Venerdì 09 Gennaio 2015 (sede ore 21,00)
Riprende la nostra attività con una “serata libera”, dedicata alla visione delle immagini realizzate dai soci. Chi vuole prenotarsi lo comunichi alla mail del club.  

Vi ricordiamo che sono già aperte le iscrizioni per l’anno 2015.

 

Venerdì 16 Gennaio 2015 (sede ore 21,00)

Manfred Bortoli

Ritorna a trovarci Manfred Bortoli, con le sue immagini fotografiche e video dedicati alla natura, e specificatamente al mondo montano delle Dolomiti (Time Laps e notturne, tra l’altro) e a quello subacqueo.

Manfred Bortoli, nato a Bassano del Grappa nel 1965, dal 1991 è cineoperatore specializzato in riprese subacquee.
Come fotografo ha realizzato le immagini per le Guide Subacquee: “Sharm el Sheikh Diving Guide“, “Hurgada e Safaga“, “Taba e Dahab“, “Guide Snorkel di Sharm e Hurgada“, “Pesci del Mar Rosso“, “I Grandi Relitti“, “Giardino di Corallo” e “Sinai Diving Guide vol.1“.  Più recentemente ha realizzato numerose immagini e Time Laps sulle Dolomiti e sul Monte Grappa. Come cineoperatore ha realizzato i documentari: “Pianeta Sinai“, “Il giardino di Allah“,”Le pietre raccontano“, “Olm il piccolo drago” , “Tsunami the day after” e “Shark feeding il processo“. Altre immagini sono andate in onda su TMC, Odeon Tv, Rai 2 Vivere il mare e su Rete 4 (La Macchina del Tempo), Disney Channel, Rai Sat, Rai 2. Ha collaborato alla realizzazione dei programmi Pianeta Mare e l’Isola del Famosi e delle 12 puntate della fiction “Abissi” (2007, RAI 2). Attualmente collabora come cameraman con vari service nazionali e con Mediaset. Ha ottenuto svariati riconoscimenti in tutti i maggiori concorsi nazionali ed esteri (tra cui 2 Palm d’Or al festival Mondiale di Antibes, Francia).
Sito Internet: Idea Video

 

Venerdì 23  Gennaio 2015 (sede ore 21,00)

Concorso interno

Inizia anche quest’anno l’ormai tradizionale Concorso interno. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.

Ultima data utile per iscrizione alla Fiaf 

 

Domenica 25 Gennaio (partenza dalla sede ore 07,30)

Val di Sella – Borgo Valsugana

Uscita fotografica collettiva in Val di Sella (presso Borgo Valsugana), dove sarà possibile fotografare sia il bell’ambiente naturale che caratterizza questo territorio che le splendide installazioni di “Artesella” http://www.artesella.it  (n.b. l’ingresso ad Artesella è a pagamento – Euro 6,00)

Partenza dalla sede del fotoclub alle ore 7.30. Il rientro sarà per le 13.00, anche se chi lo riterrà potrà fermarsi più a lungo, chiaramente concordando alla partenza i trasporti.

Referente per l’uscita: Maurizio Baldan  

 

Venerdì 30  Gennaio 2015 (sede ore 21,00)

Assemblea dei soci

Serata dedicata alla Assemblea dei soci con un breve resoconto dell’attività svolta nel 2014. Seguirà la presentazione delle linee guida del programma del 2015: speriamo di essere presenti in molti, anche perchè sarà l’occasione di discutere ed essere parte attiva delle scelte del fotoclub. 

 

Venerdì 06 Febbraio 2015 (sede ore 21,00)

Serata Soci.

Serata dedicata alla visione e discussione delle immagini per il Concorso “DONNA Live” e all’eventuale valutazione  degli autori “Presidenti/Talent Scout” e all’ approfondimento dei lavori/portfoli da proporre a Fulvio Merlak in occasione della sua visita di metà Marzo presso il nostro fotoclub;  al termine visione libera delle immagini dei soci.

 

Mercoledì 11 Febbraio 2015 (sede ore 21,00) 
Grande Guerra – 1. serata di approfondimento.

1.serata dedicata alla  organizzazione della ricerca fotografica sul tema della Grande Guerra sul Monte Grappa. 

 

Venerdì 13 Febbraio 2015 (sede ore 21,00)

Roberto Zanettin

Sarà nostro ospite Roberto Zannettin,  padovano,  specializzato nella Fotografia Sportiva.

