Venerdì 2 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Mirco Gelain – “Il fucile e una chitarra”
Il nostro socio Mirco Gelain ci proporrà le sue immagini riguardanti un recente viaggio in Patagonia. Al termine discuteremo anche un suo portfolio sul tema realizzato in occasione del workshop con Giovanni Marrozzini
Sabato 03 Febbraio (San Zenone degli Ezzelini – Centro Parrocchiale – Ore 20.45)
Ezzelino Fotoclub – Proiezione pubblica
In occasione della rassegna di eventi organizzati dal Centro Parrocchiale di San Zenone degli Ezzelini il nostro fotoclub è stato invitato a presentare i propri lavori. Presenteremo le proiezioni proposte in occasione della nostra serata ad “Autunno con la Fotografia” del 2017, oltre a quelle dedicate alla “Terra degli Ezzelini” e ed al Giro d’Italia.
Venerdì 09 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Piero Martini – “Dal reportage alla fotografia di strada…”
Serata a cura del nostro socio Piero Martini che ci proporrà una rassegna dei suoi lavori da sempre improntati sui temi del reportage e della fotografia di strada: saranno presentate sia brevi proiezioni che stampe fotografiche di lavori prevalentemente impostati come “portfolio”.
Sabato 10 Febbraio (Sant’Eulalia di Borso del Grappa – Ore 20.00)
Pizzata di fine anno (un po’ in ritardo…)
Ci ritroviamo a mangiare una pizza insieme nel locale di Via Molinetto a Sant’Eulalia di Borso del Grappa: è il tradizionale appuntamento di fine anno ritardato a causa degli impegni che ci hanno oberato a fine 2017. Oltre ai soci sono invitati famigliari, simpatizzanti etc.
Venerdì 16 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
2° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.
Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. In questa occasione le foto saranno giudicate in diretta da Antonio Cunico, collaboratore del Dipartimento Cultura della Fiaf
Venerdì 23 Febbraio (Sede – Ore 21.00)
“La Famiglia in Italia”
Serata dedicata alla visione dei portfoli fotografici realizzati dai soci che hanno preso parte alla iniziativa “La famiglia in Italia” organizzata dalla Fiaf.
“In occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Torino nel 1948, la FIAF ha organizzato un nuovo progetto nazionale dedicato alla famiglia, il cui scopo è documentare ed interpretare, attraverso la fotografia, la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali che hanno riguardato i diversi ruoli dei suoi componenti, le identità sessuali, le esigenze economiche, il ruolo della donna, e la presenza di immigrati e italiani di nuova generazione. Partendo da tale interrogativo, la ricognizione fotografica collettiva ha esplorato e rappresentato la famiglia italiana in tutte le sue declinazioni, tracciandone i nuovi confini. Gli autori, compreso i nostri soci partecipanti, hanno affrontare le tematiche del progetto partendo dalla propria esperienza personale, con uno sguardo intimo verso la realtà della propria condizione affettiva e dei propri legami, oppure aprendosi al racconto delle “famiglie degli altri”, senza alcuna preclusione linguistica, sia essa documentale che concettuale.”
Giovedì 01 Marzo (Rosà – Sede Rosareflex – Ore 20.45)
Incontro del gruppo “Vicini di Foto”
Venerdì 02 Marzo (Sede – Ore 18.30 Prima convocazione; Ore 21.00 Seconda convocazione)
Assemblea dei soci e presentazione dei programmi per il 2018
Ordine del giorno
- Approvazione bilancio 2017
- Presentazione delle linee guida del programma del 2018.
- Discussione dei soci per il programma 2018.
- Approvazione bilancio preventivo 2018
- Proposta ai soci della modifica dello statuto
La prima convocazione è fissata alle ore 18.30 presso la sede del fotoclub. Nel caso in cui in occasione della prima convocazione non venga raggiunto il quorum minimo, è fissata una seconda convocazione per lo stesso giorno, stesso luogo, alle ore 21.00. La serata proseguirà con la normale programmazione.
Venerdì 09 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Gianni Menegatti
Serata dedicata alla visione delle foto e proiezioni del nostro socio “fondatore” Gianni Menegatti.
