Venerdì 5 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Serata soci

Serata dedicata alla visione libera delle immagini dei soci.

 

Venerdì 12 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Proiezione di multivisioni e  iscrizioni fotoclub

Serata dedicata alla visione di alcune multivisioni di autori nazionali che hanno partecipato al circuito Diaf. Al termine visioneremo le immagini realizzate in occasione della uscita collettiva in notturna realizzata con i corsisti a Bassano del Grappa.

La serata sarà anche la prima anche dedicata alla raccolta delle iscrizioni al fotoclub.

 

Venerdì 19 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno

Inizia l’edizione 2018 del tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Quest’anno sono previste alcune variazioni sui metodi di giudizio delle immagini (vedi comunicazione specifica).

Rimangono invariate le modalità di presentazione delle immagini: potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta

 

Lunedì 22 Gennaio (Sala Grande del Chiostro di S. M. delle Consolazioni, Via Francesconi 2 – Este (PD)

Nazzareno Berton/Sergio Carlesso -  “Reset”

In occasione della manifestazione “Este incontra la fotografia” organizzata dal Circolo Fotografico Euganeo in collaborazione con il Comune di Este, i nostri soci Nazzareno Berton e Sergio Carlesso presenteranno la loro serata “Reset”, un excursus sulla loro produzione fotografica degli ultimi anni. Per chi fosse interessato a partecipare, prendere accordi in sede venerdì 19.

http://www.comune.este.pd.it/index.php/cultura-e-biblioteca/news-tematiche-cultura/1350-este-incontra-la-fotografia

  

Martedì 23/ Giovedì 25 (sede e ex Fornace Panizzon a Romano d’Ezzelino)

Allestimento Mostra Collettiva 

Saremo impegnati nell’allestimento della mostra collettiva presso la Ex Fornace Panizzon. Gli orari delle attività saranno comunicati con comunicazioni specifiche. La mostra prevede la riproposizione dei lavori presentati a Pergine nel 2016 e di immagini dei soci che hanno partecipato al corso 2017.

 

Mercoledì 24 Gennaio  (Sala del Centro Parrocchiale di Romano d’Ezzelino – Ore 21.00)

Vito Pacillo – “Archiviazione foto, back up, etc.”

Serata aperta anche ai soci fotoclub componenti il gruppo “Vicini di foto”

Il nostro socio Vito Pacillo tratterà alcuni degli aspetti che tanto angustiano gli utilizzatori dei mezzi informatici. I temi trattati saranno i seguenti:

1. Attuale espansione del digitale

2. Brevi accenni storici

3. Perché il digitale

4. I supporti di memorizzazione

5. Cause perdite dati

6. Approfondimenti su causa Virus

7. Approfondimenti su causa Fault supporto

8. Tecniche di backup

9. Domande e chiusura

Alla serata sono invitati anche i soci dei fotoclub che compongono il gruppo “Vicini di foto”.

 

Venerdì 26 Gennaio  (Ex Fornace Panizzon – Via Roma, Romano d’Ezzelino  – Ore 18.30)

Inaugurazione Mostra collettiva

Inaugurazione della mostra collettiva presso la Ex Fornace Panizzon a Romano d’Ezzelino. In occasione della Festa della Candelora e su iniziativa della Associazione “Noi con Voi” il nostro fotoclub presenta le sue immagini al piano terra dello spazio espositivo situato nel fabbricato un tempo utilizzato per la produzione della calce. Saranno in mostra i portfoli fotografici realizzati dai soci e già esposti nel 2016 in un evento simile a Pergine (TN) ed anche alcune immagini dei nuovi iscritti reduci dal 34° corso di fotografia svoltosi nel 2017.

Al piano primo dello stesso fabbricato sarà esposta una mostra a cura del Liceo Artistico “De Fabris” di Nove.

