Venerdì 01 Aprile 2016 (sede ore 21,00)

“Still life”

Seconda parte dell’approfondimento tecnico sulla fotografia in studio. Dopo la prima parte, con la serata dedicata all’uso degli Speed Light, questa volta proveremo “sul campo” semplicemente fotografando. In sede saranno allestiti due set fotografici (uno con l’uso del flash seguito da Monica De Mas ed uno con l’utilizzo di luce continua curato da Nazzareno Berton ) dove ognuno, in base alle sue preferenze potrà sperimentare le tecniche di illuminazione su piccoli oggetti.

 

Venerdì 08 Aprile 2016 (sede ore 21,00)

“Foto dell’anno Fiaf”

Serata dedicata alla visione e discussione delle fotografie che hanno vinto nel 2015 Concorsi Nazionali Fiaf e che di conseguenza sono state segnalate per essere scelte come “foto dell’anno”. Al termine, se rimarrà tempo, visione delle immagini dei nostri soci che si sono proposti per esporre ai Rencontres

 

Venerdì 15 Aprile 2016 (sede ore 21,00)

Concorso interno

4° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.

Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta

 

Sabato 16 Aprile 2016 (Bassano del Grappa -  Ore 14.30 Giardini Parolini )

“Di rara pianta”

Anche quest’anno saremo presenti alla manifestazione “Di rara pianta” ai Giardini Parolini di Bassano del Grappa per accompagnare e insegnare a coloro che lo vorranno come fare per ottenere una buona fotografia di piante e fiori con particolare attenzione alla fotografia Macro. Coloro che intenderanno aggiungersi per collaborare a questa iniziativa sono i benvenuti sia per documentare la manifestazione, per dare ai soci più giovani e ai visitatori qualche “dritta”, o anche per approfondire le proprie conoscenze. Come lo scorso anno ci sarà un primo momento in cui verranno illustrate le principali tecniche per la fotografia Macro, ma molto spazio verrà dato alle fotografie “sul campo”.Vi prego di segnalare la vostra adesione all’iniziativa a Monica (contact@monicademas.it, cell. 340-6702183)

 

Venerdì 22 Aprile 2016 (sede ore 21,00)

Circolo Fotografico “Venetofotografia”

Saranno nostri ospiti i soci del circolo “Venetofotografia” di Treviso, uno fra i gruppi fotografici più attivi nel mondo fotoamatoriale veneto. 

 

Sabato 23 Aprile 2016 (Noventa Vicentina – Partenza dalla sede ore 8.00 – Rientro nel primo pomeriggio)

Lettura Portfolio a Noventa Vicentina

Il club fotografico “Il Campanile” organizza, nell’ambito della Rassegna Fotografica Noventana, la “Lettura Portfolio Noventa Vicentina” con esperti lettori di grande valore (Fulvio Merlak, Daniele Cinciripini e Steve Bisson), alla quale anche alcuni nostri soci prenderanno parte. Il programma prevede la partenza dalla sede alle ore 8.00, per assistere alle letture portfolio che si svolgeranno dalle 9.30 alle 13.00 (al pomeriggio vengono sospese), oltre a visitare le mostre correlate.

 

Domenica 24 Aprile 2016

“Angoli Rustici” a Romano d’Ezzelino

Come ogni anno il nostro fotoclub è invitato a “raccontare” con le sue fotografie l’ importante manifestazione degli “Angoli rustici” a Romano d’Ezzelino. http://www.paliodiromano.it/1/?p=1311

E’ un’occasione in  cui chiediamo la collaborazione di più soci possibile,  per  realizzare un lavoro collettivo di alto livello e per non gravare di un grande impegno poche persone, Invitiamo in particolare i soci che mai hanno affrontato questo impegno negli anni scorsi o non conoscono la manifestazione,  perchè è una occasione unica per fare belle immagini e ritratti con la collaborazione dei figuranti, che sanno di dover essere a disposizione degli appartenenti al nostro gruppo.

