I nostri soci Nazzareno Berton e Sergio Carlesso espongono il loro lavoro “Reset” alla Casa dei Tre Oci di Venezia

TRE OCI / TRE MOSTRE

Dal Notiziario della Gondola:

Venerdì 29 novembre presso la Casa dei Tre Oci a Venezia, Giudecca 43, s’inaugura il percorso espositivo “Tre Oci/Tre Mostre” visitabile tutti i giorni, martedì escluso, dalle h.10 alle h. 18 che si chiuderà il 19 gennaio 2014.

Al piano terra Italo Zannier con la rassegna “Il vento folle della fotografia” presenta un inedito percorso,quasi un viaggio nel sovraffollato universo delle immagini. Così lo delinea il curatore:

“ Il “vento della fotografia”, dal 1839 (data ufficiale dell’annuncio dell’invenzione di Daguerre) a oggi, ossia dalla tecnologia ottico-chimica a quella elettronica, ha segnato profondamente, e velocemente, la cultura del nostro tempo, un’epoca che si può definire, senza rischi retorici, l’Era dell’Iconismo”.

Al piano nobile, la mostra curata da Denis Curti   Suggestioni capresi, 100 anni dopo Diefenbach”, venti fotografie di Francesco Jodice e Olivo Barbieri. I due autori sono stati chiamati dalla Fondazione Capri per produrre una missione fotografica sull’isola partenopea a partire dalle grandi tele dell’artista tedesco Karl Wilhelm Diefenbach.

Al secondo piano, infine, la Gondola presenta la mostra sociale 2013 “TIME”, la retrospettiva tratta dall’Archivio Storico “Persone” e la rassegna “L’immagine sospesa” riguardante i vincitori del portfolio “Tre Oci” 2013.

“TIME”  Parzialmente sottraendosi al fascino del reportage, la mostra propone il tempo come memoria, come confronto con il passato, come scansione inesorabile del presente cui nessuno può rinunziare ovvero come dilatazione dell’attimo. Espongono ventotto Soci con complessive 39 immagini. Come in precedenti mostre, è stato invitato a esporre con la Gondola un grande fotografo, in quest’occasione Joe Oppedisano, presente con quattro immagini legate al tema.

“PERSONE”  Una stanza del secondo piano accoglie una piccola retrospettiva, complessivamente sedici ritratti di autori noti o meno noti presenti nelle nostre collezioni; è anche l’occasione per far vedere alcune immagini dei fondi Carlon e Gajani recentemente donati all’Archivio. La mostra è presentata dallo storico e docente Giuliano Sergio, curatore della mostra di Ghirri al MAXXI di Roma. Gli autori: Pierocarlo N. (Pietro Carlon), Gianni Berengo Gardin, Paolo Monti, Libero Dell’Agnese, Sergio Del Pero, Giulio Parmiani, Piergiorgio Branzi, Carlo Gajani.

“L’IMMAGINE SOSPESA -Vincitori del portfolio Tre Oci 2013” Un’altra stanza del secondo piano è riservata ai vincitori del portfolio Tre Oci, tenutosi nel marzo scorso: Nazareno Berton e Sergio Carlesso presentano una sequenza di immagini, realizzate con sofisticata scelta operativa, che mirano a verificare l’intimo rapporto tra uomo e natura; Dario Caputo presenta un oggetto di uso quotidiano che diviene metafora esistenziale; Debora Lazzarini infine riproduce con autorità e freschezza poetica il difficile esercizio della ritrattistica nel reportage, realizzato in varie edizione della Mostra d’Arte Cinematografica. Gli autori sono presenti con dieci immagini ciascuno per complessive trenta fotografie.

Scrivi risposta