La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta con il seguente orario:

Venerdì 26 Gennaio 18.30 – 22.00

Sabato 27 Gennaio 17.30 – 22.00

Domenica 28 Gennaio 14.00 – 22.00

Venerdì 2 Febbraio 20.00 – 22.00

Sabato 3 Febbraio 17.30 – 22.00

Domenica 4 Febbraio 17.30 – 22.00

 

Venerdì 26 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Biosfera Itinerari – “Wildlife”

Serata di proiezioni del gruppo “Biosfera Itinerari” di Bologna (www.biosferaitinerari.it). Reportage di immagini di wildlife degli ultimi viaggi naturalistici effettuati dal (Tanzania del Nord e del Sud, India, America Settentrionale, Uganda, Amazzonia brasiliana, Artico norvegese, Svalbard, Polonia, Galapagos, Namibia e Botswana, Africa centrale, Borneo…), con particolare riferimento ai retroscena meno conosciuti della fotografia naturalistica (tecniche di realizzo delle fotografie in relazione all’etologia delle specie fotografate, avvicinamento agli animali su mezzi terrestri e acquatici, rischi da evitare, etica della fotografia naturalistica, strumenti ottimali, utilizzo di fototrappole e droni…).  

 

Mercoledì 31 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Street Photography

Continuano le serate dedicate all’approfondimento della fotografia di strada. Durante la serata, il nostro socio Gito Trevisan, illustrerà l’innovativa e raffinata fotografia di Saul Leiter, il quale ha riscontrato riconoscimento internazionale solo negli ultimi anni.

Nato a Pittsburgh nel 1923, Saul Leiter era figlio di un importante rabbino. Inizio’ ad interessarsi all’arte all’eta’ di 23 anni, quando lascio’ la citta’ natale per andare a vivere a New York e dedicarsi alla pittura. Appena arrivato nella “Grande Mela”, conobbe il pittore Richard Pousette-Dart, famoso per le sue opere di Espressionismo astratto. Pousette-Dart aveva anche una passione per la fotografia, che presto contagio’ il giovane Leiter. Ma a scatenare la passione  di Saul Leiter per la fotografia concorsero altre due circostanze: l’amicizia col famoso fotoreporter americano Eugene Smith, e soprattutto la mostra su Henri Cartier-Bresson che si tenne al MoMa di New York nel 1947.

 

Venerdì 2 Febbraio  (Sede – Ore 21.00)

Mirco Gelain – “Il fucile e una chitarra”

Il nostro socio Mirco Gelain ci proporrà le sue immagini riguardanti un recente viaggio in Patagonia. Al termine discuteremo anche un suo portfolio sul tema realizzato in occasione del workshop con Giovanni Marrozzini

 

Sabato 03 Febbraio  (San Zenone degli Ezzelini  – Centro Parrocchiale  – Ore 20.45) 

Ezzelino Fotoclub – Proiezione pubblica

In occasione della rassegna di eventi organizzati dal Centro Parrocchiale di San Zenone degli Ezzelini il nostro fotoclub è stato invitato a presentare i propri lavori. Presenteremo le proiezioni proposte in occasione della nostra serata ad “Autunno con la Fotografia” del 2017, oltre a quelle dedicate alla “Terra degli Ezzelini” e ed al Giro d’Italia.

 

Venerdì 09 Febbraio  (Sede – Ore 21.00)

Piero Martini – “Dal reportage alla fotografia di strada…” 

Serata a cura del nostro socio Piero Martini che ci proporrà una rassegna dei suoi lavori da sempre improntati sui temi del reportage e della fotografia di strada: saranno presentate sia brevi proiezioni che stampe fotografiche di lavori prevalentemente impostati come “portfolio”.

 

Sabato 10 Febbraio  (Sant’Eulalia di Borso del Grappa  – Ore 20.00) 

Pizzata di fine anno (un po’ in ritardo…)

Ci ritroviamo a mangiare una pizza insieme nel locale di Via Molinetto a Sant’Eulalia di Borso del Grappa: è il tradizionale appuntamento di fine anno ritardato a causa degli impegni che ci hanno oberato a fine 2017. Oltre ai soci sono invitati famigliari, simpatizzanti etc.

 

Venerdì 16 Febbraio  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno

2° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.

Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta da Antonio Cunico.