Sabato 1 aprile ( “Trevignano Fotografia” – Trevignano, ore 18.00) – DA NON PERDERE
“ARNO RAFAEL MINKKINEN: 1970 to tomorrow” conferenza con Arno Rafael Minkkinen (sarà presente l’autore)
Venerdì 07 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Circolo fotografico “ Primo Piano” di Montebelluna.
Saranno nostri ospiti i soci del fotoclub “Primo Piano” di Montebelluna.
Sabato 08 Aprile (Sala conferenze Circoscrizione 7 – Via Rismondo,2 – Vicenza – Partenza dalla sede Ore 14.00).
Orietta Bay – “Vedere-scrivere-leggere. La dinamica della fotografia – dall’idea alla condivisione”.
Incontro fra i Circoli della Provincia di Vicenza organizzato da Fiaf Vicenza in occasione di “Fotopercorsi Vicenza 2017”
Domenica 09 Aprile (Sede – Ore 9.00)
Lettura Portfolio e presentazione del progetto del Dipartimento Cultura Fiaf “Capolinea” a cura di Orietta Bay
“Lettura Portfolio” con Orietta Bay presso la nostra sede. Nell’ambito dell’iniziativa di Fiaf Vicenza, saranno ammessi alla presentazione dei lavori i soci dei fotoclub della provincia, sulla base dell’ordine di iscrizione.
Si seguirà l’ordine di queste alternando i fotoclub stessi,fino al termine dell’orario disponibile (lettura:max 20 minuti a testa).
Orietta Bay nasce a Genova dove tutt’ora vive. Inizia ad interessarsi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90 grazie all’incontro con Giuliana Traverso, della quale diventa assistente. Un percorso che va dallo scatto alla camera oscura e prosegue con la curatela di importanti mostre e testi di critica. Collabora alla diffusione della cultura fotografica partecipando ad eventi, giurie e tenendo corsi di formazione e letture portfolio. Dal 2008 è iscritta alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e fa parte del dipartimento cultura e del dipartimento didattica come docente. E’ vice presidente dell’Associazione Carpe Diem.
Giovedì 13 Aprile (Sede – Ore 20.30)
Angoli Rustici. I figuranti
1° appuntamento dedicato alle riprese fotografiche in studio dei figuranti degli “Angoli Rustici 2017” (vedi informazioni specifiche inviate per e-mail)
Venerdì 14 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Serata soci e Street Photography
Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci. In particolare i partecipanti ai workshop con Umberto Verdoliva sono invitati a mostrare le fotografie realizzate in quella occasione spiegando, se ne hanno il piacere, le modalità con cui hanno operato.
Mercoledì 19 Aprile (Sede – Ore 20.30)
Angoli Rustici. I figuranti
2° appuntamento dedicato alle riprese fotografiche in studio dei figuranti degli “Angoli Rustici 2017” (vedi informazioni specifiche inviate per e-mail)
Venerdì 21 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
4° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.
Sabato 22 – Domenica 23 Aprile
Congresso Fiaf a Sestri Levante / Gita alle Cinque Terre
Uscita collettiva a Sestri Levante in occasione del Congresso Nazionale della Fiaf. Sarà l’occasione per assistere a numerose iniziative fotografiche tra cui la visione di mostre, convegni etc. http://fiaf-net.it/nl/17/010-fiaf.htm , di celebrare l’assegnazione dell’onoreficenza BFI a Nazzareno Bertone e di visitare la mostra dei nostri soci Berton/Carlesso. Con l’occasione ci recheremo anche alle “Cinque Terre”, per realizzare qualche buona immagine. Vedi programma specifico inviato via mail.