Roberto Zanettin inizia la sua carriera fotografica nel mondo fotoamatoriale specializzandosi successivamente, a seguito di workshop e frequentazioni di fotografi famosi, nella fotografia sportiva.

Il suo primo incarico professionale risale al 1994 con la partecipazione ai Mondiali di Nuoto a Roma.

Da qui ha  inizio una faticosa, ma allo stesso tempo  entusiasmante, carriera che lo porta, tra l’altro, a collaborare con alcuni grandi nomi  della fotografia sportiva e con  grandi agenzie fotografiche. La sua attività segue avvenimenti nazionali e internazionali fra i quali  mondiali di bob, snowboard , hockey su ghiaccio,  Coppe del Mondo in molte specialità dello sci alpino, fondo , biathlon,slittino, e sport estivi come tennis golf ,nuoto, rugby, automobilismo etc.. Segue le  UNIVERSIADI INVERNALI 2003, EYOF 2005 e MASTER GAMES 2011  per conto di enti regionali ed enti sportivi internazionali.

Negli ultimi anni  collabora con l’ agenzia inglese REUTERS e la giapponese AFLO.

Venerdì 20 Febbraio 2015 (sede ore 21,00)

Concorso interno

Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.

Progetto Fiaf Talent Scout

Nella stessa serata saranno valutati e votati anche i lavori dei soci proposti per la selezione Fiaf-Talent. La modalità di votazione saranno comunicate nella serata stessa.. Da quest’anno la Fiaf offre la possibilità al presidente del fotoclub di indicate due “talenti” (un giovane under 30 e un over 30) all’interno del fotoclub, scelti fra quelli che non hanno ancora avuto riscontri a livello nazionale, per promuoverli nell’ambito della Federazione. Fra questi saranno identificati alcuni autori che durante l’anno saranno valorizzati con mostre, pubblicazione su Fotoit, etc..

Sono stati identificati i seguenti soci che hanno le caratteristiche richieste dal bando della Fiaf:

Pierangelo Baggio

Massimo Porcelli

Roberto Zerbini

Stefano Lessio

Monica De Mas

Diego Selmin

Ognuno, se vorrà partecipare alla selezione, dovrà presentare 25/30 fotografie singole o 3 Portfolio (anche contemporaneamente,  ma sempre per un numero da 25 a 30 immagini) che saranno sottoposte al giudizio dopo essere state presentate dall’autore

Venerdì 27 Febbraio 2015 (sede ore 21,00)

Conosci il Fotoclub: Carlo Sette

Serata dedicata all’approfondimento della recente ricerca fotografica del nostro socio Carlo Sette, nella quale negli ultimi tempi trova grande spazio la fotografia istantantanea: oltre a vedere le immagini, Carlo ci farà conoscere le sue attrezzature e tratterà brevemente sul concetto di istantanea “Impossible” e “NON Polaroid”.

Venerdì 06 Marzo 2015 (sede ore 21,00)

Concorso interno  “Portfolio”Serata straordinaria del Concorso Interno dedicata al “Portfolio”. Potete partecipare portando da 6 a 10 fotografie su un unico tema o comunque con un legame fra loro che saranno giudicate complessivamente, tenedo conto sia dell’aspetto grafico/estetico, della loro unitarietà e coerenza reciproca e della capacità di esprimere/sviluppare un argomento formato . Anche in questo caso le foto dovranno essere in formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NNomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9 e N è il numero progressivo della serie) esempio: 392_1PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Il tutto possibilmente corredato con una immagine in più con  titolo e, se ne avete piacere,  una brevissima spiegazione (da leggersi al massimo in 30 secondi).

I lavori saranno giudicati complessivamente (l’insieme delle foto) con lo stesso metodo del concorso interno tradizionale (ad ogni lavoro – non alla foto singola – un voto da 0 a 3).
Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta. 

Mercoledì 11 Marzo 2015 (sede ore 21,00)

Ricerca fotografica sulla Grande Guerra (2° incontro)

Incontro di approfondimento sulle tematiche relative alla ricerca fotografica in corso con tema la Prima guerra mondiale sul Monte Grappa. Sarà nostro ospite Walter Brunello che, in qualità di esperto, farà un excursus storico sugli avvenimenti bellici che hanno interessato il nostro territorio.

