“Autunno con la Fotografia”

Ritorna l’importante appuntamento con “Autunno con la Fotografia” , ciclo di serate di proiezioni con importanti autori di fama nazionale ed internazionale organizzato dal  nostro fotoclub, giunto ormai alla 13° edizione. Come tradizione anche quest’anno avremo come ospiti autori di grande spessore che mostrando i loro lavori tratteranno diversi aspetti ed argomenti della fotografia. Gli appuntamenti sono i seguenti:


Martedì 03 Ottobre  ( Chiesetta di Torre –San Giacomo di Romano d’Ezzelino- Ore 21.00)

AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA - 1° Serata
Autore:  MARCO URSO

“Immagini dal mondo– Fotografia di Viaggio e Naturalistica con gli scatti di Marco Urso”.

Dai festival dell’India agli orsi della Kamchatka, dalle distese della savana africana al Myanmar, Gli orsi polari,  i paesaggi dell’Artico.  Audiovisivi e proiezioni con base musicale, con commenti e curiosità raccontate dall’autore su questi due generi fotografici. Immagini di viaggio e naturalistiche, cosa hanno in comune?  Due sono gli aspetti che uniscono gli scatti: la particolare gestione della luce che si avvale spesso della tecnica del chiaroscuro per aggiungere profondità e atmosfera, e il tentativo di cogliere nei ritratti sia delle specie animali che dell’uomo espressioni del quotidiano. L’effetto che si ottiene è quello di immagini che comunicano molto del soggetto ripreso, quasi a volerne cogliere l’anima. Ogni fotografia ha pertanto una sua storia di immediata e facile lettura, ed il visitatore è preso per mano, in un viaggio che si snoda tra le genti, i colori e la natura di quattro continenti. Al termine l’autore presenterà il suo nuovo libro “Emozioni”. www.photoxplorica.com   www.compagnidiviaggio.com   www.accademiadifotografia.it

Marco è un “Wildlife and Travel photographer”, ovvero dedica i propri scatti a soggetti di reportage di viaggio e di natura. Solo negli ultimi tre anni ha ottenuto più di centocinquanta premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, fra cui National Geographic, Wildlife Photographer of the Year, Travel Photographer of the Year, European Wildlife Photographer of the Year, Hasselblad Awards, Nature Best, Outdoor Photographer of the Year, Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica, Glanzlichter, Big Picture. Sue foto sono state esposte a Washington, San Francisco, Londra, Colonia, Singapore, San Pietroburgo , Mosca, Dublino, Tokyo e nelle maggiore città e musei d’Italia. Ha visitato e viaggiato in settantaquattro paesi. Scrive e pubblica articoli e servizi sulle riviste Oasis, Natura, Asferico. Image Mag, ed in lingua inglese e tedesca, sul magazine Go Nordic. E’ socio del Circolo Fotografico Milanese . Fa parte della FIAF, della FIAP, è stato delegato AFNI per la Lombardia e del GDT tedesco. Nel 2014 è entrato a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Fotografia Naturalistica che ha poi vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali e nel 2015 di quella di Reportage vincendo, anche in questa, la medaglia d’oro. Campione del mondo 2016 di fotografia naturalistica. Autore Fiaf più premiato nel 2015. E’ stato scelto quale “Autore dell’anno FIAF 2017″ ed è stata pubblicata una monografia che raccoglie i suoi scatti più  significativi dal titolo EMOZIONI. Nel 2016 ha pubblicato il volume “il signore dell’Artico” dedicato all’orso polare e al suo habitat. Il libro vanta la prefazione del WWF e del Museo Artico Italiano. Marco è un X photographer Fujifilm, testimonial e tester per il prestigioso brand. Nel 2015 Marco ha fondato l’Accademia di Fotografia, che offre corsi e percorsi fotografici agli appassionati di questa coinvolgente arte. i corsi sono tenuti per  la Wildlife Photographer of the Year Association, per innumerevoli foto club , associazioni e per Fujifilm.

 

 

Martedì 10 Ottobre  ( Chiesetta di Torre –San Giacomo di Romano d’Ezzelino- Ore 21.00)

AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA - 2° Serata

Autore: MAURO GALLIGANI

“Alla luce dei fatti”

“Pur essendoci fotografi straordinariamente bravi, i miei modelli di riferimento vengono dal giornalismo scritto. Ciò che voglio sottolineare è che non sono mai andato a fotografare le bellezze o i drammi del mondo per fare l’eroe o per vincere un premio fotografico. Ho sempre cercato di svolgere il mio lavoro cogliendo fotograficamente aspetti e particolari della realtà davanti a cui mi trovavo, per dare la possibilità al lettore di rendersi conto di ciò che stava accadendo”.

Formatosi alla Scuola di Cinematografia a Roma, Mauro Galligani già da giovanissimo entra a far parte della redazione de Il Giorno ed inizia la sua attività nel mondo del giornalismo. Dal 1975 diviene stabilmente fotografo per il settimanale Epoca, all’interno del quale svolgerà tutta la sua carriera fino alla chiusura della rivista nel 1997, collaborando anche per testate internazionali fra cui la prestigiosa Life. Sebbene venga considerato uno dei fotografi più importanti degli ultimi decenni, Mauro Galligani si definisce un giornalista che usa l’immagine fotografica per esprimersi. La sua ricerca sulla verità dei fatti lo ha portato subire anche conseguenze importanti: rapito nel 1997 in Cecenia, ha dovuto subire quasi due mesi di prigionia.