Lunedì 24 Aprile (Sede – Ore 20.30)
Angoli Rustici. I figuranti
3° appuntamento dedicato alle riprese fotografiche in studio dei figuranti degli “Angoli Rustici 2017” (vedi informazioni specifiche inviate via e-mail)
Giovedì 27 Aprile (sede ore 21.00)
Incontro intercircoli
Presso la nostra sede si riuniranno i rappresentanti dei fotoclub del circondario di Bassano per coordinare le loro attività dei prossimi mesi
Venerdì 28 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Serata soci
Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci. Approfondiremo anche l’interesse dei nostri soci allo sviluppo del tema “Capolinea”, con la finalità di partecipare ai laboratori Fiaf e, eventualmente, per una mostra ad “Autunno con la Fotografia”. In caso di disponibilità di tempo, visione di un filmato a tema fotografico.
Domenica 30 Aprile (Romano d’Ezzelino)
“Angoli rustici” – Romano d’Ezzelino
Si tratta di musei viventi allestiti in 8 punti delle borgate di Romano d’Ezzelino. Quest’anno il tema generale è legato ai 100 anni in cui la nostra montagna divenne famoso caposaldo difensivo, divenne il monte Sacro, “il MONTE GRAPPA”.
Il biglietto d’ingresso costa 2 €, gratis i bambini sotto 1,20 m.
Sono visitabili dalle ore 09.00 alle 19.00, è previsto il servizio gratuito del bus navetta.
Di seguito le contrade coi rispettivi Angoli Rustici
Contrà Molinetto: CONTE, IN CORTE XE’ RIVA’ I SOLDAI (Grande Guerra)
Contrà Marchi: I SEGANTINI (fienagione)
Contrà Farronati-Signori-Valle: 1917 (Grande Guerra)
Contrà Carlessi-Pragalera: I RECUPERANTI (dopo guerra, miele, artigianato)
Contrà Zaghi: EL CASARO (filiera del latte)
Contrà Cà Cornaro: A CANAPA (filiera della canapa)
Contrà Torre: LA DISERZIONE (Grande Guerra)
Masnada Baxani: GUELFI E GHIBELLINI (medioevo ezzeliniano tra papato e impero)
dalle 13.00 alle 14.30: pausa Angoli Rustici di MARCHI e CARLESSI/PRAGALERA
Dalle ore 09.00 alle 19.00: auto in piazza e bancarelle di Filo Filò e dei biscotti del Palio
Stand gastronomico in piazza (specialità spezzatino di musso e baccalà alla vicentina)
ore 21.30: Musica con GE’Z & PIOL
In caso di maltempo la 27^ edizione degli Angoli Rustici viene rinviata al 1° maggio.
Venerdì 05 Maggio (Sede – Ore 21.00)
Gruppo fotografico Fotofobia: “I nostri primi 18 anni”
Saranno nostri ospiti i soci del gruppo fotografico “Fotofobia” di Roncade (TV) che proprio in occasione del 2017 ha raggiunto “la maggiore età”.
IL GRUPPO FOTOGRAFICO FOTOFOBIA99
“Siamo nati come gruppo nel 1999 dopo un corso di fotografia nel negozio omonimo a Roncade che ci ha ospitato per breve periodo; subito in seguito ci riunivamo presso l’Oratorio della Parrocchia. Dall’anno scorso (2015) la nostra nuova sede è presso la Biblioteca della Casa di Soggiorno Villa delle Magnolie a Monastier di Treviso in via Giovanni XXIII° n.9.
Originariamente composto da una ventina di soci, il gruppo ha visto negli anni passare un centinaio di persone. Dei fondatori sono rimasti in quattro: il presidente Gianni Mazzon, Marco Dorella, Silvano Rugger e Pietro Lucchetta, ai quali si aggiungono gli altri soci ovvero Davide Franceschini, Alberto Lucchetta, Enrico Fattorello, Andrea Rizzo, Margherita Bertoldo, Roberta Cuzzolin, Paolo Corò, Giulia Stefani, Gabriele Stefani, Michela Da Ros, Massimo Perissinotto, Patrizia Guiotto, Debora Moro e Giandomenico Vincenzi
Il gruppo è fin dall’inizio iscritto alla FIAF –Circolo 2045. Il Presidente del Gruppo dal 1999 è sempre stato Gianni Mazzon di Meolo (VE); segretario Pietro Lucchetta di Fossalta di Piave(VE); vice Presidente Silvano Rugger di Quarto d’A.
