“Autunno con la Fotografia”

Ritorna l’importante appuntamento con “Autunno con la Fotografia” , ciclo di serate di proiezioni con importanti autori di fama nazionale ed internazionale organizzato dall’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, giunto ormai alla 14° edizione. Come tradizione anche quest’anno saranno ospiti autori di grande spessore che mostrando i loro lavori tratteranno diversi aspetti ed argomenti della fotografia.

 

Ecco nel dettaglio il programma delle serate

 

Martedì 09 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” -  Filippo Venturi : ”Essere testimoni della realtà”

Filippo Venturi (Cesena, 1980) è un fotografo documentarista italiano.

Collabora con magazine e quotidiani come The Washington Post, Financial Times, Vanity Fair, Die Zeit, Internazionale, La Stampa, Geo, Marie Claire, Gente, D di Repubblica, Io Donna del Corriere della Sera. Realizza inoltre progetti artistici e personali su storie e problematiche riguardanti l’identità, la condizione umana, concentrandosi negli ultimi anni sulle conseguenze del rapido progresso tecnologico di alcune aree del pianeta. Negli ultimi 3 anni si è dedicato a un progetto a lungo termine sulla penisola coreana, che è stato premiato con il Sony World Photography Awards, il LensCulture Emerging Talent Awards, il Premio Il Reportage, il Premio Voglino e si è aggiudicato il Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero, fra i quali il Foro Boario di Modena come “Nuovo Talento” di Fondazione Fotografia Modena, al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, alla Somerset House di Londra, allo U Space di Pechino, alla Willy Brandt Haus di Berlino, al Kaunas Photo Festival in Lituania e al Sony Square di New York City. Nel 2017 è stato inviato da Vanity Fair in Corea del Nord. Nel 2018 è Testimonial per Fujifilm nell’ambito del progetto FIAF “La Famiglia in Italia”.

 

 

Martedì 16 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” -  Ermanno Foroni : “Conoscere, il reportage”

 

 

Ermanno Foroni, classe 1958,

inizia ad appassionarsi alla fotografia di reportage nel 1986, dopo un viaggio in Brasile con un amico. Da allora il suo percorso fotografico è stato segnato da vari viaggi che gli hanno permesso di venire a contatto con situazioni sociali ai limiti della civiltà; tra cui: Lukanga, Palestina, Congo, Romania, Afghanistan, Bolivia ecc…Spinto dal desiderio di scoprire e documentare le diverse realtà, si è mimetizzato “come un camaleonte” tra la popolazione e, servendosi della macchina fotografica come filtro tra se stesso e la drammaticità degli episodi che gli si sono presentati davanti agli occhi, è riuscito a farci avere un flusso d’immagini continuo, in cui la figurazione prevale sulla parola. Da queste esperienze sono nate diverse pubblicazioni: “La fatica di vivere” (Monografia FIAF), “I colori del nero” (Diocesi di Reggio Emilia), “Sighetu Marmatiei: il ritorno del sogno” (CISL di Reggio Emilia), “Afganistan” (Comune di Casalgrande). Sua è anche la copertina del libro: “Korogocho. Alla scuola dei poveri” di padre Alex Zanotelli pubblicato da Feltrinelli. Nel 2003 l’UNESCO pubblica una sua monografia antologica dal titolo “Uomini senza”. E’ resident artist del collettivo di Via due gobbi 3 di Reggio Emilia, dove tiene corsi di fotografia ed esposizioni periodiche. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive.

 

Martedì 23 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” – Alessandro Bergamini : ”Ai confini del mondo”

 

Alessandro Bergamini nasce a Finale Emilia nel 1986.

Si avvicina alla fotografia con una vecchia reflex del padre e da lì comincia il suo cammino artistico e spirituale. Durante I suoi viaggi nei paesi e luoghi più remoti del mondo, Alessandro riesce a cogliere attimi di luce tra il tempo e spazio, in dimensioni di sconosciute culture, riuscendo a costruire un ponte spirituale e visivo tra volti e luoghi, colori e profumi d’oriente in modo straordinario. La sua tecnica di post produzione è frutto di una lunga ricerca ed esperienza per poter esprimere al massimo l’atmosfera vissuta nei suoi viaggi. Alessandro ama quel rapporto silenzioso tra terre segrete e culture d’altri mondi, vivendo il culto e la devozione di un’umanità variopinta di pura essenza con delicatezza e grazia.Il suo percorso artistico si caratterizza nel cogliere la bellezza degli sguardi e gesti, nel pieno rispetto delle loro chiuse e timide usanze, riuscendo a interagire con loro esprimendo nelle sue visioni/emozioni anche il non visibile, le parole mute, le storie non raccontate, i sorrisi dell’animo curioso e nascosto, creando un vero e proprio patrimonio artistico/spirituale da vivere in ogni suo scatto. Ora Alessandro è entrato a far parte del prestigioso Team di Grandi Viaggi Fotografici, e accompagna piccoli gruppi di fotografi e appassionati di fotografia nei suoi viaggi.

  

Martedì 30 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” -  Ezzelino Fotoclub

 

 

A conclusione del ciclo di serate di “Autunno con la Fotografia 2018” come da tradizione saranno presentati i lavori dei soci dell’Ezzelino Fotoclub.

Scrivi risposta