Per tranquillità dei meno esperti, se lo richiederanno, faremo in modo da assicurare anche la presenza nell’angolo di un socio già abituato all’esperienza.
L’iniziativa dura l’intera giornata di Domenica 24 aprile, ma ai soci chiediamo solamente di impegnare il tempo che loro stessi riterranno opportuno per raccontare una delle ambientazioni (possono anche essere un paio d’ore , ma starà ad ognuno decidere di organizzare come preferisce la sua giornata, anche visitando gli altri “angoli” - tenete conto che al mattino c’è meno pubblico e più “freschezza” da parte dei figuranti).


Mercoledì 27 Aprile 2016 (Nove ore 21.00)

Fabrizio Bottamedi

Serata a Nove per la visione delle immagini ed un confronto con l’autore Fabrizio Bottamedi presso Sala de Fabris (Inizio ore 21.00). La serata è organizzata dal Fotogruppo9. Per accordi in sede.

 

Venerdì 29 Aprile 2016 (Sede ore 21.00)

Serata dedicata alla visione e commento delle foto realizzate nella manifestazione “Angoli Rustici”. Ogni socio è pregato di portare una selezione di circa una ventina di immagini. 

 

Venerdì 6 Maggio 2016 -Doppio programma

Merano (partenza dalla sede alle ore 7.30)

Uscita a Merano per assistere alle iniziative collegate al 68. Congresso della Fiaf. Ci sarà la possibilità di visitare le mostre, assistere o partecipare alla lettura Portfolio e alle  conferenze. In tarda serata saremo presenti alla consegna delle onoreficenze ai nostri soci Nazzareno Berton e Gianni Menegatti. Il rientro è previsto in nottata.

Sede (sede ore 21.00)

Per i soci che non saranno a Merano la sede rimarrà comunque aperta. La serata sarà dedicata alla visione di alcune delle proiezioni che il nostro fotoclub ha presentato in occasione di Autunno con la Fotografia e che molti nuovi iscritti non hanno ancora avuto l’occasione di vedere.

 

Venerdì 6  Maggio - Sabato 07 Maggio  2016

Uscita fotografica a Merano per il 68. Congresso Fiaf

Consegna Onoreficenza AFI a Nazzareno Berton e BFI a Gianni Menegatti

Il Congresso Nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) è l’evento centrale della vita associativa della Federazione. A differenza delle manifestazioni locali, esso è il luogo ed il momento in cui si possono incontrare tutti i protagonisti di livello nazionale della fotografia. Infatti potrete conoscere gli autori che saranno insigniti delle onorificenze e quelli che sono oggetto di studio con l’editoria, le mostre, le conferenze. Frequentare i Congressi FIAF permette di conoscere tantissime località e territori italiani che difficilmente si ha l’occasione di vedere. Conoscere direttamente autori o protagonisti della fotografia italiana è per l’appassionato fotografo l’opportunità di formare una visione personale della realtà e diventare quindi più efficace nell’intraprendere i propri progetti.

http://www.fiaf.net/regioni/trentino/?p=1306

Quest’anno al Congresso si celebra, tra l’altro, la consegna delle onoreficenze AFI (Artista della Fotografia Italiana) a Nazzareno Berton e BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) a Gianni Menegatti. I nostri soci riceveranno il riconoscimento nella serata di gala del venerdì sera. Il venerdì ed il sabato si svolgeranno inoltre le selezioni per la prima tappa di “Portfolio Italia”. Sicuramente saremo presenti in occasione della consegna delle onoreficenze. Chi fosse interessato lo comunichi al direttivo in modo da poterci organizzare anche in considerazione di quanti pensano di andare a Merano il solo venerdì o per due giorni.