I soci hanno partecipato e continuano a partecipare a concorsi nazionali e internazionali, ricevendo spesso numerosi premi. Di rilievo, Gianni Mazzon ha ottenuto onorificenze AFI (Artista fotografo Italiano) e AFIAP (Artista Fotografo Internazionale), Alberto Lucchetta ha fatto parte della squadra FIAF Giovani campione del mondo per due anni; Davide Franceschini è stato finalista de La foto dell’anno 2011 FIAF.
Negli anni si sono svolte varie attività come corsi di fotografia, letture portfolio, mostre.
Ricordiamo in particolare la mostra per il decennale del gruppo presso il Comune di Roncade, nel 2009; la collettiva presso la sala Brolo di Mogliano Veneto, nell’ambito dell’importante manifestazione MoglianoFotografia nel 2013; la mostra collettiva sull’Expo a Monastier nel 2015.
Da due anni svolgiamo un corso di fotografia ai bambini del centro estivo di Villa delle Magnolie
Il fotoclub, ormai diventato un gruppo di amici, non ha scopi politici né fini di lucro e ha la finalità sopratutto di riunire appassionati per parlare di fotografia e promuovere alcune iniziative aperte a tutti.”
Domenica 07 Maggio (Romano d’Ezzelino)
“Palio dei Mussi di Romano” – Romano d’Ezzelino
Lunedì 08 Maggio (Villa Barbarigo, Noventa Vicentina– Partenza dalla sede Ore 19.30)
“Rassegna Fotografica Noventana” - Serata di proiezioni dell’Ezzelino Fotoclub
Il nostro fotoclub è stato invitato a tenere una serata di proiezioni presso la Sala Esposizioni di Villa Barbarigo a Noventa Vicentina, nell’ambito della manifestazione “Rassegna Fotografica Noventana”, organizzata dal Club Fotografico Il Campanile. La manifestazione prevede numerose altre iniziative tra cui una importante lettura portfolio il 13 e 14 Maggio.
Venerdì 12 Maggio (Sede – Ore 21.00)
“Appunti sulla Postproduzione”
Iniziamo in questa occasione un ciclo di appuntamenti nei quali i nostri soci condivideranno alcuni aspetti delle loro esperienze fotografiche. In questa prima occasione il nostro socio Gilberto Trevisan metterà a disposizione le sue conoscenze sulla tecnica di postproduzione delle immagini.
Venerdì 19 Maggio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
5° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta
Mercoledì 24 Maggio (Sede – Ore 21.00)
Laboratorio sulla “Street Photography”
Dopo l’esperienza del workshopo con Umberto Verdoliva, Iniziamo da questa sera a sviluppare una ricerca specifica fra i nostri soci sulla Fotografia di strada, con l’intento di produrre dei lavori personali e probabilmente una mostra collettiva. L’iniziativa è per tutti, non solo per chi ha partecipato al workshop. In questa prima serata tenteremo di concordare un programma generale per l’iniziativa.
Venerdì 26 Maggio (Sede – Ore 21.00)
“Autunno con la fotografia” – Programmazione
Programmazione della serata del fotoclub ad “Autunno con la fotografia”. Tutti i soci intenzionati a proporsi con un lavoro da proiettare nella tradizionale serata in cui il nostro fotoclub si mostra, sono invitati a presentare delle bozze, o quantomeno a spiegare la loro idea e mostrare qualche immagine.
Al termine, se resta tempo, visione di selezioni di immagini di concorsi fotografici nazionali.
