Finalmente , dopo il periodo Covid, riprendiamo gli scambi con gruppi che condividono la nostra passione. Per l’occasione saranno nostri ospiti i soci del Fotoclub Antenore di Padova, gruppo fra i più attivi nel Veneto e del quale fa parte anche l’attuale Delegato Regionale Fiaf Michela Checchetto.
Il Gruppo Fotografico Antenore di Padova è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 1991 con il proposito di diffondere, attraverso attività di tipo formativo, divulgativo, espositivo, la conoscenza del linguaggio fotografico: un impegno per il quale il GFA è stato insignito del titolo di Benemerito della Fotografia Italiana da parte della FIAF. Il bello della fotografia è essenzialmente catturare la vita, farne sentire i rumori, le risonanze interiori, i momenti, le cronache ma è anche la possibilità di disegnare e raffinare le proprie immagini, acquisire una sapienza compositiva condividendola con altri appassionati. Ed è per questo che nel 1991 Gustavo Millozzi, con un gruppo di volonterosi fotografi, fonda il Gruppo Fotografico Antenore.
In questi anni abbiamo ospitato importanti fotografi e studiosi di fotografia, fotoamatori e professionisti, ci siamo inoltre impegnati nell’approfondire la formazione tecnica, ed abbiamo organizzato molteplici workshop dedicati alla ripresa (ritratto in studio e ambientato, “nude art”, glamour, still life, light painting, fotografia notturna, macrofotografia naturalistica) ed alla postproduzione (Lightroom, Photoshop).
In questo trentennio di storia del GFA sono state realizzate molte mostre, personali e collettive.Tra queste ricordiamo le ultime tre mostre realizzate in collaborazione con l’Università Popolare nell’ambito del progetto “SIGILLOIMMAGINE” ed il Comune di Padova che ha voluto riservarci spazi espositivi di pregio quali la Galleria Samonà, il Centro Culturale San Gaetano e le Stanze della Fotografia di Palazzo Angeli. “Dalla Caricatura alla Fotografia – Disegni di Toto La Rosa rivisitati dal Gruppo Fotografico Antenore” (2017) “Dalla Pittura alla Fotografia. I quadri di Gioacchino Bragato interpretati dal Gruppo Fotografico Antenore” (2018), “I Paesaggi dell’Anima. Dalla scrittura alla fotografia” (2019): in queste tre esposizioni collettive si è voluto approfondire il confronto ed il dialogo tra linguaggi espressivi diversi.
Questa ed altre iniziative intendono concorrere alla riscoperta del valore dello spirito associativo sia in ambito del GFA che in quello della FIAF.
Anche a tal scopo sono state create opportunità di condivisione ad esempio tramite uscite fotografiche, visite a mostre, laboratori volti alla realizzazione di progetti comuni che possano anche approfondire specifiche tecniche di scatto, partecipazione a concorsi, workshop, viaggi fotografici.
Inoltre, consci del fatto che è importante lasciare una traccia delle esperienze fotografiche dei propri soci, da alcuni anni, si è deciso di realizzare delle pubblicazioni ed è nata la collana “Eventi del GFA”. Sono così stati autoprodotti, facendo particolare attenzione alla impaginazione grafica, diversi cataloghi delle mostre, collettive e personali, realizzate dai nostri soci. Nel 2018 abbiamo condiviso la soddisfazione del nostro fondatore e Presidente onorario, Gustavo Millozzi, che è stato insignito dalla FIAF dell’onorificenza EFI (Encomiabile della Fotografia Italiana).
E’ la prima volta che questo riconoscimento individuale viene attribuito nella nostra regione dove Gustavo, da oltre sessantanni, oltre a regalarci la sua pregevole produzione fotografica e continuare a supportare l’attività del GFA, svolge con passione e dedizione la sua “missione” di promotore del mondo della Fotografia.
[...] Antenore BFI sarà ospitato dagli amici dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub BFI (https://www.ezzelinofotoclub.it/?p=15084) Sarà un vero piacere poter presentare loro alcuni lavori dei nostri soci. Michela [...]