Venerdì 13 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci. Chi vuole porti liberamente quanto ha piacere di mostrare. Sarà l’occasione per visionare anche le fotografie realizzate in occasione delle recenti uscite collettive: in questo caso, visto il numero di partecipanti, si prega di portare non più di 5/6 immagini a testa.
Venerdì 20 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
1° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.
Giovedì 26 Gennaio (Teatro del Centro Parrocchiale di Romano – Ore 20.45)
Serata di proiezioni
In occasione della Festa della Candelora ed in collaborazione con l’organizzazione il nostro fotoclub propone una serata di proiezioni presso il teatro del Centro Parrocchiale di Romano. Al termine (ore 22.15 circa) trasferimento alla Ex Fornace Panizzon per inaugurazione della mostra “Parliamo con le immagini – l’Ezzelino Fotoclub si racconta” della nostra associazione.
Giovedì 26 Gennaio / Domenica 5 Febbraio (Ex Fornace Panizzon – Romano)
Mostra “PARLIAMO CON LE IMMAGINI – L’Ezzelino Fotoclub si racconta”
In occasione della Festa della Candelora il nostro gruppo propone una mostra presso l’Ex Fornace Panizzon di Romano d’Ezzelino, nella quale saranno esposte le immagini relative ai seguenti temi:
-“Tanti per Tutti”. L’Ezzelino fotoclub ha partecipato attivamente all’iniziativa nazionale organizzata falla Fiaf, intitolata “Tanti per Tutti – Viaggio nel Volontariato italiano”. Saranno esposte le immagini realizzate dai soci sul tema, alcune delle quali entrate a far parte della mostra nazionale e di un libro pubblicato sul tema.
-“Immagini di Romano”, pannello composto da 16 immagini “di atmosfera” che rappresentano il paese che ci ospita.
-“Concorso interno 2016”. Saranno esposte le immagini premiate nelle 10 tappe del concorso interno 2016 del fotoclub.
-“Non dimentichiamo Castelluccio”. Castelluccio di Norcia, considerato il “Paradiso dei fotografi” per i suoi paesaggi, è stato distrutto dal recente terremoto. Ricordiamo questo luogo a noi tanto caro con le immagini e promuoviamo, in collaborazione con l’Associazione Noi con Voi di Romano, un aiuto concreto alle popolazioni.
Orari di apertura della mostra:.
Venerdì 27 gennaio dalle 20.00 alle 22.00
Sabato 28 gennaio dalle 17.30 alle 22.00
Domenica 29 gennaio 14.00 alle 22.00
Giovedì 2 febbraio dalle 20.00 alle 22.00
Sabato 4 febbraio dalle 20.00 alle 22.00
Ulteriori aperture Domenica 5 febbraio su appuntamento in occasione del pranzo dei volontari e della cena di beneficenza, e nei giorni feriali per le scuole che visiteranno la mostra.
Venerdì 27 Gennaio (Sede – Ore 21.00)
Valter Binotto
Sarà nuovamente nostro graditissimo ospite Valter Binotto, noto fotografo naturalista di Possagno (TV) oltre che amico, che con l’occasione ci presenterà in anteprima la sua nuova multivisione sui camosci sul Monte Grappa e successivamente alcune immagini tra le quali quella con cui ha recentemente vinto il prestigioso premio Wildlife Photographer of the Year, categoria Piante, nel famosissimo concorso, considerato probabilmente il più importante al mondo, organizzato dal Natural History Museum di Londra . Serata da non perdere.
Valter è un fotografo autodidatta, si avvicina alla fotografia negli anni 80, quando inizia a scattare le prime foto allo scopo di poter tenere con se i ricordi delle esperienze vissute nella natura. E’ sempre alla ricerca di approfondire le sue conoscenze per la natura che lo circonda e trae da essa l’ispirazione per i suoi scatti. Studia attentamente i suoi soggetti, aspetta la luce migliore, sfrutta sapientemente l’attrezzatura fotografica per poi riprendere ogni soggetto nel massimo del suo splendore.Con le molte immagini crea delle multivisioni allo scopo di far conoscere ed amare la natura, convinto che chi conosce ama, chi ama rispetta e chi rispetta difende. Mai contento dei suoi scatti, spesso si mette in gioco partecipando ai più importanti concorsi fotografici nazionali ed internazionali: è stato premiato nei principali concorsi fotografici in Italia, Francia, Germania ed in Inghilterra. Nel 2016 è vincitore di categoria al Wildlife Photographer of the Year, considerato il più importante concorso di fotografia naturalistica a livello mondiale. Assieme alla Lipu organizza da diversi anni una rassegna di multivisione naturalistica divenuta un riferimento importante per molti appassionati.
Venerdì 03 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Proiezioni “Tanti Per Tutti”
Serata dedicata alla visione di una selezione di proiezioni realizzate da partecipanti con audiovisivi all’iniziativa “tanti per tutti – viaggio nel volontariato italiano” . E’ l’occasione per vedere le diverse interpretazioni al tema fatte da autori, alcuni dei quali conosciuti a livello nazionale.