Venerdì 02 Giugno
Chiuso per festività
Giovedì 08 Giugno (Castelfranco – Partenza dalla sede Ore 20.15)
“Parliamo con le immagini” Serata di proiezioni dell’Ezzelino Fotoclub
Il nostro fotoclub è stato invitato dall’Associazione di promozione sociale “2 Mulini” di Castelfranco Veneto.a presentare i propri lavori in occasione di una delle serate culturali che questa svolge con cadenza settimanale nel centro culturale del Quartiere Risorgimento.
Venerdì 09 Giugno (Sede – Ore 21.00)
“I concorsi fotografici” a cura di Antonio Cunico
E’ ancora una volta nostro ospite Antonio Cunico che tratterà del tema dei concorsi fotografici: “Come e perché partecipare ad un concorso fotografico. Ogni giorno veniamo a conoscenza di decine di concorsi fotografici , molti sul web, alcuni sui media, nazionali, internazionali, con patrocinio, validi per la classifica Fiaf, a tema obbligato, per stampe, ecc. Una rapida guida per districarsi in questa giungla e partecipare con costrutto ad un concorso fotografico”. Durata 1,30 h . Presentazione in Power Point—Proiezione foto ammesse e premiate a concorsi. Materiale illustrativo e cataloghi concorsi.
Antonio Cunico è un docente del Dipartimento Didattica della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. E’ stato delegato della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche per la provincia di Vicenza dal 2008 al 2013. Negli anni ha approfondito la conoscenza sia tecnica che compositiva partecipando a corsi e workshop con fotografi affermati come Alexandra Boulat, Luke Wynne, Alex Majoli, Machiel Botman, Giovanni Marrozzini, Roberto Salbitani, Giuseppe Andretta, Fabio Majone, Marco Negri, Denis Curti, Cosmo Laera. Ha partecipato a innumerevoli concorsi fotografici nazionali e internazionali vincendo un centinaio di premi e nel 2013 è stato insignito dalla Federazione Internazionale delle Arti Fotografiche dell’onorificenza di Artista FIAP per i risultati ottenuti in concorsi fotografici internazionali. Nel 2013 è stato fra gli autori selezionati per il progetto nazionale Itaca – Storie d’Italia organizzato da Fiaf, nel 2014 ha esposto la personale “Reflex” al Bistrot de Venise a Venezia, nel 2014 ha realizzato il progetto fotografico “Sillabario per una guerra” sulla 1° Guerra Mondiale. Nel 2016 è stato insignito dalla Federazione Internazionale delle Arti Fotografiche dell’onorificenza di Excellence FIAP per i risultati ottenuti in concorsi fotografici internazionali; è anche fra gli autori che hanno raggiunto più di 150 ammissioni nei concorsi con Patrocinio Fiaf e che può fregiarsi di 1 STELLA FIAF sezione Immagini proiettate.
Lunedì 12 Giugno (Sede ore 21.00)
“Grande Guerra sul Monte Grappa”
Ultimo incontro di approfondimento sulla ricerca che il fotoclub sta svolgendo da oltre due anni. In questa occasione saranno presentati i lavori definitivi e concordate le modalità per procedere alla stampa ed alla presentazione dei lavori.
Venerdì 16 Giugno (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
6° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta
Venerdì 23 Giugno (Monte Grappa )
“Stelle e salsicce”
Anche quest’anno Venerdì 23 Giugno verrà proposta la tradizionale serata “Stelle e salsicce”. Questa volta abbiamo studiato un programma con il quale “ci impegniamo” a dare un ruolo importante alla fotografia rispetto al cibo. Vedremo se riusciremo a rispettarlo. Ci recheremo sul Monte Grappa in zona Archeson, Meatte, Valle delle Mure, luoghi adatti a fotografare i camosci ed il tramonto. Solo sul tardi, verso le 21.30, ci recheremo a mangiare alla Malga Ardosetta. Al termine della cena chi lo vorrà potrà riprendere a fotografare, visto che la zona è anche adatta (anche per mancanza di luna) per fotografare il cielo stellato o abbastanza vicina per recarsi a fotografare a Cima Grappa. Il menù previsto sarà molto semplice, basato su una grigliata, contorni, ecc… ed il costo previsto è di 20 Euro. Avvisare se ci sono persone allergiche o intolleranti o vegetariane.
