettura portfolio. Chi fosse interessato contatti Nazzareno Berton.

 

Mercoledì 14 Maggio (sede ore 21,00)

Venerdì 30 Maggio si svolgerà da Bassano al Monte Grappa una importante tappa a cronometro del Giro d’Italia http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014/it/percorso-tappe/tappe.shtml?t=19  : è intenzione del nostro club documentare con le nostre immagini questo evento, sia per creare un lavoro collettivo che per realizzare, se possibile, una proiezione per “Autunno con la Fotografia”. Per questo dedicheremo la serata a programmare insieme la nostra attività in questa occasione, in modo da realizzare un reportage interessante e completo. Sono invitati ad intervenire tutti i soci interessati al progetto.

 

Venerdì 16 Maggio (sede ore 21,00)

 

Concorso interno. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate e quindi votate e discusse in diretta

Domenica 18 Maggio  Noventa Vicentina (VI)

Lettura portfolio presso la sala esposizioni della Villa Comunale Barbarigo, a partire dalle ore 10. Potete prenotare mandando una mail a questo indirizzo oppure a info@fotoclub-ilcampanile.it;  indicando il nome e cognome e orientativamente l’orario e eventualmente il lettore a cui volete sottoporre il vostro portfolio, volendo potete chiamare anche il 328 7684497. 

Regolamento 

Venerdì 23 Maggio (sede ore 21,00)

Bruno Carnevali

Serata di lettura portfolio con Bruno Carnevali , docente presso l’ISFAV (Istituto superiore di fotografia e arti visive di Padova). Chiunque sia interessato può presentare un proprio lavoro (min. 6 immagini su un unico tema) che sarà giudicato e discusso dall’esperto.

 

Venerdì 30 Maggio (sede ore 21,00)

 

Monia Merlo

 Recuperiamo questa sera un appuntamento rinviato il mese scorso.

Ospite del fotoclub Monia Merlo una appassionata bassanese che , dopo la vincita di un importante concorso, si è ritrovata completamente coinvolta nel mondo della fotografia di moda professionale.

 ”Monia Merlo, da Bassano a New York in un lampo”. Repubblica

La passione di Monia per la fotografia nasce durante gli studi universitari e si alimenta anche dopo la laurea in architettura conseguita a Venezia. Per molto tempo scorre parallela al lavoro dello studio di progettazione, fino a diventare una professione negli ultimi due anni.

In questo periodo, Monia ha firmato le campagne pubblicitarie FW 2013-2014 e SS 2014 per la casa di moda Semi-Couture della talentuosa stilista Erika Cavallini. Le sono inoltre stati affidati gli scatti per alcune campagne di Villari, brand di lusso delle porcellane, Camera Con Vista, Lola Swing, e Jupe de Satin.

Monia, che oggi è rappresentata dall’agenzia Art+Commerce di New York, ha conquistato due contest promossi da Vogue Italia, “Blu@Vogue” nel settembre 2012 e “Intense Shot” (sostenuto da Nespresso) a novembre 2013; le sue foto sono state esposte a Milano in tre diverse occasioni: alla Galleria Circus, al Museo Minguzzi e al Circolo della Stampa.  

Il suo portfolio in Photovogue, il magazine on-line di Vogue Italia dedicato alla scoperta di nuovi talenti, vanta più di 60 immagini pubblicate in home page o tra le “Best of”; un suo scatto è stato selezionato dalla direttrice della rivista, Franca Sozzani, per una speciale moleskine edita in occasione della mostra-evento “Beauty in Wonderland” ed altri due nell’ambito del contest “Detail Franca Sozzani”.

I suoi progetti sono stati pubblicati in diversi magazine on line quali Vogue Italia, Makamo, FotoNotiziario, Style, InsideArt-Fotoblur, Worbz.

 

Venerdì 30 Maggio

Escursione dei soci lungo il percorso della tappa del Giro d’Italia “Bassano- Monte Grappa” per documentare l’importante evento sportivo.