 

Venerdì 13 Marzo 2015 (sede ore 21,00)

Fulvio Merlak  “Il linguaggio della Fotografia

Sarà nostro ospite Fulvio Merlak con una serata di approfondimento sul concetto del “Linguaggio” nella  fotografia; saranno trattati aspetti teorici rapportati ad immagini realizzate.

“La valutazione di una qualsiasi forma espressiva (fotografica, letteraria, musicale, pittorica, teatrale, e chi più ne ha più ne metta) non è, e non può essere, una scienza esatta.Troppi sono i fattori che concorrono a definire le scelte. E quindi, i giudizi vanno accettati (non necessariamente condivisi). E’ peraltro importante  tentare di capire quali possono essere i tanti fattori che incidono sulle letture, e quindi sulle valutazioni (esercizio lungo, che certamente non si potrà risolvere in una serata).”   Fulvio Merlak

Fulvio Merlak, nato a Trieste nel 1948, si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile.Dal 1983 riveste l’incarico di Presidente del Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä di Trieste. Dal 1991 svolge l’attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di moltissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dal 2002 al 2011 ha ricoperto la carica di Presidente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, per poi essere nominato Presidente d’Onore della stessa. Attualmente è Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e del Dipartimento Manifestazioni FIAF, nonché membro di alcuni Comitati Scientifici nazionali. 

Sabato 14 Marzo 2015 (sede ore 14.30)

Lettura portfolio ed immgini singole con Fulvio Merlak.

Alle ore 19.45 cena con l’ospite

Domenica 15 Marzo 2015 (sede ore 09.30)

Lettura portfolio ed immgini singole con Fulvio Merlak

Domenica 15 Marzo 2015 (uscita fotografica)

“Magico 2015 Operatotaledinamica”  – San Felice sul Panaro

Uscita fotografica collettiva a San Felice su Panaro per partecipare al Magicocarnevale
Ritrovo in sede alle ore 7:30 dove ci organizzeremo con le macchine in base alle esigenze di orario di ciascuno.
 E’ una occasione per fotografare assieme un appuntamento annuale molto gradito da tanti fotografi e raccogliere delle foto per una possibile presentazione da proiettare in occasione di ‘Autunno con la fotografia’
Programma dell’evento
Ore 9.00 Piazza Castello workshop di fotografia “MAGICHE ATMOSFERE – L’IMPALPABILE, L’IMPONDERABILE E L’IMPERCETTIBILE” a cura di Ivano Bolondi.
Ore 10.00 Piazza Castello mercato di prodotti tipici locali e apertura degli stand espositivi di: – Dotti Fotografia di Modena: esposizione prodotti fotografici professionali; – Poste Italiane: servizio di annullo postale dedicato alla manifestazione;  - Photoclub Eyes BFI: segreteria per accredito fotografi, ritiro pass per accesso alle tribune.
Ore 15.00 Prato Rocca rappresentazione del MAGICO – OPERATOTALEDINAMICA, uscita dei figuranti e corteo per le vie del paese con soste in stazioni dislocate nel centro di San Felice sul Panaro.
.Alla manifestazione e’ collegato anche un concorso fotografico, http://www.fotoincontri.net/PhotoclubEyesBFI/magico/concorso/https://instagram.com/p/ymRvV-EzJ3/?modal=true

 

Venerdì 20  Marzo 2015 (sede ore 21,00)

 Concorso interno

Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.

Venerdì 27  Marzo 2015 (sede ore 21,00)

Grandi Fotografi :  Vivian Maier (documentario)

“John Maloof , nel 2007 in procinto di scrivere un libro sulla storia del suo quartiere di Chicago, acquista all’asta una scatola piena di negativi non ancora sviluppati, sperando di trovare del materiale utile al suo scopo. Invece trova una delle più straordinarie collezioni fotografiche del XX secolo. Andando, qualche anno dopo, alla ricerca dell’identità del fotografo, una donna di nome Vivian Maier scomparsa nel 2009, Maloof ha scoperto anche una storia da romanzo: quella di una figura dall’immenso talento artistico, che ha preferito per tutta la vita mantenere il segreto sulla sua attività fotografica, preferendo fare la tata per i bambini delle famiglie bene di Chicago”.

 

Venerdì 03  Aprile 2015 (sede ore 21,00)

 

Serata soci

 

Serata  dedicata alla  visione delle fotografie dei soci: presenterà un suo lavoro Pierangelo Baggio. Successivamente presentazione libera.