 

Martedì 17 Ottobre  ( Chiesetta di Torre –San Giacomo di Romano d’Ezzelino- Ore 21.00)

AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA – 3° Serata

Autore:  FRANCESCO COMELLO

“L’isola della Salvezza”

Quasi il proseguimento ideale del precedente lavoro Oshevensk, che avevamo già visto qualche anno fa, “ L’isola della Salvezza” è il racconto di una piccola comunità russa immersa in una sorta di utopia ottocentesca. Qui, in una regione a nord di Mosca, un prete ortodosso ha fondato all’inizio degli anni ’90 una confraternita formata da una trentina di persone, con l’intento di vivere seguendo il vangelo, diventando poi qualcosa di diverso. Così la descrive Comello: “con il tempo è diventata una comunità che oggi accoglie 300 ragazzi, molti dei quali disadattati o con problemi familiari. Niente Tv, internet, cellulari e niente denaro, considerati mali della società. Si zappa la terra, si studia, si balla. Si forgia l’anima e si allena il corpo». Un mondo a sè, dove la preghiera si unisce all’addestramento militare, la scuola ai giochi dei bambini, il lavoro nei campi alle letture nella grande biblioteca. Una comunità autarchica che vede nella rigidità dei valori tradizionali una scappatoia dalla società contemporanea che rifiuta, o semplicemente non riconosce più come propria”.
Un racconto intimo e crepuscolare, inevitabilmente sospeso nel tempo, che può attrarre e far paura insieme.

 

Francesco Comello è nato a Udine nel 1963. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte nel 1996 decide di mettersi in proprio e operare come freelance. Fin dal tempo della scuola si appassiona di fotografia, ma solo in questi ultimi anni intensifica il suo interesse, con l’intento di produrre dei racconti fotografici. Per far questo compie  viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua. Numerose le esposizioni personali e collettive cui ha partecipato: Collettiva FacePhotoNews – Sassoferrato (2014); Personale Galleria San Fedele – Milano (2013), partecipazione alla mostra “Uno sguardo inadeguato” di Francesco Zizola (CIFA 2013); Collettiva Festival di Fotografia Europea – Reggio Emilia (2013); Photo Vernissage Saint Petersburg (2011). Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti: 1° Premio Rosignano Fotofestival 2016 e 1° Premio Spot Light Award (World Report Award 2016); 1° Premio Rovereto Immagini (2011 e 2014); 1° Premio Trentino Immagini (2014); Autore dell’anno FIAF – Friuli Venezia-Giulia (2013); 1° Premio 12° Trieste PhotoFestival 2013. Nel 2017 con “L’isola della Salvezza” ottiene  il terzo premio nella sezione “Daily LIfe” del  “World Press Photo”,  uno tra i più prestigiosi concorsi fotografici internazionali,giunto alla sua 60esima edizione, che ha visto  ben 80.408 immagini inviate da 5034 fotografi provenienti da 125 paesi

 

Martedì 24 Ottobre  ( Chiesetta di Torre –San Giacomo di Romano d’Ezzelino- Ore 21.00)

AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA – 4° Serata

ASSOCIAZIONE CULTURALE EZZELINO FOTOCLUB

“Parliamo con la fotografia”.

Ultimo appuntamento con “Autunno con la Fotografia 2017”: come da tradizione la serata sarà dedicata alla Associazione organizzatrice dell’evento. Saranno presentate ricerche fotografiche dei singoli soci o collettive, con l’intento di mostrare il risultato dell’impegno dei numerosi soci (quasi un centinaio) che compongono il sodalizio di Romano d’Ezzelino.  Al termine sarà offerto un brindisi di saluto.

 

Fondata nel 1983, da allora l’attività dell’associazione si è sviluppata con continuità, fino a far assumere al gruppo importanza a livello nazionale. Il costante impegno di promozione della fotografia ha reso possibile l’ottenimento di importanti riconoscimenti da parte della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), tra cui nel 1999 l’onoreficenza BFI “Benemerito della Fotografia Italiana” per i tanti anni di attività, per la qualità delle iniziative, ed in particolare per l’ organizzazione del Concorso Nazionale “Sette Colli” dal 1991 al 2000.

 

In ogni caso la finalità del gruppo rimane da sempre la stessa: promuovere tra i soci lo studio e lo sviluppo delle proprie capacità favorendo la partecipazione ad aggiornamenti teorico-pratici, a conferenze, mostre e premi fotografici. Tutto ciò indipendentemente dal livello e dall’esperienza dei singoli, svolgendo un’attività rivolta sia al principiante che all’esperto. Per questo motivo l’Ezzelino Fotoclub annualmente propone un programma continuo e vario, inteso a qualificare i propri componenti, e aprendo la propria attività alla comunità, per offrire occasioni didattico-culturali a tutti gli appassionati di fotografia.

Innumerevoli sono le iniziative svolte nella ormai lunga storia del gruppo: fra le tante, oltre a quanto già citato, ricordiamo l’organizzazione del Corso Base che tuttora è una delle principali attività del club e continua a destare interesse e partecipazione di chi intende avvicinarsi alla fotografia, ed “Autunno con la Fotografia”, manifestazione che ogni anno, dal 2005, vede  la presenza a Romano d’Ezzelino di autori di prestigio nazionale ed internazionale (tra gli altri ricordiamo Nino Migliori, Maurizio Galimberti, Giuliana Traverso, Uliano Lucas, Giovanni Marrozzini, Piergiorgio Branzi, Monica Bulaj).

Nel 2008, in occasione del    25° anno di fondazione, l’Ezzelino fotoclub è diventato Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub.

 

Il gruppo ha sede a Romano d’Ezzelino, in via Velo, e si ritrova ogni venerdì sera.

Per informazioni sul programma delle attività e sulle proposte www.ezzelinofotoclub.it