Venerdì 09 Aprile – serata web – ore 20.45

CULTURA FIAF – CLAUDIA IOAN : La forza della storia – JOSEF KOUDELKA”

Nell’ambito del ciclo “Approfondimenti su autori del ‘900”  sarà nostra gradita ospite CLAUDIA IOAN che ci presenterà una serata di approfondimento sul un grande autore contemporaneo JOSEF KOUDELKA”.

Claudia Ioan nasce a Roma, dove si laurea con lode in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale. 

Vive a Perugia, dove svolge la sua attività di fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica | Leica Camera Italia; è Docente di Leica Akademie Italy.

È Delegata Provinciale di Perugia della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; è Docente FIAF; è Tutor Fotografico FIAF del Dipartimento Cultura; è Coordinatrice della Didattica FIAF Area Centro Italia; è Referente del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF. 

È Lettrice Portfolio nei Festival di fotografia; si dedica in particolare modo come Tutor fotografico ad assistere i fotografi nella ideazione, costruzione, editing e messa in sequenza di progetti fotografici.

È traduttrice con vent’anni di docenza universitaria alle spalle, e ogni sua attività è collegata all’altra: al pari della parola scritta in cui vive immersa, anche la fotografia è un linguaggio, che usa per  tradurre il mondo che la circonda in immagini articolate in racconto.

Dopo anni di formazione, si è infatti dedicata a forme contemporanee di reportage e racconto fotografico, producendo in particolare serie fotografiche in cui l’immagine lavora in sinergia con la parola scritta, di cui è autrice.

Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, e le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e magazine online e stampati.

Nel gennaio 2016 è stata selezionata dal mensile Style Magazine del Corriere della Sera (nel quale ha pubblicato i suoi reportage) come uno dei sei talenti fotografici del web e delle piattaforme di condivisione della fotografia.

È rappresentata da DOKA Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea. È membro dell’Associazione Donne Fotografe.

Nel 2015 è co-fondatrice insieme a Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane, agenzia fotografica e laboratorio di comunicazione creativa che realizza progetti fotografici e reportage, servizi fotografici, quality content per aziende e professionisti. Nel 2018, Officine Creative Italiane diventa anche Associazione culturale e fotografica, di cui è Presidente. L’Associazione ha il fine di promuovere e diffondere la cultura fotografica a 360°, organizzando e curando mostre ed eventi di fotografia, organizzando attività formative di Storia e Cultura della Fotografia e svolgendo attività didattica come Scuola di Fotografia con Corsi certificati FIAF. e espositiva del gruppo fotografico Eikon a Moncalieri

 

Scrivi risposta