- Luoghi osservati – fotografie di Giorgio Bertoncello

Sono interessato al quotidiano, all’ordinario, all’anonimo, al banale, al qualsiasi, al comune, al ripetersi delle cose.

Si sa che dove abitiamo, sia in campagna che in città, oltre a case, strade, chiese, alberi, prati…. ci sono diversi elementi che arredano gli spazi pubblici e privati quali: cabine telefoniche, pensiline d’attesa per il bus, totem pubblicitari, segnali stradali….

Ho preso a pretesto alcuni di questi oggetti, strutture, edifici, per descrivere il paesaggio così com’è, un paesaggio magari minore che tende a ripetersi,  lontano dai monumenti storici ma comunque vero.

Questa serie di immagini vuole essere anche un aggiornamento sul paesaggio circostante che, con i nuovi segni sommati agli altri già esistenti, testimoniano l’evoluzione e i cambiamenti che continuano ad esserci nel nostro modo di vivere.

Ho inserito nel lavoro anche le persone che vivono in questi luoghi riprendendole nella loro quotidianità e nel proprio ambiente così come sono, li ho fotografati a figura intera perché anche l’abbigliamento racconta di  loro e del proprio vivere.

La mostra è formata da più tavole, composte da una serie di foto messe a confronto.

Nelle immagini, spesso c’è un elemento della stessa tipologia che si ripete in primo piano mentre sullo sfondo la scena cambia in modo casuale.

Alcune foto sono più complesse di altre come d’altronde lo è anche la realtà.

E’ una documentazione fotografica riferita a una piccola area della Pedemontana Veneta che si estende per 25 chilometri di raggio intorno a Bassano del Grappa.

La maggior parte dei luoghi sono stati raggiunti in bicicletta, usando l’automobile solo la domenica mattina per andare nei posti più lontani.

 

giorgiobertoncello@alice.it              www.ezzelinofotoclub.it

Scrivi risposta