Ciao come promesso mando segnali di vita dalla lontana Danimarca….
Ormai sono qua da alcune settimane, e mi sembra di essere arrivata da alcuni mesi. per fortuna avevo già qua degli amici spagnoli, quindi non ho faticato ad essere introdotta nel loro giro di amicizie.
La prima lezione è stata una presentazione dei lavori fotografici di noi studenti del primo semestre (siamo 10 in totale) e poi assignment per il giorno successivo: andare in uno dei quartieri più “malfamati” di Arhus (per darti un’idea è tipo prato santa caterina a bassano… questo è qua il livello di pericolosità di un quartiere…) e trovare una storia da raccontare fotograficamente. domani bisogna portare i raw scattati.
la cosa non è stata facilissima. ho passato due giorni girando per quel quartiere, congelandomi e cercando un tema possibile. alla fine qualcosa ho trovato e domani vedrò cosa ne pensano i prof.
l’ambiente universitario qua è molto tranquillo, niente a che vedere con lo stile italiano. i professori sono molto preparati. la scuola è organizzata in diversi workshops.
per ora sono molto soddisfatta, anche se ho visto poco. ma la scuola prospetta bene.
per il resto, mi sto ambientando al ritmo di vita scandinavo: ho una “bici” per muovermi, nonostante il freddo che c’è.. in teoria, se riesco a mettermelo bene in testa, devo farmi ogni giorno sui 4km in salita per andare a scuola. ma, appunto, come ho appena scritto, sempre che io riesca a mettermelo in testa.
Ho avuto qualche problema nello svolgimento dell’esercizio. qua tutti sono studenti di fotografia da almeno 3 anni (e sanno fotografare da molto prima) e si vede! grande tecnica, foto molto precise e belle. io… nel primo esercizio ho un pò improvvisato e si è notata la cosa. mi devo veramente rimboccare le maniche per stare sotto
Questa la descrizione dell’esercizio:
Un giorno arriviamo a scuola e il nostro prof ci fa: oggi siete i fotografi di un giornale. avete questi tre temi da coprire:
1) il giornale ha bisogno di due ritratti per un’intervista fatta alla pittrice Birthe Reinau. Una foto piccola per la pagina principale ed una più grande per accompagnare l’intervista. Le foto devono essere scattate nello studio di Birthe, ed avete 20 minuti per poterle fare
2) Una sezione del giornale si occuperà dell’inizio delle vacanze invernali. dovete andare allo Steno Museet e scattare due foto reportage che trattino delle attività che il museo ha organizzato per i bambini.
3) il giornale pubblicherà un articolo riguardante le infrastrutture ed il trasporto pubblico in Arhus. scattate una foto che riassuma questo e che riesca ad attrarre l’attenzione del lettore.
l’inizio dell’esercizio è stato verso le 9.30 e le 5 foto le abbiamo dovute spedire, selezionate ed editate entro le 18.00 dello stesso giorno.
è stata un’esperienza molto divertente: fingere di lavorare per un giornale e correre (con la mia bici “prestata” e arrugginita) su e giù per Arhus è stato sicuramente impegnativo, a volte un pò stressante, ma molto divertente. è un esercizio che consiglio a tutti di fare, almeno una volta! mi sono trovata nella situazione di dover risolvere problematiche di luce, di scelte di foto, in tempi brevissimi. ovviamente ho commesso degli errori (nella gestione del ritratto per esempio, come nella scelta di una delle foto da mandare), ma ho imparato tantissimo.
ti mando le due foto dell’artista! anche se i ritratti non sono un gran che…
per l’esercizio due, ti mando oltre alle due foto giuste, altre foto, così da poter vedere un pò di più il lavoro fatto l’ultima è quella che ho scelto per il terzo esercizio
buona visione!