15° Portfolio Trieste

Ancora una soddisfazione per il nostro socio Nazzareno Berton che ha visto il suo portfolio “Ai valorosi eroi del Monte Grappa” segnalato nel 15° Portfolio Trieste. Complimenti ancora a Nazzareno che con questo risultato “ha sfiorato” per poco l’ennesima finale del prestigioso “Portfolio Italia/ Gran Premio Hassemblad”
Il 15° Portfolio Trieste si è svolto (nell’ambito del 15° TriestePhotoFestival) nelle giornate del 26 e 27 agosto 2017 a Trieste, presso la Sala Piccola Fenice di Via San Francesco 5. A conclusione delle due giornate di lettura la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Alessandra Capodacqua, Paolo Cartagine, Manuela Cigliutti, Tullio Fragiacomo, Lorella Klun, Fulvio Merlak e Chiara Spat, ha assegnato i riconoscimenti come segue:

1° Premio a “Un altro mondo”
di Mariagrazia BERUFFI di Brescia
(Portfolio composto da 14 immagini in Bianco&Nero realizzate nel 2017)
con la seguente motivazione:
«L’Autrice, con un Bianco&Nero di forte espressività, riesce a narrare, con calda umanità, gli stati emozionali di ricerca del Sé, di armonia famigliare, di incontenibile smarrimento, di un giovane afflitto da disturbo comportamentale. Con la poetica del frammento, del tempo sospeso, dell’immagine emozionale e l’efficace sequenza, l’Autrice riesce a rivelare l’indicibile.»

2° Premio a “Lasciare libero il passo, anche di notte”
di Pasquale AUTIERO di Napoli
(Portfolio composto da 26 immagini a Colori realizzate fra il 2015 e il 2017)
con la seguente motivazione:
«Nel suo lavoro l’Autore affronta una nuova antropologia del Meridione presentando una serie di personaggi iconici e di simboli di una cultura che oscilla tra sacro e profano. Nel
progetto usa uno stile tecnicamente povero ma connotato da una immediatezza popolare.»

 

 

 

Scrivi risposta