Mercoledì 05 Luglio (Sede – Ore 21.00)
Laboratorio sulla “Street Photography”
2° appuntamento per i soci che intendono sviluppare l’argomento della “Street Photography”. In questa occasione saranno analizzate le immagini di autori famosi e visionate quelle dei soci che vorranno mostrare le proprie.
Venerdì 07 Luglio (Sede – Ore 21.00)
“Pro Show – Come creare una proiezione in multivisione”
Serata dedicata all’approfondimento del programma “Pro Show” a cura di Monica De Mas. Saranno spiegate le funzioni base del programma per realizzare una proiezione di immagini in multivisione.
Al termine resoconto delle proiezioni programmate per la serata del club ad Autunno con la fotografia.
Venerdì 14 Luglio (Sede – Ore 21.00)
RosàReflex
Saranno nostri ospiti i “vicini” di RosàReflex”, associazione fotografica di Rosà.
“Il 27 settembre 2006, dalla passione di alcuni amanti della fotografia, nasceva Rosareflex. Un amore che è diventata una realtà consolidata. Un quotidiano impegno che dà ad ogni membro la possibilità di esprimersi, di crescere e migliorarsi e soprattutto una costante collaborazione che cresce nell’amicizia e nella condivisione di questa bellissima forma d’arte: la fotografia”
Domenica 16 Luglio (Sede – Ore 21.00)
Giornata a Valmorel (BL)
Giornata fotografico/culinaria tra le Prealpi bellunesi, a Valmorel, una graziosa località frequentata da Dino Buzzati che ne ha tratto ispirazione per due sui libri “i Miracoli di Valmorel” e “Il segreto del bosco vecchio”.
L’idea è quella di coinvolgere anche le famiglie facendo base presso l’Azienda Agricola “Le Zercole” che ci farà il pranzo con i suoi prodotti. Per chi fotografa c’è la possibilità di approfondire il tema della Macrofotografia e della fotografia di Natura, la fotografia degli animali della fattoria didattica , eventualmente, se richiesto da un numero sufficiente di soci, il ritratto con una modella.
Per le famiglie e i bambini c’è la fattoria con gli animali e le spiegazione della proprietaria sulle proprietà delle erbe officinali coltivate e spontanee. C’è la possibilità di fare anche delle escursioni, una delle quali, molto interessante fotograficamente, ai Brent de l’Art, un canyon a 20 minuti di auto, che si raggiunge poi con una semplice passeggiata. Il costo indicativo potrebbe essere dai 25€ ai 30€ per il pranzo.
Venerdì 21 Luglio (Burano-Venezia)
Uscita notturna a Venezia “Dal tramonto all’alba” (N.B La sede del fotoclub rimarrà comunque aperta – vedi dopo).
Trasferta a Venezia per trascorrervi l’intera nottata fotografando.. Il programma prevede la partenza dei primi in treno alle 17.23 da Bassano ed alle 17.46 da Castelfranco in tempo per recarsi a Burano per fotografare il tramonto, e poi verso le 22.00 trasferirsi a Venezia per proseguire. Il resto delle attività della nottata saranno concordate direttamente sul posto. Chi intende partire con orari diversi contatti Nazzareno Berton cell 3336021917 o Chiara Didonè 3357809332.durante la serata per concordare come ritrovarsi a Venezia. Gli orari di ritorno sono liberi, ma comunque obbligati dagli orari dei treni.
Venerdì 21 Luglio (Sede – Ore 21.00)
Visione proiezioni ed immagini dei soci
Serata dedicata per revisionare le proiezioni programmate per la serata del club ad Autunno con la fotografia e per la visione di immagini dei soci.
Venerdì 28 Luglio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
7° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome.jpg ( dove N = cifra da0 a9) esempio: 392_PincoPallino. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta
Venerdì 04 Agosto (Fanzolo di Vedelago – Ore 20.30) – Partenza dalla sede Ore 20.00
“Solitaire papier” di Massimo Porcelli
Trasferta alla Villa Emo di Fanzolo di Vedelago per l’inaugurazione, alle ore 20.30, della mostra “Solitaire papier” del nostro socio Massimo Porcelli. Se rimarrà tempo, o comunque, per chi vuole, in ogni caso, sceglieremo una località vicina per realizzare alcune foto in notturna. La mostra rimarrà aperta dal 5 Agosto al 3 Settembre.
