CATALOGO Fotografie di Giorgio Bertoncello

Catalogo, è un aggiornamento sul paesaggio circostante Bassano, formato da vecchi e nuovi segni che compongono i luoghi e che testimoniano il nostro agire sul territorio.
E’ una fotografia che non privilegia l’eccezionale, ma descrive l’ordinario, il normale, il quotidiano, senza pregiudizi, senza ordini gerarchici, una fotografia democratica.
E’ una documentazione fotografica, una descrizione degli spazi che frequentiamo, che abitiamo, che vediamo. Mi piace ricordare le parole di Georges Perec nel libro SPECIE DI SPAZI che scrive: “Come la sabbia scorre tra le dita, così fonde lo spazio. Il tempo lo porta via con sé e non me ne lascia che brandelli informi. Scrivere: cercare meticolosamente di trattenere qualcosa: strappare qualche briciola precisa al vuoto che si scava, lasciare, da qualche parte, un solco, una traccia, un marchio o qualche segno”.
In mostra ci sono più tavole composte da serie di foto del medesimo soggetto o dello stesso genere messe a confronto per osservare le variazioni dei soggetti, dovute al luogo, al tempo e alla forma.
Tutto è uguale, tutto è differente


Scrivi risposta