Venerdì 10 Febbraio (Asiago – Partenza dalla sede – Ore 19.15)
Asiago FIOCCHI DI LUCE 2017 – rassegna piromusicale della Città di Asiago dal 10 al 12 febbraio 2017 – Aeroporto Romeo Sartori
Uscita fotografica all’Aeroporto Romeo Sartori di Asiago per la rassegna piromusicale con concorso fotografico “Asiago Fiocchi di Luce” . La serata comincerà alle ore 21, con animazione e musica, e proseguirà alle 22 con lo spettacolo piromusicale (fuochi d’artificio al tempo della musica). L’ingresso è libero. L’evento sarà accompagnato dal concorso fotografico “Metti a fuoco”: gli spettatori potranno scattare le foto durante gli spettacoli pirotecnici ed inviarle poi al Comune di Asiago, che le visionerà e premierà le prime classificate.
Lunedì 13 febbraio (Vicenza, organizzazione CF Berico – incontro aperto ai tesserati del nostro fotoclub)
Incontro con l’Autore
Davide Palmisano “L’ultimo Iran…” .
Venerdì 17 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
2° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.
Domenica 19 Febbraio (Fellette di Romano d’Ezzelino – ritrovo sul posto in orario da concordare)
Uscita Collettiva per il 1° Concorso Fotografico “Carnevale dei ragazzi”
In occasione del Carnevale dei ragazzi di Fellette viene organizzato il 1° concorso fotografico estemporaneo, con fotografie da realizzarsi in occasione della manifestazione. Trattandosi di una iniziativa locale avremmo il piacere che numerosi nostri soci partecipassero. Per chi volesse partecipare ad una specifica uscita collettiva indicheremo le modalità di ritrovo qualche giorno prima della manifestazione
Venerdì 24 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Selezione/Raccolta materiale per Fotoveneto 2016
Raccolta del materiale per la partecipazione al Concorso FotoVeneto 2016. Eventuale selezione delle immagini per gli autori che intendono fare una scelta condivisa con gli altri soci (portare max 8 immagini). Ricordiamo che il concorso ha la finalità di indicare l’Autore Fiaf del Veneto per il 2016. Possono partecipare di diritto i tesserati Fiaf con 2 immagini sul tema “Veneto”. Il fotoclub può inoltre selezionare altre 16 immagini fra tutti i suoi tesserati, anche non Fiaf
Selezione Fiaf Talent Scout 2017
La Fiaf dà facoltà al presidente di ogni fotoclub di selezionare e proporre due autori (uno under 30 e uno over), tesserati Fiaf nel 2016/2017, che ritiene abbiano un livello fotografico elevato, che possano partecipare ad una selezione nazionale ed essere promossi con iniziative varie (mostre, pubblicazioni). Una prerogativa è quella di essere “un nome nuovo”, di non aver ancora ottenuto un riconoscimento al livello nazionale nell’ambito Fiaf. Per il regolamento vedi le mail già inviate. In questa serata il presidente comunicherà e farà visionare la sua scelta o proporrà ai soci di valutarla collettivamente.
Sabato/Domenica 25/26 Febbraio (Sede ed in esterni)
Workshop sulla Street Photography con Umberto Verdoliva
Umberto Verdoliva ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 2006. Il suo principale interesse è rivolto verso la fotografia di strada e di reportage. Il suo segno distintivo è sicuramente quello di scrutare l’apparente semplicità della quotidianità umana, “tentando” di trasformare l’ordinario, in un evento unico e irripetibile con stile ed eleganza che solo un occhio attento e sensibile è in grado di afferrare pienamente. E’ membro dal 2010 della collettiva internazionale http://www.street-photographers.com/. Nel 2013 ha fondato “Spontanea” http://www.spontanea.org collettiva italiana dedicata alla street photography.
Website personale: www.umbertoverdoliva.it .
Lunedì 27 febbraio (Vicenza, organizzazione CF Berico – incontro aperto ai tesserati del nostro fotoclub)
Incontro con l’Autore
Alex Liverani , vincitore del Miami Street Photography Festival .
Venerdì 03 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Serata dedicata alla visione dei lavori dei soci che hanno il piacere di mostrare le loro fotografie. Non serve prenotarsi, salvo che qualcuno non voglia presentare molto materiale, impegnando buona parte del tempo.
Al termine visione delle foto finaliste del World Press Photo 2016
Venerdì 10 Marzo (Sede – Ore 21.00)
“KRISIS” di Gaetano De Faveri (presente Roberto Salbitani)
Serata di presentazione del libro “Krisis” di Gaetano De Faveri con la partecipazione dell’autore e di Roberto Salbitani, uno dei maestri della fotografia contemporanea italiana e docente di fotografia.