Prima dell’inizio del programma sarà inaugurata presso la sede la mostra “Istantanee dall’India” di Roberto Zerbini
Gianni Menegatti
Fotoamatore bassanese di formazione autodidatta. Le sue prime esperienze in ambito fotografico risalgono al 1974-75, documentando con un reportage in BN l’ambiente militare durante il periodo in cui ha prestato il servizio leva. La passione per la fotografia sempre più crescente lo ha introdotto nel mondo fotoamatoriale portandolo a condividerla con alcuni amici, sperimentando tecniche di ripresa e di stampa in camera orcura. Ha dato un notevole contributo all’azienda presso cui ha lavorato, nel settore dell’arredamento, collaborando in ambito fotografico, per la realizzazione di progetti pubblicitari per l’editoria, libri, cataloghi e brochures, documentando con le proprie immagini tutta la produzione, dal pezzo singolo all’ambientazione degli arredi creando un archivio di notevole valore storico/commerciale. Socio fondatore dell’Ass.ne Culturale EZZELINO FOTOCLUB, costituitasi nel 1983 a Romano d’Ezzelino, della quale è stato eletto presidente nel 1988/89; nel 2008 viene nominato presidente onorario della medesima associazione dove tutt’ora collabora come membro del direttivo. Da sempre attento all’evoluzione tecnica dell’immagine e del mezzo fotografico , cerca di trasmettere le sue emozioni e conoscenze a quanti desiderano avvicinarsi a questo affascinante hobby, collaborando assieme ad altri soci nella preparazione ed alla conduzione del corso base di fotografia che il fotoclub organizza annualmente. I temi preferiti sono il paesaggio, il reportage e la foto sportiva, con una predilezione alla sperimentazione. Le sue prime esperienze risalgono agli anni ‘80 quando, attirato dall’immagine tridimensionale inizia a produrre foto 3D (Anaglifi), prima in analogico con diapositive e successivamente in digitale. Nel 2006, realizza la prima proiezione pubblica nel Veneto di immagini tridimensionali, dotando di appositi occhialini 3D i numerosi appassionati convenuti (e divertiti) alla manifestazione organizzata dal fotoclub. Convertitosi inevitabilmente alla fotografia digitale, da tempo si dedica alla fotografia creativa sperimentando varie tecniche di ripresa tra le quali quella realizzata con movimenti della fatocamera durante la ripresa con l’intento di destare emozioni e curiosità all’osservatore. Questo lavoro lo porterà alla realizzazione di una mostra fotografica in centro storico ed una video-proiezione che viene proposta a ciclo continuo ai clienti di un noto centro commerciale della zona, sincronizzando tutti i televisori del reparto TV durante tutto il periodo natalizio.Nel 2016 la F.I.A.F (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), gli ha conferito l’onorificenza di B.F.I (Benemerito della Fotografia Italiana), per il pluriennale impegno a favore della fotografia sia in campo organizzativo, didattico ed artistico.
Sabato 10 Marzo
Street Photography – Uscita fotografica a Padova
I soci che stanno approfondendo il tema della Street Photography hanno programmato una uscita, chiaramente aperta a tutti, a Padova. Le immagini realizzate saranno poi visionate nell’incontro di Mercoledì 14 Marzo. Comunicare l’adesione entro venerdì 2 Marzo a nazzarenoberton@gmail.com . Le modalità di trasporto e gli orari saranno concordati prossimamente.
Mercoledì 14 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Street Photography
Continuano le serate dedicate all’approfondimento della fotografia di strada.
Lorella Fontana ci presenterà l’ autore Nils Jorgensen
Venerdì 16 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno
3° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.
Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore.
Al termine programmazione dell’uscita presso il gruppo Fotofobia.
Domenica 18 Marzo (Trevignano – Villa Onigo)
TREVIGNANO FOTOGRAFIA 9a edizione
CIRCUMNAVIGAZIONI. Incontri possibili a cura di Francesca Della Toffola
Ore 11.00 – Inaugurazione mostra
Ore 16.00 – Roberto Salbitani : Presentazione del libro “Venezia. Circumnavigazioni e Derive”.
Apertura Mostra : 18 Marzo / 8 Aprile. Orari apertura: sabato e domenica: 10.00-12.00 – 16.00-19.00; domenica 1 aprile chiuso;
Fotografie di : Roberto Salbitani, Sandro Bonaldo, Christian Dall’Arche, Dimitri Feltrin, Lorenzo Ferraro, Ettore Perazzetta, Paolo Pozzobon, Camilla Riccò, Gabriele Ugolini, Chiara Vallazza, Ivano Zanchetta e Massimo Zannin.
Venerdì 23 Marzo (Sede – Ore 21.00)
“Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus”
In questa serata approfondiremo la figura di Diane Arbus, grande fotografa americana, con la visione di un film di Steven Shalberg con Nicole Kidman.