Venerdì 11 Agosto – Partenza dalla sede Ore 20.00
Uscita fotografica in notturna – Monte Grappa
Uscita fotografica sul Monte Grappa (zona Sacrario) per realizzare immagini nell’ora blu ed in notturna
Venerdì 18 Agosto – Partenza dalla sede Ore 21.00
Uscita fotografica in notturna – Sulle sponde del Brenta
Uscita fotografica nei dintorni di Bassano del Grappa per realizzare immagini nell’ora blu ed in notturna lungo le sponde del Fiume Brenta
Venerdì 25 Agosto (Pederobba – Partenza dalla sede – Ore 20.00)
“Natura sotto le stelle”
Prenderemo parte alla serata “Natura sotto le stelle” organizzata da Lipu Pedemontana Trevigiana, in collaborazione con l’Ass. alla Cultura, Biblioteca Comunale di Pederobba, dove saranno proposte coinvolgenti multivisioni. Spettacolo estivo di fotografia naturalistica con la regia di Valter Binotto.
PROGRAMMA: I sassi non hanno gli occhi! di Rinaldo Checuz; Islanda di Matthew Sommadossi; Il bosco nel sentiero di Giovanni Morao; Prealpi, dal Cansiglio al Grappa di Damiano Vardanega; Il colore del mare di Luigi Dorigo; Metamorfosi di Valter Binotto. INGRESSO LIBERO – ore 21 in Piazza Guarnier, Pederobba (capoluogo) .
Venerdì 01 Settembre (Sede – Ore 21.00)
Preparazione mostra sulla Grande Guerra e Visione proiezioni per Autunno con la fotografia
Revisione delle proiezioni in fase di realizzazione per la serata del fotoclub ad Autunno con la fotografia. I soci che intendono proporre i propri lavori sono invitati a portarli ad uno stadio di realizzazione già sufficientemente avanzato.
Al termine visione delle immagini dei soci realizzate nelle uscite fotografiche in notturna effettuate a Venezia, sul Monte Grappa e lungo il Brenta.
Sabato 09 Settembre (Carpanè – ore 21.00)
“La perla del Brenta”
I nostri soci, nell’ambito della collaborazione con gli organizzatori, sono invitati a fotografare l’evento storico/teatrale “La perla del Brenta”. Chi intende ottenere il permesso per effettuare le riprese fotografiche contatti il nostro socio Maurizio Baldan. Le immagini saranno poi messe a disposizione dell’organizzazione.
“LA PERLA DEL BRENTA”
Stazione dei treni di Carpanè Valstagna - 9 Settembre 2017, ore 21,00 – Evento storico teatrale.
Organizzano: Comune di San Nazario e Palio di Romano, in collaborazione con: Che Storia!, Scuole Medie di Valstagna,22^ Compagnia Autonoma Skiatori,Gran Corsa, Pro Loco di Rossano Veneto, Pro Loco di San Nazario, Consorzio Pro Loco Grappa Valbrenta, Zattieri del Brenta Valstagna, Ezzelino Fotoclub, Associazione Carrozza Matta.
Mercoledì 13 Settembre (Sede – Ore 21.00)
Laboratorio sulla “Street Photography”
3° appuntamento per i soci che intendono sviluppare l’argomento della “Street Photography”. In questa occasione saranno visionate ed analizzate le immagini realizzate dai soci.
Giovedì 14 Settembre (Schiavon – Partenza dalla sede alle 20.00)
“Parlare con le immagini”- Serata di videoproiezioni di Gianni Menegatti
Trasferta a Schiavon per assistere alla serata di videoproiezioni del nostro socio Gianni Menegatti presso la sala consigliare del comune.
Venerdì 15 Settembre (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
8° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.
In questa serata saranno nostri ospiti anche gli amici del Fotoclub Muehlacker, che coinvolgeremo per le votazioni.
Sabato 16 Settembre (Bassano del Grappa, c/o Museo Civico – inaugurazione ore …… )
“Robert Capa. Retrospective”
Sulla scia delle celebrazioni dei 70 anni dalla nascita di Magnum e in occasione del festival biennale Bassano Fotografia 2017. Oltre l’immagine, il Museo Civico di Bassano ospita a settembre la grande mostra Robert Capa. Retrospective, dedicata proprio al lavoro straordinario del fondatore di Magnum Photos nel 1947, insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandiver. L’esposizione presenta 97 fotografie in bianco e nero che ripercorrono i maggiori conflitti del XX secolo – dalla guerra civile spagnola (1936-1939) alla resistenza della Cina all’invasione giapponese (1938), dalla Seconda guerra mondiale (1941-1945) al primo conflitto arabo-israeliano (1948), fino alla guerra francese in Indocina (1954), dove la vita di Robert Capa si conclude per una mina anti-uomo -, a cui si aggiunge una serie di ritratti di amici e artisti tra cui Picasso, Ingrid Bergman, Hemingway, Faulkner, Matisse. In queste immagini è possibile scorgere la cifra stilistica e poetica del grande fotografo, che ha raccontato la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà della guerra con scatti divenuti iconici, come le “magnifiche undici”: le uniche fotografie (professionali) dello sbarco in Normandia delle truppe americane, il 6 giugno 1944.