Sabato 01 Ottobre 2016 (Nove)
Inaugurazione Mostra fotografica collettiva del Fotogruppo9. Sala de Fabris – Nove (organizzazione Fotogruppo9)
Lunedì 03 Ottobre (Sede – Ore 20.45)
33° Corso di fotografia
1° Lezione: “Macchina fotografica ed obiettivi” (G. Menegatti)
Martedì 04 Ottobre (Chiesetta di Torre, San Giacomo di Romano – Ore 21.00)
12° AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA
“Incontri con Paolo Marchetti”. Autore: Paolo Marchetti
Paolo Marchetti è fotografo indipendente con sede a Roma. Nella sua fotografia ha sempre posto attenzione alle questioni polotiche ed antropologiche e ha intrapreso una carriera di freelance per concentrarsi su una combinazione di progetti personali a lungo termine. I suoi progetti sono regolarmente pubblicati su riviste internazionali come L’Espresso, Internazionale, Vanity Fair, British Journal of photojournalism, The Guardian, Le Monde, New York Times, etc. Ha ottenuto numerosissimi premi tra i quali il Grand Prix de Paris- PX3, il Sony WPO Award, il Getty Images Editorial Photography, il World Press Photo oltre ad essere finalista nel Leica Oskar Barnack Award. E’ attualmente rappresentato da Getty Images.
Venerdì 07 Ottobre (Sede – Ore 21.00)
Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci (per chi ha piacere o lavori lunghi si prega di avvisare anticipatamente). Revisione delle proiezioni per Autunno con la Fotografia.
Lunedì 10 Ottobre (Sede – Ore 20.45)
33° Corso di fotografia
2° Lezione: “Flash ed accessori” (G. Menegatti)
Martedì 11 Ottobre (Chiesetta di Torre, San Giacomo di Romano – Ore 21.00)
12° AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA
“Terre dimenticate”. Autore: Andrea Pozzi
Note dell’autore: “Credo di essere nato con una missione. Sin da giovanissimo sono sempre stato attratto da terre lontane, luoghi dove il contatto con la Natura è la base e dove la civilizzazione non ha potuto mettere le sue radici per forza di cose. L’emozione di fronte ad una nuova esperienza, ad un nuovo paesaggio, ad un nuovo incontro è per me linfa vitale e nelle mie vene scorre questa smania di scoperta che, di viaggio in viaggio, non fa che rafforzarsi. Il mio disegno di vita è sempre più chiaro. L’obiettivo è quello di esplorare i diversi ecosistemi del nostro Pianeta per poter testimoniare, attraverso immagini e scritti, le straordinarie dinamiche, dalle più comuni alle più occulte, che caratterizzano le tipologie più disparate di paesaggio. Ho al mio attivo decine di viaggi in tutto il mondo. Il mio portfolio spazia dai ghiacci dell’Alaska alle vette aguzze della Patagonia e dell’Asia, dai paradisi tropicali della Polinesia alle lande desolate della Scozia, dalle intricate foreste vergini della Nuova Zelanda ai grandi mammiferi nord americani passando per la selvaggia taiga siberiana e le aurore boreali della Lapponia. Dopo varie collaborazioni, nel 2012 sono entrato a far parte del Team di fotografi paesaggisti Dreamerlandscape
, organizzo workshop e tengo corsi fotografici. Il mio primo libro autobiografico, dal titolo “30″, ha visto la luce nel dicembre del 2015”.
Mercoledì 12 Ottobre (Sede – Ore 21.00)
Progetto “Grande Guerra”
Incontro fra i soci che prendono parte al progetto collettivo sulla Grande Guerra per una revisione dei lavori e la preparazione dell’incontro previsto con Giovanni Marrozzini il 29 Ottobre.
Venerdì 14 Ottobre (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
8° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.
