Autunno con la Fotografia 2015. Il Programma

E’ ormai ai “blocchi di partenza” anche “Autunno con la Fotografia” l’appuntamento annuale clou per il nostro fotoclub, giunto ormai alla 11^ edizione. Come tradizione saranno 4 le serate, 3 delle quali dedicate alla presentazione di importanti autori della fotografia italiana e una, l’ultima, ai lavori dei soci della nostra associazione. Tutte le serate saranno aperte al pubblico, ad ingresso libero e si svolgeranno presso la chiesetta di Torre a San Giacomo di Romano d’Ezzelino (via Don Silvio Costantin) con inizio alle ore 21.00.

Programma delle serate

6 Ottobre            Autore:   Mattia Insolera ”6th Continent”

Nato a Bologna nel 1977, Mattia Insolera ha iniziato la sua carriera tra il 2003 e il 2004 come fotografo dei tour del cantante Vasco Rossi. Dal 2005 al 2009, rappresentato dall’agenzia Grazia Neri, ha pubblicato il suo lavoro in importanti riviste di tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi premi tra cui Canon Italia Award, Alberobello Portfolio Award e Fnac European Talent Latent Award. Dal 2007 vive a Barcellona; in Spagna ha vinto la Borsa di Studio Professionale del Seminario di Albarracin e il premio fotografico della Biennale di Girona. Nel 2009-2010 il suo progetto 6th Continent ha ottenuto il finanziamento del Consell Nacional de la Cultura i les Arts (CoNCA). Nel 2009 si è aggiudicato il secondo premio nella categoria “daily life” del World Press Photo Award e la IPA Honorable Mention. Nel 2010 ha vinto il Premio Mare Nostrum, promosso dalla compagnia Grimaldi. Nel 2011 ha collaborato con la ong Medici Senza Frontiere. Nel 2013 ha vinto il premio Fotopress della fondazione Caixa e nel 2014 il premio MIA del MIA Photographic Fair. Le sue fotografie sono alla fondazione Nicéphore Niépce. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro fotografico, 6th Continent.
Attualmente è rappresentato dall’agenzia fotografica Luz..

13 ottobre    Autore:  Monika Bulaj     ”Lontano da dove”

Fotografa, giornalista, scrittrice di viaggio, documentarista. Lavora sui confini delle fedi, popoli nomadi e diseredati. È nata in Polonia dove ha studiato filologia polacca all’Università di Varsavia e ha anche frequentato corsi di antropologia, storia, biblistica e filosofia. Dal 1993 vive in Italia. Dal 2002 pubblica, su diversi quotidiani e magazine italiani e stranieri, reportage di testo e fotografie sui confini delle fedi, i popoli nomadi, i diritti e le condizioni sociali degli strati più deboli dei Paesi in cui viaggia: tra gli altri ha pubblicato su Courrier InternationalEastGazeta WyborczaGeoIl Corriere della SeraInternazionaleNational GeographicLa Repubblica. Ha esposto i suoi lavori fotografici in decine di mostre personali in Italia, Germania, Francia, Egitto, Bulgaria, Ungheria, Spagna e in alcune collettive negli Stati Uniti, in Brasile, Russia. Ha pubblicato i libri:  “Libya felix”, Mondadori 2002;”Donne, storie e progetti”, Alinari 2004; “Gerusalemme perduta”, Frassinelli 2005, “Figli di Noe”; Frassinelli 2006; “Rebecca e la pioggia”, Frassinelli 2007, “On the move”, SKIRA 2007; “Genti di Dio. Viaggio nell’Altra Europa”, con la prefazione di Moni Ovadia, Frassinelli 2008, “NUR. La luce nascosta dell’Afghanistan”, Electa Mondadori 2013. Ha ottenuto i seguenti premi: Grant in Visual Arts 2005 da parte di European Association for Jewish Culture, il Premio Francesco Gelmi di Caporiacco 2008; Premio Chatwin 2009 “Occhio assoluto”; The Aftermath Project Grant 2010; Premio Luchetta-Hrovatin 2011; TEDGlobal Fellowship 2011; Premio Tomizza 2012; Premio Città di Trieste al Reportage 2012; Premio autore friulano FIAF 2012.

20 Ottobre            Autore:   Samuel Pradetto  “Attraverso i miei occhi”

“Le immagini che creo non sono altro che la mia personale visione della natura, una visione in continuo mutamento, un’evoluzione lenta ma progressiva”. Fotografo naturalista Samuel Pradetto concentra la sua ricerca sui territori dell’ambiente in cui vive e specificatamente sulle Dolomiti. Vincitore di numerosi concorsi a livello internazionale, ha pubblicato sulle riviste Skl Alper, Oasis, Meridiani e NaturFoto e nel 2015 il libro “Dolomiti di Sesto” per Daniele Marson Editore.

27 Ottobre    Associazione Fotografica Ezzelino Fotoclub

Tradizionale serata di chiusura di Autunno con la Fotografia con le immagini dell’Associazione organizzatrice.

“Autunno con la Fotografia” Organizzazione: Associazione Fotografica Ezzelino Fotoclub  con il Patrocinio del Comune di Romano d’Ezzelino. Serate di immagini e storie presso la Chiesetta di Torre a San Giacomo di Romano d’Ezzelino – ingresso libero ore 21.00