Sabato 24 Marzo (Trevignano – Villa Onigo ; ore 18.30)
TREVIGNANO FOTOGRAFIA 9a edizione
presentazione del libro “Accerchiati incanti” di Francesca Della Toffola. Presenta Giorgio Bonomi
Mercoledì 28 Marzo (Trevignano – Villa Onigo ; ore 20.30)
TREVIGNANO FOTOGRAFIA 9a edizione
“In viaggio” con Dimitri Feltrin
Giovedì 29 Marzo (Vicenza – via Rismondo 2 , c/o Il Punto Focale)
“Touch – Progetto di Memoria”. A cura di Giulio Malfer e Piero Cavagna: un progetto fotografico realizzato in forma di libro con tecniche innovative.
Venerdì 30 Marzo (Sede – Ore 21.00)
Fotoclub “Il Campanile” di Noventa Vicentina
Saranno nostri ospiti i soci del fotoclub “Il Campanile” di Noventa Vicentina, un gruppo molto attivo oltre che fotograficamente, anche come organizzatore di importanti manifestazioni con ricorrenza annuale ( un Concorso fotografico nazionale giunto alla 17° edizione, un concorso per slideshow ed uno di lettura portfolio). Tra l’altro il gruppo gestisce anche una trasmissione radiofonica dedicata alla fotografia.
Venerdì 06 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Esmeralda Mogno – Roberto Alberton
I nostri soci Esmeralda Mogno e Roberto Alberton ci intratterranno questa sera con le loro immagini e ci parleranno anche delle loro esperienze nei workshop sostenuti con importanti autori di fama internazionale.
Venerdì 13 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Paola Parise
Sarà nostra ospite Paola Parise, autrice bassanese, che da alcuni anni porta avanti una propria ricerca su ritratto ed autoritratto.
Paola Parise. “Il mio percorso fotografico parte nel 2010 attraverso una ricerca personale attraverso l’autoritratto. Dopo questo periodo l’interesse per la fotografia mi ha portato ad approfondire diversi autori e linguaggi espressivi, sperimentando anche la pittura. Durante il mio percorso ho avuto modo di potermi confrontare ed essere supportata da alcuni fotografi in particolare da Toni Thorimbert, e questo mi ha permesso di scoprire le radici del mio linguaggio espressivo. Ad oggi continuo la mia ricerca nel ritratto e nell’autoritratto. Paola Parise vive e lavora a Bassano del Grappa.”
Nella serata Paola ci presenterà “Self-portraits “ (“I mei primi lavori fotografici sono nati con l’autoscatto. Questa serie di autoscatti deriva dalla selezione di circa due anni di lavoro fotografico sviluppato non su un progetto prestabilito, ma su una traccia odierna, mutevole e imprevedibile. In questo percorso ho potuto far emergere la mia parte creativa, le emozioni e tutto cioè che era nascosto ed assopito dalla routine quotidiana nella quale ci si ritrova. Una parte di questa ricerca ha dato origine al libro fotografico “P.P.”) e “Portraits” (“Dopo il lungo periodo di autoritratto ho iniziato a coinvolgere altre persone nelle mie fotografie. Portraits è una serie di ritratti in continuo mutamento, come sono in mutamento lo stato d’animo e le emozioni delle persone che scelgo come soggetti. In un mondo dominato dai selfie, dall’apparire e dalle situazioni costruite, un vero ritratto è cosa sempre più rara. In questa serie sono alla ricerca della parte nascosta, dell’istinto, di quello che non si vede, di quello che siamo e che non vogliamo mostrare o di quello che mostriamo ma che in realtà non siamo. E mentre tutti cercano mille significati io continuo a fotografare perché, come diceva Diane Arbus, in fin dei conti “Una fotografia è un segreto che parla di un segreto. Più essa racconta, meno è possibile conoscere”).
Giovedì 19 Aprile (Monastier di Treviso – partenza dalla sede alle Ore 19.30)
Serata presso “Gruppo Fotografico Fotofobia99” di Monastier di Treviso
Il nostro gruppo è stato invitato a presentare i propri lavori dal “Gruppo Fotografico Fotofobia99” di Monastier di Treviso. Presenteremo lavori (proiezioni o stampe) dei soci.
Venerdì 20 Aprile (Sede – Ore 21.00)
Concorso interno (tema fisso “Street Photography)
4° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. In questa occasione, per la prima volta quest’anno, il tema sarà fisso : “Street Photography”
Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore.
Venerdì 27 Aprile (Patronato di Cusinati di Rosà– Ore 20.45)
“Aspetti legali in fotografia”
In occasione degli incontri programmati del gruppo “Vicini di foto” il nostro fotoclub si trasferisce a Cusinati di Rosà per l’incontro “Aspetti legali in fotografia” con l’avvocato Alessia Campagnolo, organizzato dal fotoclub Rosareflex.
Per chi vuole, partenza dal fotoclub alle ore 20.25.