Lunedì 17 Ottobre (Sede – Ore 20.45)
33° Corso di fotografia
3° Lezione: “Esposizione: ISO, tempi e diaframmi” (G. Menegatti)
Martedì 18 Ottobre (Chiesetta di Torre, San Giacomo di Romano – Ore 21.00)
12° AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA
“Il giro dell’occhio”. Autore: Piergiorgio Branzi
Piergiorgio Branzi è uno dei grandi autori della fotografia italiana. In Branzi fotografo la passione nasce dal contatto folgorante avuto con le foto di Cartier-Bresson nel 1953, quando avrà modo di entrare in contatto con le opere dell’artista in una mostra svoltasi a Firenze. In seguito saranno quei viaggi compiuti “intorno all’uomo” nei primi anni ’50, in motocicletta verso l’Abruzzo, il Molise, la Lucania, la Calabria, Napoli, ma anche verso le zone depresse del Veneto e poi in Spagna, in Andalusia ed in Grecia a decretarne l’indirizzo.
Egli perviene ad un linguaggio personale in cui l’immagine definitiva è il prodotto di riflessione, aggiustamenti di tono, tagli in camera oscura, rigorosi bilanciamenti. Nelle sue prime fotografie, come in quelle della produzione più recente, pone la figura come all’interno di cornici, rappresentate da stipiti di porte, davanzali di finestre, o da sedie usate come piedistalli. Se dai suoi viaggi intorno all’uomo vennero fuori immagini come maschere di un’ umanità tragica e misera, dopo tale esperienza con ironia e con tragica delicatezza cercherà nella fotografia, qualcosa che sia esprimibile come una specie di tensione, di sospensione, un segno d’inquietudine, senza la meraviglia e la curiosità provate nell’incontro con l’umanità arcaica, e quasi mitica del sud.
Le sue foto tra il letterario e il surreale, lo porteranno a partecipare all’esperienza editoriale del Mondo di Panunzio, dove mostrerà la società di massa che si andava profilando in quel periodo, sottolineandone noia e ‘incomunicabilità, solitudine e narcisismo. Il formalismo emergerà invece dai comportamenti e l’ambiguità delle espressioni, ma anche l’ingenuità e la timidezza nel la meraviglia della neve a Firenze. Tra il 1962 ed il 1966, fu corrispondente della RAI nell’allora Unione Sovietica e a Parigi corrispondente RAI durante il Maggio del ’68.
Nel “Diario Moscovita”, spontaneo reportage in cui scene di vita rappresentano tributo nostalgico per un popolo osservato con partecipe sincerità e si vedono i quartieri nuovi, il museo della rivoluzione, il monastero dei vecchi credenti, il negozio d’antiquariato su l’Arbat, la lezione di valzer, l’Università Lomonosov. Per ripercorrere insieme alle strade parigine di St. Germain des Près, le sue origini artistiche nel luogo dove un giorno incontrò per la prima volta Henri Cartier-Bresson, dopo che negli anni settanta ed ottanta si è dedicato all’incisione ed alla pittura, Branzi ha ripreso in mano la sua macchina fotografica. Ora fra i tavolini delle brasserie e le vetrine delle gallerie d’arte, coglie un’umanità che, si confonde col suo doppio, riflessa da superfici specchianti.
Venerdì 21 Ottobre (Sede – Ore 21.00)
Serata dedicata alla verifica finale del programma per l’ultimo appuntamento di “Autunno con la Fotografia”, venerdì 25 Ottobre . Al termine visione delle immagini dei soci.
Domenica 23 Ottobre (Ritrovo in sede )
33° Corso di fotografia – Uscita pratica
Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia potranno sperimentare le loro nuove conoscenze “sul campo” con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti.
Lunedì 24 Ottobre (Sede – Ore 20.45)
33° Corso di fotografia
4° Lezione: “La composizione” (S. Carlesso)
Martedì 25 Ottobre (Chiesetta di Torre, San Giacomo di Romano – Ore 21.00)
12° AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA
“Collettiva” a cura dell’Ezzelino Fotoclub
Serata dedicata alla presentazioni dei lavori dei soci dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, gruppo organizzatore della manifestazione
Venerdì 28 Ottobre (Sede – Ore 21.00)
Incontro con Giovanni Marrozzini – rinviato
Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci ed al riposo, visto la “scorpacciata” di impegni del mese di ottobre. Eventuale visione di un filmato su grandi fotografi.
