AgoràDiCult
La forza dentro
di Arianna Tassotti
Un trauma, un dolore, una perdita, rompono il nostro equilibrio, invadono noi stessi e tutto quello che ci appartiene, ci fanno soffrire fino a sconvolgere la nostra vita.
Ma il dolore, per quanto forte e ingiusto possa essere, lo si può e lo si deve attraversare trovando la forza dentro di noi.
Ho voluto affrontare questo tema, che tante volte ha toccato la mia vita, immergendomi nel mio archivio di foto, passandole una ad una, facendo emergere ricordi e sensazioni, per ricercare quelle che più risuonavano con gli stati d’animo che volevo rappresentare.
E nelle immagini l’energia che scaturisce da forme in origine statiche si è trasformata in movimento espressivo ed il rosso, che in ognuna di esse ho introdotto o fatto emergere dalla raffigurazione stessa, si è trasformato spontaneamente nel filo conduttore che dialoga con e in ogni stadio visivo.
Ho sentito l’esigenza di dividere il ciclo in quattro fasi, composte da due serie di tre e due serie di quattro foto, per esaltarne la forza emotiva e delineare dei passaggi ben determinati.
Nel dare un significato e una rappresentazione specifica ad ogni foto, ho creato un percorso che da un momento di rottura, quindi di dolore profondo, conduce ad un finale che, con la riconquista del sorriso, ti fa guardare oltre.
Link Foto:AgoràDiCult