 

Venerdì 13 Maggio 2016 - Verona (partenza dalla sede alle ore 19.30)

Trasferta al Circolo Fotografico Veronese

Il nostro fotoclub sarà ospite del Circolo Fotografico Veronese, uno dei gruppi con più tradizione nella storia fotoamatoriale veneta. Saremo presenti con lavori collettivi e singoli (proiezioni o portfoli) dei soci che vorranno essere presenti. Anche per chi non ha materiale da mostrare è comunque una buona occasione per conoscere un’altra realtà dei gruppi fotografici ed, allo stesso tempo, per vedere lavori dei nostri autori.

 

Mercoledì 19 Maggio 2016 - Vicenza ore 21.00 (partenza – accordi in sede)

Serata a Vicenza: “Fotografia e Viaggio: alla caccia delle aurore boreali”. A cura di Maurizio Cucchiara. Presso il Fotoclub “Il punto focale”, Centro Civico di Via Rismondo 2, Vicenza. (Accordi il venerdì precedente in sede).

 

Venerdì 20  / Domenica 22 Maggio  2016

Incontro con Orietta Bay

Importante “Tre giorni fotografica” con l’ ospite Orietta Bay. Il programma prevede:

- Venerdì 20 Maggio (sede ore 21.00): “La regia dello sguardo”. Conversazione sul tema dell’immagine: partendo dalle regole e analizzando il percorso di alcuni maestri capire cosa vuol dire vedere fotograficamente in modo personale.

- Sabato 21 Maggio (sede ore 15.00)/ Domenica 22 Maggio (sede ore 9.00) :Lettura portfolio

La nostra ospite sarà a disposizione dei soci per commentare ed analizzare il lavori che gli autori vorranno presentare. Tutti liberamente potranno mostrare i loro lavori (preferibilmente portfoli, ma anche immagini singole) e ricevere importanti valutazioni e consigli. Ad ogni autore sarà dedicato uno spazio di tempo predefinito sulla base del numero di adesioni.

Il programma prevede anche, al mattino del sabato,  di accompagnare la nostra ospite a visitare il Sacrario del Monte Grappa. Ognuno è libero ed invitato a parteciparvi.

 

Orietta Bay – Note biografiche:

Sono nata a Genova dove tutt’ora vivo. Ho iniziato ad interessarsi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90; interesse sbocciato grazie al determinante incontro con la Maestra Giuliana Traverso della quale sono diventata assistente con il conseguente ingresso nel mondo della scuola “Donna Fotografa”. Ho intrapreso il percorso fotografico partendo dall’esperienza in camera oscura, sviluppando e stampando e successivamente curando anche l’allestimento di numerose mostre fotografiche esposte in spazi prestigiosi tra i quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa a Genova e agli Scavi Scaligeri di Verona. Dal 1999 ho iniziato ad esporre lavori fotografici, alcuni dei quali sono presenti in diverse pubblicazioni e spazi espositivi permanenti. Con il team “Donna Fotografa” ho realizzato importanti progetti che hanno portato a pubblicazioni e mostre collettive. Ho curato il coordinamento editoriale di volumi fotografici e pubblicato commenti critici. Dal 2007 collaboro alla realizzazione del Festival di fotografia “Una Penisola di Luce” a Sestri Levante (Ge) di cui Lanfranco Colombo è stato Direttore artistico. Nel 2008 con alcuni amici appassionati di fotografia sono stata fondatore dell’Associazione socio-culturale “Carpe Diem” nella quale ricopro la carica di Vice-Presidente (www.assiciazionecarpediem.org). Ho preso parte come lettore di portfolio a vari Festival di Fotografia e dal 2011 sono lettore nel “Circuito Portfolio Italia”. Ho partecipato, realizzando documentazioni fotografiche, ad eventi organizzati con finalità educative dalla Scuola Colombo-Don Milani di Genova. Ho svolto la funzione di Tutor nell’ambito del “Progetto Itaca” organizzato dalla FIAF. Dal 2012 ho una collaborazione con il Corso di Fotografia Applicata dell’Università di Genova – Facoltà di Architettura.

 

Venerdì 27 Maggio 2016 (sede ore 21.00)

 Concorso interno + Consegna immagini degli “Angoli Rustici”

4° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.

Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.

Al termine raccolta della documentazione fotografica raccolta in occasione degli “Angoli Rustici” per la consegna agli organizzatori. Ogni autore è pregato di portare le fotografie realizzate, rinominandole come il concorso interno ma alla massima risoluzione.

Sabato 28 Maggio

Montegrappa Bike Day

Il nostro socio Domenico Vidale chiede la disponibilità a qualche nostro socio per fotografare la manifestazione “Montegrappa bike day” di cui è uno degli organizzatori. Dovrebbe trattarsi di una bella occasione per fare, oltre alla documentazione richiesta, anche delle immagini personali, visto che l’anno scorso i partecipanti sono stati 7000 (quest’anno dovrebbero essere di più). . L’iniziativa con partenza e arrivo Bassano del Grappa, si svolge prevalentemente sul Monte Grappa. I punti da coprire fotograficamente sarebbero la Località Pragolin, il ristoro a Ponte San Lorenzo, il passaggio e le iniziative a Cima Grappa (con deposizione di una corona) ed il ristoro al “Salto dea Cavra”. Il flusso delle persone dovrebbe durare un paio d’ore.
Chi avesse disponibilità lo faccia sapere a Domenico, inoltrando una mail all’indirizzo
info@domenicovidale.it .  

 

Domenica 29 Maggio 2016 (Bassano del Grappa)

 “Il Tricolore a Bassano”

In collaborazione con i Lion’s di Bassano saremo impegnati a documentare la giornata del Tricolore a Bassano.
Si tratta di una grande manifestazione che coinvolgerà tutta Bassano : verrà portata per tutta la città il Tricolore più lungo del mondo; quasi due km di bandiera portati da oltre 800 persone
Oltre alla sfilata del Tricolore ci saranno sicuramente anche altre attrazioni: il sorvolo di una pattuglia acrobatica storica con forse dei paracadutisti che si lanceranno in città, svariati complessi bandistici per le piazze e una breve cerimonia davanti all’ Ossario con la deposizione di una corona in memoria dei caduti della Grande Guerra.
La partenza è prevista per le 9/9.30 dalla caserma Montegrappa e la manifestazione durerà circa un paio di ore abbondanti.
Noi avremo dei pass che ci darà l’ Organizzazione. A questo link trovate qualche informazione in più sulla manifestazione: http://www.bassanodelgrappa.gov.it/Vivi-la-citta/Appuntamenti/Il-Tricolore-a-Bassano .
Chi desidera partecipare si metta in contatto con Monica:contact@monicademas.it e in base a quanti saremo vedremo come organizzarci!

 

Venerdì 03 Giugno 2016 (sede ore 21.00)

Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci. Ogni socio può presentare liberamente suoi lavori.

Al termine programmazione della serata di Autunno con la Fotografia dedicata al club. I soci che sono intenzionati a mostrare una loro proiezione in occasione della nostra più importante iniziativa  sono pregati di presentare un’anteprima del loro lavoro o, almeno, l’idea che intendono sviluppare

 

Venerdì 10 Giugno 2016 (sede ore 21.00)

Circolo Fotografico Veronese

Saranno nostri ospiti i soci del Circolo Fotografico Veronese, uno fra i gruppi fotografici con più lunga tradizione nel mondo fotoamatoriale veneto e che fra i suoi autori annovera alcuni dei nomi importanti della storia dei concorsi fotografici con Patrocinio Fiaf.. 

 

Sabato 11/ Domenica 12 Giugno 2016  (Bibbiena)

Trasferta a Bibbiena in occasione della manifestazione “Tanti per Tutti” organizzata dalla Fiaf http://fiaf.net/tantipertutti/

 

Mercoledì 15 Giugno 2016 (sede ore 21.15)

Concorso Civitella Alfatena

Ritrovo per consegna delle foto da presentare al Concorso Fotografico di civitella Alfatena http://www.concorsofotocivitella.it/ .  Per chi intende spedire le immagini attraverso il fotoclub, ed eventualmente confrontarsi su quale immagine scegliere, dedichiamo questa serata specificatamente. E’ possibile inviare le proprie immagini anche singolarmente: chi lo farà personalmente si ricordi di citare il nome del fotoclub nella apposita casella e di comunicare la sua partecipazione anche al fotoclub.

 

Venerdì 17 Giugno 2016 (sede ore 21.00)

Concorso interno

6° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.

Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta

 

Giovedì 23 Giugno 2016 - Treviso (partenza dalla sede alle ore 19.40)

Trasferta al Circolo VenetoFotografia

Il nostro fotoclub sarà ospite del Circolo Fotografico VenetoFotografia, gruppo molto attivo nell’ambito del territorio veneto. Saremo presenti con lavori collettivi e singoli (proiezioni o portfoli) dei soci che vorranno essere presenti. Anche per chi non ha materiale da mostrare è comunque una buona occasione per conoscere un’altra realtà dei gruppi fotografici ed, allo stesso tempo, per vedere lavori dei nostri autori

Venerdì 24 Giugno 2016 (sede ore 21.00)
Approfondimento di Proshow
Serata a cura di Monica De Mas dedicata all’approfondimento del programma Proshow per la realizzazione di proiezioni e multivisioni. Saranno approfonditi  il flusso di lavoro in Lightroom per preparare una proiezione con immagini provenienti da diverse fonti (ad esempio per una proiezione collettiva) e le basi per poter lavorare con il Proshow. Indicativamente la serata sarà più orientata alla proiezione che al flusso di lavoro. 

Lunedì 27 Giugno 2016 - Pergine (partenza dalla sede alle ore 20.00)

attenzione rinviata all’ 11 luglio

Trasferta al Gruppo Fotoamatori Pergine

Il nostro fotoclub sarà ospite del Gruppo Fotoamatori Pergine, uno dei gruppi più conosciuti del Trentino Alto Adige. Saremo presenti con lavori collettivi e singoli (proiezioni o portfoli) dei soci che vorranno essere presenti. Anche in questo caso invitiamo ad essere presenti anche i soci che non mostreranno le loro immagini.

 

 Venerdì 1 Luglio 2016 (sede ore 21.00)

Proiezioni Coppa Diaf

 Serata dedicata alla visione delle più belle proiezioni presentate nella Coppa Diaf (concorso per proiezioni e multivisioni)

 Al termine: coordinamento delle attività per l’uscita a San Zenone degli Ezzelini per “Nella terra di Ezzelino” 

 

 Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2016 (San Zenone degli Ezzelini)

 Nella terra di Ezzelino

 In occasione di “Nella terra di Ezzelino” che si svolgerà a San Zenone degli Ezzelini https://nellaterradiezzelino.com/programma/ il nostro gruppo è stato invitato a raccontare con le immagini gli eventi della manifestazione. L’organizzazione fornirà ai nostri soci un pass specifico che ci permetterà di muoverci liberamente nell’ambito delle varie iniziative che caratterizzeranno le due giornate. Chi è interessato ad ottenere tale agevolazione lo comunichi a Maurizio Baldan ,  mafi23@teletu.it che farà da referente per il nostro gruppo. Le immagini realizzate saranno poi raccolte nell’archivio del fotoclub, sia per consegnarle agli organizzatori che per realizzare, eventualmente, una breve proiezione collettiva.

 

Lunedì 11 Luglio 2016 - Pergine (partenza dalla sede alle ore 20.00)

 

Trasferta al Gruppo Fotoamatori Pergine

Il nostro fotoclub sarà ospite del Gruppo Fotoamatori Pergine, uno dei gruppi più conosciuti del Trentino Alto Adige. Saremo presenti con lavori collettivi e singoli (proiezioni o portfoli) dei soci che vorranno essere presenti. Anche in questo caso invitiamo ad essere presenti anche i soci che non mostreranno le loro immagini.