“Krisis” inteso come un’accezione più ampia rispetto al significato che si è andato diffondendo in epoca moderna. Krisis – scelta. La crisi rappresenta pericolo e opportunità, è la scelta forte che, volenti o nolenti, si è chiamati a fare. Nelle fotografie, rappresentanti frammentazioni di edifici, piazze, fabbriche abbandonate, sale di musei, De Faveri inserisce immagini di opere d’arte dalla forte valenza simbolica, che appaiono comunicare direttamente con chi guarda. Il tutto composto da una materia spesso indefinita, a volte apparentemente liquida, altre volte virante alla sabbia o al cemento. Per Salbitani in Krisis “possiamo anche vedervi una rivisitazione di “Metropolis” in chiave tecnologicamente ed esistenzialmente attuale. Inoltre le più oniriche tra le sue potenti vedute mi richiamano alla mente l’inferno dantesco illustrato da Dorè ma in chiave decisamente più psichedelica. O anche certi scorci fantascientifici che ricordano i labirinti e gli enigmi ancora attualissimi di Blade Runner”.
Gaetano De Faveri, nato a Pordenone nel 1952, si interessa alla fotografia attorno agli anni ’80. Dopo un iter di fotoamatore che lo porta a partecipare con successo a vari concorsi, sente ben presto la necessità di affrontare tematiche più profonde che coinvolgano la sfera emotiva e psicologica. Fondamentale in questa ricerca è l’incontro nel 1985 con il fotografo Roberto Salbitani. Da lì nasce una continua frequentazione, in particolare presso la Scuola di Fotografia nella Natura, fondata da Salbitani a Mogginano, paesino vicino a Pieve S. Stefano dove approfondisce il linguaggio e la libertà espressiva. Riguardo a”Krisis” “Devo aggiungere” dice l’autore “che con la mia ricerca sul piano estetico, con la composizione equilibrata delle forme e delle geometrie, cerco di mitigare la drammatizzazione e l’angoscia che suscitano questi ambienti che hanno un effetto disturbante anche su di me. Mi capita per il mestiere che faccio di essere sempre a contatto con aspetti psichici profondi e anche disgreganti, e questo mi pone molte domande”.
Sabato/Domenica 11/12 Marzo (Sede ed in esterni)
Workshop sulla Street Photography con Umberto Verdoliva
Umberto Verdoliva ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 2006. Il suo principale interesse è rivolto verso la fotografia di strada e di reportage. Il suo segno distintivo è sicuramente quello di scrutare l’apparente semplicità della quotidianità umana, “tentando” di trasformare l’ordinario, in un evento unico e irripetibile con stile ed eleganza che solo un occhio attento e sensibile è in grado di afferrare pienamente. E’ membro dal 2010 della collettiva internazionale http://www.street-photographers.com/. Nel 2013 ha fondato “Spontanea” http://www.spontanea.org collettiva italiana dedicata alla street photography.
Website personale: www.umbertoverdoliva.it .
Venerdì 17 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
3° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.
Venerdì 24 Marzo (Sede – Prima convocazione Ore 18.30 ; Seconda convocazione Ore 21.00)
Assemblea dei soci e presentazione dei programmi per il 2017
Ordine del giorno:
- Resoconto attività 2016
- Presentazione delle linee guida del programma del 2017.
- Proposte dei soci per il programma 2017.
- Approvazione bilancio 2016
La prima convocazione è fissata alle ore 18.30 presso la sede del fotoclub. Nel caso in cui in occasione della prima convocazione non venga raggiunto il quorum minimo, è fissata una seconda convocazione per lo stesso giorno, stesso luogo, alle ore 21.00.
La serata proseguirà con la normale programmazione.
Sabato 25 marzo ( “Trevignano Fotografia” – Trevignano, ore 18.00)
Presentazione del libro “Il corpo solitario, l’autoscatto nella fotografia contemporanea” (vol.2) di Giorgio Bonomi
Venerdì 31 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Andrea Galvan – “Il silenzio assordante di Chernobyl”
Il nostro socio Andrea Galvan presenta un reportage su quanto resta della città abbandonata a seguito del disastro nucleare di qualche anno fa. Con l’occasione sarà presente anche Andrea Vezzaro, presidente dell’Associazione “I luoghi dell’abbandono”
Sabato 1 aprile ( “Trevignano Fotografia” – Trevignano, ore 18.00) – DA NON PERDERE
“ARNO RAFAEL MINKKINEN: 1970 to tomorrow” conferenza con Arno Rafael Minkkinen (sarà presente l’autore)
Venerdì 07 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Circolo fotografico “ Primo Piano” di Montebelluna.
Saranno nostri ospiti i soci del fotoclub “Primo Piano” di Montebelluna
Sabato 08 Aprile (Sala conferenze Circoscrizione 7 – Via Rismondo,2 – Vicenza – Partenza dalla sede Ore 14.00).
Orietta Bay – “Vedere-scrivere-leggere. La dinamica della fotografia – dall’idea alla condivisione”.
Incontro fra i Circoli della Provincia di Vicenza organizzato da Fiaf Vicenza in occasione di “Fotopercorsi Vicenza 2017”