Venerdì 04 Novembre (Sede – Ore 21.00)
Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci: . Eventuale visione di un filmato su grandi fotografi.
Lunedì 07 Novembre (Sede – Ore 20.45)
33° Corso di fotografia
5° Lezione: “Tematiche: paesaggio, ritratto e reportage” (C. Didonè)
Venerdì 11 Novembre (Sede – Ore 21.00)
“Venezia inaspettata”. Autore: Cesare Gerolimetto
Ospite della serata Cesare Gerolimetto, noto fotografo professionista bassanese nonché amico del club, che ci presenterà il suo nuovo libro “Venezia inaspettata – Inexpected Venice” ed una proiezione con le immagini che ha realizzato nella splendida città veneta.
Prima viaggiatore, poi fotografo. Ha compiuto lunghi e rischiosi raid automobilistici trans-continentali in Africa e Asia senza macchina fotografica. Nel 1976, alla vigilia del suo raid più impegnativo, (il giro del mondo in camion insieme a Daniele Pellegrini), riconosciuto poi dal Guinness book of Records come il primo e il più lungo giro del mondo: due anni e sette mesi, per un totale di 184000 Km) comprende quanto importante e significativo sarebbe stato documentare anche dal punto di vista fotografico il viaggio. Così la fotografia irrompe nella sua vita. Dal 1984 diventa la sua scelta professione esclusiva. Oggi collabora con le più importanti riviste nazionali ed estere ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni : New York, San Francisco, Israele, Il giardino Veneto, Veneto l’immagine dell’anima, Il paesaggio veneto, Roma, Venezia Plaga Felix, ecc. .Numerose mostre personali (Salisburgo, Innsbruck, Voiron, Cortina, Belluno, Cremona, Trento) e anche le proiezioni dei suoi documentari in tutta Italia. Ha tenuto corsi di fotografia a Spilimbergo, Belluno, Montebelluna, e Bassano anche se afferma di non possedere, essendo autodidatta, basi abbastanza solide per insegnare. Il suo nome appare in importanti volumi sulla fotografia come Segni di luce, Fotografia contemporanea italiana, Storia e tecnica della fotografia, La fotografia di viaggio, Fotografia attualità e tendenze e in molte riviste tra le quali Zoom, Epoca, Airone, Fuji Pro, Gente Viaggi, Tutti fotografi. Cesare Gerolimetto, vive e lavora a Bassano del Grappa (VI)
Lunedì 14 Novembre (Sede – Ore 20.45)
33° Corso di fotografia
6° Lezione: “Sviluppo digitale: introduzione a photoshop” (N. Cocco)
Mercoledì 16 Novembre (Nove – ore 21.00 )
Incontro con il fotografo: Cristiano Pizzato. Organizzazione: Fotogruppo9
Venerdì 18 Novembre (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
8° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.
Lunedì 21 Novembre (Sede – Ore 20.45)
33° Corso di fotografia
7° Lezione: “Introduzione a Lightroom” (N. Cocco)
Venerdì 25 Novembre (Sede – Ore 21.00)
“Estemporanea”. Autore: Italo Caon
Ospite della serata Italo Caon con una serie di audiovisivi estrapolati fra le sue ultime realizzazioni. Sarà l’occasione per approfondire con un esperto le tecniche di costruzione di una multivisione.
Nato a Resana nel 1948, di professione insegnante di scuola elementare, si interessa di fotografia da ormai 40 anni e di audiovisivi da circa 20. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in entrambi gli ambiti, ottenendo dalla Fiaf la onoreficenza AFI e dalla Fiap (Federazione internazionale) il titolo AFIAP.
Domenica 27 Novembre (Ritrovo in sede )
33° Corso di fotografia – Uscita pratica tematica
Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia proveranno a sviluppare tematiche personali con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti.
Lunedì 28 Novembre (Sede – Ore 20.45)
33° Corso di fotografia
8° Lezione: “I grandi fotografi – Autori e temi” (S. Carlesso)
Venerdì 02 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
Progetto Grande Guerra – Incontro con Giovanni Marrozzini
Incontro con il fotografo Giovanni Marrozzini Marrozzini http://www.marrozzini.com/ che è stato uno dei promotori, assieme ad alcuni soci, della ricerca fotografica iniziata dal nostro club sul tema della Grande Guerra sul Monte Grappa. Saranno visionati e discussi i progetti realizzati da coloro che hanno sviluppato fotograficamente il tema in questi due anni. Malgrado il tema sia specifico, consigliamo tutti ad essere presenti, perché in ogni caso assistere alla lettura e all’interpretazione delle immagini da parte di Giovanni è estremamente coinvolgente ed interessante, oltre che utile per la propria crescita fotografica. E’ ovvio che i soci che stanno lavorando sul tema sono invitati a portare le loro immagini.
Sabato 03 Dicembre (Luogo da definirsi – Ore 9.00)
Progetto Grande Guerra – Incontro con Giovanni Marrozzini
Continuazione del programma di revisione con Giovanni Marrozzini dei portfoli fotografici sul tema della Grande Guerra sul Monte Grappa.
Lunedì 05 Dicembre (Sede – Ore 20.45)
33° Corso di fotografia
Serata finale: revisione e discussione dei lavori
Mercoledì 07 Dicembre (Seren del Grappa – Libreria Quattro Sass – ore 20.30 )
Presentazione del Libro “Cose di vecchie case” di Lois Bernard
Presentazione del libro sulle tradizioni venete nel quale sono state utilizzate anche immagini realizzate dai nostri soci in occasione degli “Angoli rustici”. Per l’uscita prendere accordi in sede il venerdì precedente.
Venerdì 09 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
“La conservazione e l’archiviazione delle immagini” a cura di Vito Pacillo
Serata di approfondimento tecnico a cura del nostro socio Vito Pacillo che ci aggiornerà sulle modalità e sulle problematiche legate alla conservazione ed alla archiviazione delle immagini.
Venerdì 16 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
9° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.
Sabato 17 Dicembre (Antica abbazia – Semonzo del Grappa (TV) – ore 19.45)
“Pizzata” di fine anno
Tradizionale “pizzata” di fine anno per tutti i soci e iscritti al corso, accompagnati, se lo vogliono, anche da familiari, “morosi”, amici, etc. Confermare la propria presenza anticipatamente.
Venerdì 23 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
Serata dedicata alla visione di immagini dei soci ed agli auguri natalizi.
Mercoledì 28 Dicembre 2016 (Castelfranco Veneto ore 21.00)
Uscita fotografica in notturna a Castelfranco Veneto (ritrovo davanti alla sede alle ore 20.30)
Per tutti i soci ed in particolare per i partecipanti al corso
Mercoledì 28 Dicembre proponiamo una uscita fotografica in notturna per raccontare con le nostre immagini gli aspetti che caratterizzano le città nel periodo natalizio.
L’uscita è per tutti i soci, ma rivolta in particolare ai partecipanti al Corso appena conclusosi, che avranno l’occasione di confrontarsi con gli altri soci del club e riceverne, se lo vogliono, consigli ed aiuto.
Ci auspichiamo una partecipazione numerosa anche dai soci esperti, sia perché Castelfranco offre dei belli scorci, ed anche per dare supporto agli ex corsisti, aiutandoli a risolvere dubbi ed incertezze.
Invitiamo tutti (soci e corsisti) a dare conferma di partecipazione a Chiara Didonè chiara.didone@gmail.com
ps, Per chi è più comodo ritrovo a Castelfranco Veneto in Piazza Giorgione
ore 21,00
Venerdì 30 Dicembre (Sede – Ore 21.00)
Serata dedicata alla visione di immagini dei soci.