Per la partenza potremo organizzarci in base alle esigenze lavorative dei singoli, organizzando partenze “a scaglioni” se servirà. L’ideale sarà partire dalle 19.00 alle 19.30. Chi può chiaramente potrà partire anche prima.
Venerdì 30 Giugno (Sede – Ore 21.00)
“Giandomenico Vicenzi – La montagna, la fotografia, lo yoga”
Tre fili intrecciati da un tessitore inconsueto: la bellezza, le asperità, gli spazi aperti, la natura, i dettagli accattivanti dell’alpe; l’obiettivo indagatore, la tecnologia coadiuvante, le molteplici possibilità della fotocamera; la consapevolezza coinvolgente, la capacità di osservazione, i momenti meditativi di una disciplina millenaria. Ed ecco: qualche immagine classica ed emozionale delle nostre Dolomiti; alcune “caleidografie”, ovvero composizioni fotografiche a specchio che, partendo da un dato reale, propongono immagini fantastiche che toccano corde più profonde; un libro che muove e promuove l’emozione delle Dolomiti (Prima del cielo); un volume che raccoglie 120 caleidografie alpine (I segni della montagna). Proiezione con musica in sottofondo
Mercoledì 05 Luglio (Sede – Ore 21.00)
Laboratorio sulla “Street Photography”
2° appuntamento per i soci che intendono sviluppare l’argomento della “Street Photography”. In questa occasione saranno analizzate le immagini di autori famosi e visionate quelle dei soci che vorranno mostrare le proprie.
Venerdì 07 Luglio (Sede – Ore 21.00)
“Pro Show – Come creare una proiezione in multivisione”
Serata dedicata all’approfondimento del programma “Pro Show” a cura di Monica De Mas. Saranno spiegate le funzioni base del programma per realizzare una proiezione di immagini in multivisione.
Venerdì 14 Luglio (Sede – Ore 21.00)
RosàReflex
Saranno nostri ospiti i “vicini” di RosàReflex”, associazione fotografica di Rosà.
“Il 27 settembre 2006, dalla passione di alcuni amanti della fotografia, nasceva Rosareflex. Un amore che è diventata una realtà consolidata. Un quotidiano impegno che dà ad ogni membro la possibilità di esprimersi, di crescere e migliorarsi e soprattutto una costante collaborazione che cresce nell’amicizia e nella condivisione di questa bellissima forma d’arte: la fotografia”
Domenica 16 Luglio (Sede – Ore 21.00)
Giornata a Valmorel (BL)
Giornata fotografico/culinaria tra le Prealpi bellunesi, a Valmorel, una graziosa località frequentata da Dino Buzzati che ne ha tratto ispirazione per due sui libri “i Miracoli di Valmorel” e “Il segreto del bosco vecchio”.
L’idea è quella di coinvolgere anche le famiglie facendo base presso l’Azienda Agricola “Le Zercole” che ci farà il pranzo con i suoi prodotti. Per chi fotografa c’è la possibilità di approfondire il tema della Macrofotografia e della fotografia di Natura, la fotografia degli animali della fattoria didattica , eventualmente, se richiesto da un numero sufficiente di soci, il ritratto con una modella.
Per le famiglie e i bambini c’è la fattoria con gli animali e le spiegazione della proprietaria sulle proprietà delle erbe officinali coltivate e spontanee. C’è la possibilità di fare anche delle escursioni, una delle quali, molto interessante fotograficamente, ai Brent de l’Art, un canyon a 20 minuti di auto, che si raggiunge poi con una semplice passeggiata. Il costo indicativo potrebbe essere dai 25€ai 30€ per il pranzo.
Venerdì 21 Luglio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
7° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta